Impressioni Kajak gonfiabile Nomad hp 3 Bic

Buongiorno a tutti! Sono nuovissimo del sito, appena iscritto, e ho un debito morale con tutti voi... le discussioni e i messaggi che ho trovato da un mesetto in qua mi hanno aiutato tantissimo a chiarirmi le idee in vista dell'acquisto di un kajak gonfiabile e quindi, ora che l'ho acquistato e provato, eccomi qui a restituire il favore, per tutti coloro ai quali potrebbe servire la mia esperienza.

In sintesi, dico subito che mi pare un ottimo kajak.
Ho alle spalle esperienze con kajak rigidi, in particola uno della Janautica, vetroresina, da mare, 2 posti con 2 gavoni stagni. Con quello ho fatto il giro dellElba, e teneva il mare benissimo....
Ma purtroppo ragioni di spazio mi hanno obbligato a venderlo, sigh...
Poi più nulla di serio sino ad ora. Faccio sostanzialmente uscite in mare o al lago, navigazione costiera rilassata, e ora siamo in tre: io, la mia compagna e mio figlio, 11 anni.
Avevo buttato l'occhio sul Nomad e le recensioni e i pareri che ho trovato qui sul forum mi hanno sempre più caricato positivamente... l'unica pecca era il costo!!! Ho preso in esame l'alternativa dello Yakkair HP2, ma per le mie esigenze era piccolino. Così mi sono deciso e ho buttato il portafoglio oltre l'ostacolo...
Ieri prima uscita al lago d'Iseo con mio figlio: tutto molto bene !!
La rigidezza è notevole, il tubo a metà chiglia e il materassino piatto lo rendono davvero abbastanza rigido. E' ovvio che il kajak in vetroresina è il top in quanto a rigidezza, ma questo mi pare un compromesso molto molto buono, fra rigidezza e facilità di trasporto \ rimessaggio.
La carena a V (ala di gabbiano) ha una ottima performance rispetto al fondo piatto dei kajak gonfiabili tradizionali, è facilissmo direzionare il natante dove si vuole. Gli inserti rigidi a prua e a poppa funzionano benissimo.
Fra una settimana ce ne andiamo al mare, golfo di Policastro. Prometto di riportare anche le impressioni marine.
Un caro saluto a tutti e complimenti all'amministratore: un gran bel sito !! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Oreste,
ll nomad hp3 l'ho usato al mare, come avevo preannunciato. Essendo in tre non ho mai montato la coperta. Che dire? Confermo tutto quello che avevo scritto dopo averlo provato al lago. Ovvio che senza coperta, in presenza di mare un pó mosso al traverso, si imbarca un pó di acqua...
Per me è stato un ottimo acquisto, mi ha permesso di "girare l'angolo" e trovare dei bei posti se non deserti quasi. L'alternativa poteva essere noleggiare un canotto o una barca a motore per i giorni al mare, ma io preferisco remare in silenzio... Cordiali saluti a tutti
 
Alto Basso