imprevisto in off road

Ciao a tutti, stamattina ho un secondo di tempo e vi racconto questa :

ieri son partito con mio figlio per un giro in off road col terrano , sulle strade collinari della Val Trebbia ( Pc ).

Attrezzati non poco, badile, straccione ex lenzuolo ( per uscire dal fango ), corda, coltelli, acciarini,bussola, pinza multiuso, giubbotti pesanti , guanti... insomma tutto quello che potete immaginare come per survival, visto che quando viene buio presto e sei in un bosco con la macchina impantanata ...meglio essere pronti.

Dopo aver affrontato un bel tratto di carraia infangata ( sinceramente non ho ancora capito come fa il terrano ad avanzare nel pantano con le gomme stradali : ho avuto altri fuoristrada ma questa è un mistero di trazione che non mi spiego ) , siamo tornati sulla ...terraferma. Scesi con la macchina fotografica, volevamo fare un paio di foto al mezzo che era diventato marrone fin sugli specchietti.

Ma il terrano , acceso , era posteggiato inclinato lateralmente e mio figlio nel scendere ha lasciato andare la portiera che si è chiusa sbattendo.

Ed è scattata la chiusura centralizzata.

Tutti gli attrezzi dentro.

Noi fuori senza giacca. i telefoni dentro .

Solo la macchina fotografica e una fessura di 1 centimetro : il finestrino aperto.

Ho avuto 5 minuti di panico. Mia moglie non sa neanche dove sia quel posto... gli amici sono in giro per affari loro...e in ogni caso senza telefono ( sempre che prenda ) non fai nulla. C'era da prepararsi ad andare a piedi a casa, di corsa per non gelare.

Ma da quella piccola fessura era impossibile arrivare alla sicura delle portiere...

ma passavano le dita. Una fessura sufficiente a prendere la guarnizione della portiera e tirarla fuori dalla sua sede e aumentare lo spessore della fessura da 1 cm a tre - quattro.

Impossibile raggiungere la sicura, perchè è proprio vicino alla maniglia interna.

Ma con un ramo che passi nella fessura si può raggiungere la pulsantiera fra i sedili anteriori, dove ci sono i comandi dei vetri elettrici.

E con quel ramo strappato da una pianta , ho fatto abbassare il vetro.

Era da tempo che volevo mettere una chiave di scorta nascosta all'esterno della macchina... queste cose succedono, per una serie di motivi... batteria che si scarica, corto circuito, antifurto impazzito, radioemissioni, per me è stata una semplice molletta nella sicura.

Oggi pomeriggio istallo la chiave di scorta. Sicuro
 
Ciao a tutti, stamattina ho un secondo di tempo e vi racconto questa :

ieri son partito con mio figlio per un giro in off road col terrano , sulle strade collinari della Val Trebbia ( Pc ).

Attrezzati non poco, badile, straccione ex lenzuolo ( per uscire dal fango ), corda, coltelli, acciarini,bussola, pinza multiuso, giubbotti pesanti , guanti... insomma tutto quello che potete immaginare come per survival, visto che quando viene buio presto e sei in un bosco con la macchina impantanata ...meglio essere pronti.

Dopo aver affrontato un bel tratto di carraia infangata ( sinceramente non ho ancora capito come fa il terrano ad avanzare nel pantano con le gomme stradali : ho avuto altri fuoristrada ma questa è un mistero di trazione che non mi spiego ) , siamo tornati sulla ...terraferma. Scesi con la macchina fotografica, volevamo fare un paio di foto al mezzo che era diventato marrone fin sugli specchietti.

Ma il terrano , acceso , era posteggiato inclinato lateralmente e mio figlio nel scendere ha lasciato andare la portiera che si è chiusa sbattendo.

Ed è scattata la chiusura centralizzata.

Tutti gli attrezzi dentro.

Noi fuori senza giacca. i telefoni dentro .

Solo la macchina fotografica e una fessura di 1 centimetro : il finestrino aperto.

