Importanza dell'impermeabilità del telo esterno

Cercando una nuova tenda 3 stagioni che sia leggera e traspirante ho notato che molti amavano quelle di marca MSR. Leggendo svariati articoli ho letto che, per evitare che entri pioggia dal tetto, è necessario un sovratelo con una colonna d'acqua tra i 2000 e i 3000mm. Tutte le MSR hanno una colonna d'acqua del sovratelo tra i 1000 e i 1500mm, eppure sono tende molto apprezzate. Conoscete dei possessori di MSR che si ritrovano la pioggia in tenda? (Intendo in caso di neve o nubifragi)
Se non è così allora a cosa serve un telo con una colonna d'acqua superiore a 1000mm?
Grazie mille a chi mi risponderà
 
Grazie mille! Ah, hai proprio la tenda che vorrei prendere! Non l'ho ancora comprata per 2 motivi. Uno era quello dell'impermeabilità in condizioni estreme, l'altro è la scarsa resistenza al vento letta in alcune recensioni (gente a cui gli si staccano i paletti dopo un'eccessiva piegatura causata dal vento). Qualcuno sa dirmi come si comporta in caso di vento forte?
P.S. La seconda scelta era una Vaude
 
gente a cui gli si staccano i paletti dopo un'eccessiva piegatura causata dal vento
Gli si staccano i paletti ? :azz: Boh,posso capire una tenda strappata via ma i paletti che si staccano proprio non lo capisco ,il puntale non esce da due anelli (uno del telo e uno della camera + quello del footprint se uno lo monta) , manco a schioppettate .
 
All'infuori della tenda bang, Bing o bong, ogni prodotto ha bisogno di un po' di manutenzione... È il caso Delle scarpe, dei teli, Delle tende, tutti quegli articoli impermeabili, andranno trattati con uno spray impermeabilizzante per andare a "ravvivare" il prodotto è farlo tornare come nuovo..

Una tenda usata, e fuori manutenzione, che ha un telo a prova di 2000 mm di acqua, non è detto che tenga meglio della MSR nuova...
 
Prendendo una tenda con un pavimento di soli 1200mm di colonna d'acqua e mettendoci sotto un telo più resistente all'acqua, l'acqua riesce comunque ad entrare da sotto? Perché la pioggia arriva anche tra il telo della tenda e il telo subito sotto, per cui il telo della tenda non sarebbe utile ad impedire l'ingresso di acqua, o sbaglio?
Perché le tende Big Agnes hanno tutte un pavimento di 1200mm, vorrei sapere se mettere un ulteriore telo sotto servirebbe a qualcosa in condizioni di nubifragio
 
In altre parole, immaginate di mettere la tenda in una pozzanghera alta 2 cm con sotto un footprint da 10.000mm di colonna d'acqua alto 4 mm. Il footprint ferma l'entrata d'acqua? Io non credo
 
In altre parole, immaginate di mettere la tenda in una pozzanghera alta 2 cm con sotto un footprint da 10.000mm di colonna d'acqua alto 4 mm. Il footprint ferma l'entrata d'acqua? Io non credo

in questo caso, non solo non la ferma ma a mio avviso, è addirittura controproducente!

il problema nasce quando siamo all'interno della tenda e esercitiamo, per via del nostro peso, una certa pressione sul fondo, nel caso ci sia acqua sotto il catino, la speranza è che sotto pressione questa permei nel terreno piuttosto che all'interno della tenda, ma se dall'altra parte c'è un telo da 10.000 mm, è sicuro che se deve passare, passa di qua!

quindi se piove e il terreno è già bagnato, al momento di montare la tenda è sensato cercarsi un terreno "poroso", perchè se ti metti sulla roccia il rischio di incamerare acqua c'è.
 
in questo caso, non solo non la ferma ma a mio avviso, è addirittura controproducente!

il problema nasce quando siamo all'interno della tenda e esercitiamo, per via del nostro peso, una certa pressione sul fondo, nel caso ci sia acqua sotto il catino, la speranza è che sotto pressione questa permei nel terreno piuttosto che all'interno della tenda, ma se dall'altra parte c'è un telo da 10.000 mm, è sicuro che se deve passare, passa di qua!

quindi se piove e il terreno è già bagnato, al momento di montare la tenda è sensato cercarsi un terreno "poroso", perchè se ti metti sulla roccia il rischio di incamerare acqua c'è.
Grazie mille, è proprio quello che volevo sapere!
 
