Importare mappe free in Basecamp

ciao a tutti,
sono un amante delle escursioni e mi sto avvicinando adesso ai sistemi GPS outdoor e mi sono letto parecchie discussioni su questo bellissimo forum per iniziare ad imparare qualcosa.
Prima di acquistare un GPS volevo fare un pò di pratica e allora mi sono scaricato intanto il software basecamp e una mappa dal sito openmtbmap, quella dell'Austria per la precisione (che è il posto dove andrò a fare le mie prossime escursioni), ed ho trovato subito il primo problema:
come faccio a caricare la mappa su basecamp?
In mancanza di istruzioni ho provato semplicemente a trascinare il file scaricato (mtbaustria_macosx.7z) nella schermata principale di basecamp ma mi appare il seguente messaggio di errore:
Impossibile importare "/Users/mario/Desktop/Garmin BaseCamp.app/Contents/Resources/mtbaustria_macosx.7z".

Qualcuno sa spiegarmi perchè e darmi una eventuale soluzione, per cortesia?

grazie, ciao
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
sono un amante delle escursioni e mi sto avvicinando adesso ai sistemi GPS outdoor e mi sono letto parecchie discussioni su questo bellissimo forum per iniziare ad imparare qualcosa.
Mi sono scaricato quindi il software basecamp e una mappa dal sito openmtbmap, quella dell'Austria per la precisione (che è il posto dove andrò a fare le mie prossime escursioni), ed ho trovato subito il primo problema:
come faccio a caricare la mappa su basecamp?
In mancanza di istruzioni ho provato semplicemente a trascinare il file scaricato (mtbaustria_macosx.7z) nella schermata principale di basecamp ma mi appare il seguente messaggio di errore:
Impossibile importare "/Users/mario/Desktop/Garmin BaseCamp.app/Contents/Resources/mtbaustria_macosx.7z".

Qualcuno sa spiegarmi perchè e darmi una eventuale soluzione, per cortesia?

grazie, ciao
 
Ciao, premetto che non sono un esperto ma come te mi sono letto un po' di discussioni in merito ed ho acquistato il Garmin Etrex 20.
Da quello che ho capito la maggior parte delle mappe open non sono leggibili da software come BaseCamp se non lette attraverso il gps stesso.
Per esempio, io ho scaricato la mappa escursionistica d'italia da qua ma non è possibile aprirla direttamente tramite BaseCamp; per fargliela leggere l'ho copiata nella cartella "Garmin" del mio gps ed una volta attaccato quest'ultimo al computer e aperto BaseCamp l'ho potuta vedere senza problemi.
Purtroppo credo per te che il primo passo sia proprio l'acquisto del gps... :D
Spero di esserti stato utile!
Marco
 
Ciao, premetto che non sono un esperto ma come te mi sono letto un po' di discussioni in merito ed ho acquistato il Garmin Etrex 20.
Da quello che ho capito la maggior parte delle mappe open non sono leggibili da software come BaseCamp se non lette attraverso il gps stesso.
Per esempio, io ho scaricato la mappa escursionistica d'italia da qua ma non è possibile aprirla direttamente tramite BaseCamp; per fargliela leggere l'ho copiata nella cartella "Garmin" del mio gps ed una volta attaccato quest'ultimo al computer e aperto BaseCamp l'ho potuta vedere senza problemi.
Purtroppo credo per te che il primo passo sia proprio l'acquisto del gps... :D
Spero di esserti stato utile!
Marco

Ah, ho capito, grazie mille per la risposta.
Io pensavo di fare un pò di pratica prima per capire proprio come funziona tutta la faccenda e poter scegliere poi in maniera più oculata...ero in dubbio sull' etrex 30 e l'Oregon...a questo punto scelgo il gps e poi faccio pratica!
grazie ciao :)
 
