Importanza dell'impermeabilità del telo esterno

ciao,

in condizioni di terreno saturo d'acqua (calpestandolo l'acqua emergeva), ho avuto la possibilità di provare a rendere il catino di una tenda impermeabile (da nuova 1200mm ma ormai usurata e ritoppata) e più resistente mediante un pad a celle chiuse karrimor folding da 1.8mm, 350g, largo 56cm che ho messo sotto al fondo della tenda (per non sporcare il pad a celle ho messo anche un footprint e per isolarmi meglio ho messo il gonfiabile dentro la tenda in corrispondenza del pad a celle)

dalle 2:00 alle 10:00 ha pure piovigginato e gli unici problemi di umidificazione-bagnato si sono verificati solo dove il catino posava direttamente al suolo con un peso sopra

quando ho smontato la tenda, ho verificato che sotto al pad si erano delle raccolte d'acqua che però non sono riuscite minimamente a filtrare

ovviamente in funzione delle temperature/umidità attese si possono gestire pesi/spessori degli isolanti (se non mi fosse fregato niente di sporcare il pad a celle avrei già risparmiato 100g)
utile una maggiore larghezza del pad, il karrimor era quello più largo che avevo...

FXE20250_1 copy_1600px.jpg


ciao,

ho anch'io una ultraleggera con valori minimi di spessore ed impermeabilità del catino e mi già capitato di trovare acqua, non molta tra il catino ed il tappetino

tralasciando le cause, credo di aver trovato una soluzione per proteggere ed impermeabilizzare il fondo della tenda ma non l'ho ancora messa in pratica

oltre a disporre un sottile footprint, non indispensabile, sotto al catino, porrei il tappetino tra il footprint ed il catino proteggendolo ed impermeabilizzandolo ulteriormente senza portarmi pesi superflui

ho in mente anche un'altra soluzione nel caso di utilizzo di un tappetino gonfiabile
ho verificato che alcun fogli di polietilene (credo) alluminizzati di pochi mm di spessore sagomati come un footprint pesano quanto o poco più e forse proteggono ed impermeabilizzano meglio oltre a contribuire a rendere più comodo il fondo della tenda
 
Alto Basso