È che molte tende di marche prestigiose hanno un catino di soli 1500mm, e se il footprint non basta ad impedire l'ingresso d'acqua da sotto allora proprio non me lo spiego
 
Se non ricordo male, un valore di 1000mm é sufficiente a garantire l'impermeabilità, i costruttori abbondano per evitare che con l'uso nel tempo i materiali non si degradino divenendo permeabili. Il footprint serve a conservare e proteggere questa integrità, io non lo uso, se proprio ho la sfiga di danneggiare il catino, lo riparo, nella mia esperienza l'acqua che mi é passata in tenda, mi é sempre passata dalle cuciture o dalle cerniere.
 
ciao,

ho anch'io una ultraleggera con valori minimi di spessore ed impermeabilità del catino e mi già capitato di trovare acqua, non molta tra il catino ed il tappetino

tralasciando le cause, credo di aver trovato una soluzione per proteggere ed impermeabilizzare il fondo della tenda ma non l'ho ancora messa in pratica

oltre a disporre un sottile footprint, non indispensabile, sotto al catino, porrei il tappetino tra il footprint ed il catino proteggendolo ed impermeabilizzandolo ulteriormente senza portarmi pesi superflui

ho in mente anche un'altra soluzione nel caso di utilizzo di un tappetino gonfiabile
ho verificato che alcun fogli di polietilene (credo) alluminizzati di pochi mm di spessore sagomati come un footprint pesano quanto o poco più e forse proteggono ed impermeabilizzano meglio oltre a contribuire a rendere più comodo il fondo della tenda
 
Ciao, volevo chiedervi: l'impermeabilizzante va bene metterlo su una tenda nuova per limitare la perdita di impermeabilità oppure è necessario metterlo SOLO sulle tende vecchie che di impermeabilità ne hanno già persa un pò? Insomma, serve anche a prevenire o solo a curare?
 
Grazie mille! Ah, hai proprio la tenda che vorrei prendere! Non l'ho ancora comprata per 2 motivi. Uno era quello dell'impermeabilità in condizioni estreme, l'altro è la scarsa resistenza al vento letta in alcune recensioni (gente a cui gli si staccano i paletti dopo un'eccessiva piegatura causata dal vento). Qualcuno sa dirmi come si comporta in caso di vento forte?
P.S. La seconda scelta era una Vaude

io ho una vaude arco 3p, presa quest'estate in super offerta su amazon. l'ho appena usata per fare una settimana negli abruzzi. posso dire di aver preso una notte di acqua e nemmeno una goccia è entrata. l' unico problema è la condensa che si crea tra il telo esterno e quello interno, cosa che penso sia di norma in condizioni umide.
 
io ho una vaude arco 3p, presa quest'estate in super offerta su amazon. l'ho appena usata per fare una settimana negli abruzzi. posso dire di aver preso una notte di acqua e nemmeno una goccia è entrata. l' unico problema è la condensa che si crea tra il telo esterno e quello interno, cosa che penso sia di norma in condizioni umide.
Poi la versione Arco è una 4 stagioni, per cui è normale, va abbinata a un sacco a pelo impermeabile
 
È che molte tende di marche prestigiose hanno un catino di soli 1500mm, e se il footprint non basta ad impedire l'ingresso d'acqua da sotto allora proprio non me lo spiego

Il telo sotto la tenda deve essere messo in modo particolare. I suoi lati devono essere messi all' interno dei lati del pavimento della tenda stessa e deve essere rimboccato con i lembi in basso.

Per le tende in generale: Se il terreno e' giusto nessuno vieta di fare come Lars Monsen, che si mette un bel telo super-impermeabile e relativamente grande sopra la tenda piccola. gli aumenta la vivibilita' del campo.

Minuto 10:17 qui':

 
Alto Basso