Ho avuto 5 minuti di panico. Mia moglie non sa neanche dove sia quel posto... gli amici sono in giro per affari loro...e in ogni caso senza telefono ( sempre che prenda ) non fai nulla. C'era da prepararsi ad andare a piedi a casa, di corsa per non gelare.

Ma da quella piccola fessura era impossibile arrivare alla sicura delle portiere...

ma passavano le dita. Una fessura sufficiente a prendere la guarnizione della portiera e tirarla fuori dalla sua sede e aumentare lo spessore della fessura da 1 cm a tre - quattro.

Impossibile raggiungere la sicura, perchè è proprio vicino alla maniglia interna.

Ma con un ramo che passi nella fessura si può raggiungere la pulsantiera fra i sedili anteriori, dove ci sono i comandi dei vetri elettrici.

E con quel ramo strappato da una pianta , ho fatto abbassare il vetro.

Era da tempo che volevo mettere una chiave di scorta nascosta all'esterno della macchina... queste cose succedono, per una serie di motivi... batteria che si scarica, corto circuito, antifurto impazzito, radioemissioni, per me è stata una semplice molletta nella sicura.

Oggi pomeriggio istallo la chiave di scorta. Sicuro
In caso estremo si poteva sempre rompere il finestrino
 
è vero , ma questo ha un costo non da poco ! non meno di 200 euro :poke:. e sicuramente avrebbe cominciato a piovere appena rotto il vetro. Allora è quasi meglio forzare il meccanismo dell'alzacristalli... ne ho cambiato uno con meno di 100 euro
 
Anch’io ho il meccanismo di sblocco della chiusura centralizzata nella portiera del guidatore guasto,quindi spesso scendo un attimo lasciando il motore acceso e rimango chiuso fuori. Per fortuna finora mi è capitato davanti a casa e sono andato a prendere la chiave di riserva,ma se mi capitasse lontano sarebbero azzi. . La chiusura centralizzata che scatta alla partenza e’ inutile e in questo caso un gran rottura di c.... Viva le macchine di una volta!!!
 
il vecchio patrol che avevo tanto tempo fa... 2 portiere e centralizzata solo per il passeggero.

scendevo, chiave, meccanismo manuale tira giu la mia sicura e elettrocalamita tira giu quella del passeggero.

non essendoci, non poteva certo scattare la mia :)
 
allora la mia idea per impedire il fenomeno è : altra chiave, cosparsa di grasso, poi avvolta in pellicola trasparente da cucina, poi in stagnola e inserita in tubo ex medicine ( es. efferalgan) con attorno nastro isolante autovulcanizzante. Poi attorno una gabbietta di filo di ferro zincato , ben agganciato dentro a ruota di scorta sul portellone. dovrebbe resistere anni senza far ossidare la chiave
 
........ e la madonna :biggrin:, la prima volta che ne hai bisogno ti serve la fiamma ossidrica per togliere la chiave da sto sarcofago :lol:

Quando gli hai messo un velo di grasso e l'hai avvolto in un panno leggermente oleato, il tutto infilato in un contenitore a tenuta ti dura anni, fà prima a rompersi la serratura che si ossidi la chiave (senza voler portar sfiga).

Con il metodo di sopra ci conservano le armi sotto terra.......

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi associo a ....................ehh la maadonna.... ma non hai la chiave senza chiusura elettronica? vai da chi fa chiavi per la macchina te ne fai fare 1 anche senza elettronica, e eviti il " cosparsa di grasso, poi avvolta in pellicola trasparente da cucina, poi in stagnola e inserita in tubo ex medicine ( es. efferalgan) con attorno nastro isolante autovulcanizzante. " la leghi con il filo di ferro e l'agganci alla ruota di scorta, ma ben nascosta. io ho fatto così sul toyota, senza nessun accorgimento.
 
mi sembra che staccare la centralizzata sul terrano sia rischioso perchè i jap hanno "radicato" l'antifurto ovunque, anche alla centralizzata
( che palle )
........ e la madonna :biggrin:, la prima volta che ne hai bisogno ti serve la fiamma ossidrica per togliere la chiave da sto sarcofago :lol:

Quando gli hai messo un velo di grasso e l'hai avvolto in un panno leggermente oleato, il tutto infilato in un contenitore a tenuta ti dura anni, fà prima a rompersi la serratura che si ossidi la chiave (senza voler portar sfiga).