Ciao, premetto che non sono un esperto ma come te mi sono letto un po' di discussioni in merito ed ho acquistato il Garmin Etrex 20.
Da quello che ho capito la maggior parte delle mappe open non sono leggibili da software come BaseCamp se non lette attraverso il gps stesso.
Per esempio, io ho scaricato la mappa escursionistica d'italia da qua ma non è possibile aprirla direttamente tramite BaseCamp; per fargliela leggere l'ho copiata nella cartella "Garmin" del mio gps ed una volta attaccato quest'ultimo al computer e aperto BaseCamp l'ho potuta vedere senza problemi.
Purtroppo credo per te che il primo passo sia proprio l'acquisto del gps... :D
Spero di esserti stato utile!
Marco



grazie del link :) avrei una domanda:

cosa significano le varie sigle per scaricare una mappa?
osm (open street map??)
forge'?
srtm osm
osmand
 
Guarda, non conosco la mappa in questione, però ti posso dire che io ho comprato il Garmin Etrex 20 in bundle con la TrekMap Italia v3 pro e col senno di poi avrei potuto acquistare solo il gps risparmiando qualcosa.
Non che le mappe Garmin siano fatte male, però con le openmap puoi farne tranquillamente a meno: le mappe open sono davvero molto accurate e in più sono gratis.
Inoltre, mappe a parte, ci sono un sacco di siti da cui si possono scaricare tracce gps di escursioni da caricare sul Garmin.
 
ho capito, grazie. Effettivamente ho letto un sacco di commenti non particolarmente entusiasti delle mappe della Garmin. Ma invece quelle che chiamano BirdsEye sono migliori? Che particolarità hanno rispetto alle altre?
grazie, ciao ;)
 
Ma invece quelle che chiamano BirdsEye sono migliori? Che particolarità hanno rispetto alle altre?
Hai presente Google Earth? Sono la stessa cosa, però a pagamento.

A mio avviso perfettamente inutili.

Come è già stato detto con le OpenMTB risolvi il problema delle mappe e non ci pensi più.
Non occorre avere il gps per vedere come sono fatte, le scarichi, le installi nel computer e le vedi con Basecamp.
E poi carichi nel gps la parte di mappa che ti serve con MapInstall.

francesco
 
ehm, veramente ci avevo già provato e l'unica scaricabile era quella dell'austria (che a me andrebbe anche bene, visto che devo andare proprio li ;) però comunque poi non sono riuscito ad aprirla...questo è il file che mi appare dopo il download:
mtbaustria_macosx.7z
Che ci devo fare? Se lo clicco mi appare questo:
Non è stata impostata nessuna applicazione per aprire il documento “mtbaustria_macosx.7z”.

Comunque se volessi scaricare altre mappe come dovrei fare?
Devo registrarmi? Ma non trovo l'opzione, se clicco su "sign up now" non succede nulla e non posso diventare member, così non posso fare alcun login...
che macello!!
 
Ho visto adesso che usi quella cosa strana che si chiama MacOSx :D.

Il file .7z è un archivio che si può scompattare con il programma 7zip.

In attesa di qualcuno che utilizzi Mac e possa essere di maggiore aiuto, intanto potresti scompattare il file e dare un'occhiata ai file txt in esso contenuti.

francesco
 
eheh, si, uso Mac e l'ho aggiornato proprio adesso a Mavericks perchè altrimenti non potevo insatallare l'ultima versione di Basecamp...speriamo che non mi abbia creato casini...
ora devo capire come si scompattano i file, eheh, ;)

vorrei darvi i thanks per la vostra cortesia, ma non trovo l'opzione!!

ciao :)
 
Mario, anch'io uso mac osx, i .7z sono archivi particolari: devi cercare qualche programma che li riesca a scompattare, io non li ho mai usati per cui non saprei quale suggerirti.
Di sicuro prima di dare la mappa in pasto a BaseCamp la devi estrarre.
Effettivamente guardando il link postato da Francesco, quel tipo di mappa può essere letta direttamente da BaseCamp senza dover passare dal gps, come invece si deve fare per le mappe scaricabili dal link che ti ho postato io nella mia prima risposta.
 
allora, ho unzippato il file, ho aperto il file text e le istruzioni mi dicono di aprire il file .exe per installare la mappa, perfetto...non c'è alcun file .exe!!!!

che si fa?
 
Alto Basso