Con il metodo di sopra ci conservano le armi sotto terra.......

Ciao :si:, Gianluca
eh ... ma la mia macchina ha vent'anni.. se avessi messo la chiave vent'anni fa solo con il panno oleato ecc.. chissà se oggi non mi ritroverei solo ruggine... comunque fondamentalmente hai ragione
 
Mi associo a ....................ehh la maadonna.... ma non hai la chiave senza chiusura elettronica? vai da chi fa chiavi per la macchina te ne fai fare 1 anche senza elettronica, e eviti il " cosparsa di grasso, poi avvolta in pellicola trasparente da cucina, poi in stagnola e inserita in tubo ex medicine ( es. efferalgan) con attorno nastro isolante autovulcanizzante. " la leghi con il filo di ferro e l'agganci alla ruota di scorta, ma ben nascosta. io ho fatto così sul toyota, senza nessun accorgimento.
ok ok niente rifugio anti atomico per le chiavi:)
 
Le chiavi dovrebbero essere fatte di una lega di ottone cromata, quindi ruggine 0, se ti hanno dato una chiave "neutra" o senza telecomando, sei già a posto, se la macchina come dici ha 20 anni, la chiave neutra i jap (almeno Toyota, la mia ha quasi 20 anni) la davano. serviva per aprire la macchina, e recuperare il mazzo dimenticato inside, non dovrebbe avere i pulsanti di apertura/chiusura
 
purtroppo hai ragione a metà : le chiavi sono ottone cromato ma entrambe hanno dentro i telecomandi. non me ne frega nulla però : non ho mai chiuso la macchina una volta e non penso neanche che abbiano dentro la pila
 
però non c'è più problema ruggine. non capisco come fa l'antifurto a sapere se la chiave è buona o no. probabilmente c'è una specie di magnetizzazione o codifica della chiave che viene riconosciuta dalla serratura. ricordo che il camper di mio padre se la chiave non è bella pulita non si accende
 
Opterei per una chiave di scorta da tenere appesa al collo a mo' di collana, o meglio al polso o alla caviglia, così eviti rischio strangolamento in caso di cadute accidentali nel bosco.
La chiave nascosta non è affatto sicura...
 
sì ci sono chiavi circuitate ma sono per l'accensione, per le portiere, quando apri le porte chiuse senza disattivarlo, ti suona l'allarme, ma recuperi le chiavi e disabiliti
 
personalmente, e' uno dei motivi per cui non mi piacciono le auto nuove. rischi di trovarti fuori a random.

a me e' successo con un classe a. l'ho acceso, sono uscito un attimo per chiudere il cancello e ho chiuso la portiera, dopo qualche secondo e' scattata la sicura appunto a motore acceso ed auto in strada. per fortuna ero davanti a casa. bestemmie, corso dentro, preso la chiave di scorta, aperta una portella, ripartito. ho imparato il concetto e da allora quando scendo ho sempre una portella aperta e/o la chiave con me.
 
Guarda, forse sono gli anni che passano ma sto capendo sempre di più il motto degli amanti della Moto Guzzi " quel che non c'è non si rompe ".

Mia moglie ha una macchina francese... non ti dico... quando c'è da mettere le mani nel cofano sembra di smontare un ufo...

due anni fa c'era un problema con il condizionatore : l'elettrauto ci ha messo un giorno intero solo per trovare il guasto.

Diciamo che per fare il giro del mondo sarebbe meglio , se proprio ci vuole una macchina francese, una Due Cavalli
 
Alto Basso