impronta di lupo, pista e marcature

piemonte, le colline sopra avigliana, approfittando della nevicata di pochi giorni fa ho cominciato l'attività di snowtracking, ovvero individuare impronte sulla neve e seguirne le piste. dopo i soliti caprioli e cinghiali finalmente qualcosa di interessante, una coppia di lupi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    46,5 KB · Visite: 1.353
l'impronta si può riconoscere per la dimensione superiore ai 12cm (che esclude la maggior parte dei canidi domestici e selvatici), per la forma allungata (l'impronta di un cane rientra in un quadrato, quella di un lupo in un rettangolo), l'evidenza del ponte carnoso. la pista che ho seguito per circa un km lungo una sterrata che portava in quota procedeva come da manuale, due esemplari in fila indiana che seguivano una linea retta posando le zampe posteriori perfettamente nell'orma delle zampe anteriori. durante il km percorso sulla sterrata innevata i lupi hanno deviato 5 volte per marcare il territorio. le foto seguenti mostrano la marcatura del maschio (foto 1) e la marcatura della femmina (foto 2). nella foto 1 si vede una striscia di sangue lasciata da una ferita al polpastrello della zampa anteriore destra della femmina.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    61,7 KB · Visite: 1.322
  • 3.jpg
    3.jpg
    57,3 KB · Visite: 1.141
un giorno spero di poterli osservare "dal vivo" , deve essere un'emozione unica , ancestrale (poi magari invece me la farò sotto dalla strizza e scapperò a gambe levate urlando come un pazzo per la vallata :D ).
purtroppo ho pochissima conoscenza in questo campo , stò cercando da poco di recuperare anni di assoluta ignoranza , al momento però potrei confondere delle impronte di lupo con i copertoni di una moto da cross.
grazie della condivisione , è bello poter leggere "delle proprio parti" !
 
mah... a me l'idea che ci siano branchi di quadrupedi dotati di zanne aguzze liberi di girare, magari in branchi, non è che mi piaccia tanto... sinceramente mi passa la voglia di farmi delle passeggiate da solo o peggio di dormire in tenda da solo!...
 
eh , non ti credere ma anche io ogni tanto sono un pò perplesso , anche perchè in inverno non porto la tenda , quindi mi immagino già il branco di lupi che durante la notte trova un pirla dentro un sacco a pelo rosso che dorme in mezzo al bosco , mi circondano , ridono e poi incominciano a smembrarmi cordialmente , non devono neanche fare la fatica di aprire la tenda con le fauci che tanto stò già lì per terra :biggrin:

diciamo che la cosa positiva e ottimistica è leggere le statistiche degli attacchi all'uomo , sulla rete si trovano abbastanza argomentazioni ; l'animale al momento più pericoloso rimane comunque il calabrone (e , per quanto riguarda la nostra zona , gli alieni)
 
ho avuto l'incredibile fortuna di incontrarli più volte..
incontri casuali non cercati per lo più durati solo pochi secondi ..
ma gli occhi e il passo ti rimangono impressi !!

per gli attacchi starei tranquillo..sono "ancora" molto schivi e il timore verso l'uomo è forte..
nel peggiore dei casi si diventa famosi..
mi pare che l'ultimo caso di antropofagia sia stato nei confronti di una donna anziana nel 1918 in francia.. :woot:

un pò di storia.. antropofagia
:):)
 
In Italia pare che l’ultimo caso accertato risale al 1825 avvenuto nel comune di Gattinara, in provincia di Vercelli.

ps: zulo scusa se sono andato OT
 
a me l'idea che ci siano branchi di quadrupedi dotati di zanne aguzze liberi di girare, magari in branchi, non è che mi piaccia tanto


Un miliardo di volte più pericolosi i branchi di bipedi che girano per le vie della città la notte, se fossi in te avrei più paura ad uscire a bere una birra al pub il sabato sera che dormire nel sacco a pelo nel bosco!!


:):):):):)
 
la statistica insegna che se un evento non capita da molto tempo aumentano le probabilità che quest'ultimo avvenga....

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Predisporrò la tenda con un sistema d'allarme fili tesi con campane appese... mi munirò di scacciacani... e terrò sempre a portata di mano un plotone di rambo
 
rispondo un po a tutti

il lupo riconosce la preda in base a delle caratteristiche fisiche, cercando di scartare a priori altri predatori di dimensioni simili o superiori alle proprie.

il lupo riconosce l'uomo come un predatore agile e GROSSO, lo riconosce come tale per via di una caratteristica standard dei mammiferi predatori, la vista frontale.

gli erbivori hanno gli occhi posizionati ai lati della testa per avere una visione perimetrale maggiore, che gli consente di individuare con facilità eventuali fonti di pericolo, mentre i mammiferi predatori hanno la vista frontale (binoculare) per calcolare meglio le distanze tra lui e la preda.
inoltre il lupo vede che l'uomo ha la possibilità di usare come armi le braccia, essendo bipede. quindi un lupo che non conosce l'uomo fa un rapido calcolo di probabilità di successo nella predazione e decide SEMPRE di lasciar stare, anche se i lupi sono in branco, perchè è troppo pericoloso.
un lupo che conosce l'uomo come in italia, dove fino a 50 anni fa esisteva la professione del luparo, lo evita a priori, perchè anche se 50 anni sono parecchi, i lupi si tramandano l'insegnamento che l'uomo è pericoloso perchè può ucciderte a distanza, quindi quando sentono odore di uomo sanno che devono nascondersi o scappare.

le cronache in europa che descrivono attacchi di lupi per predazione ai danni di esseri umani sono tutti opinabili, per lo più si tratta di osservazioni di lupi che si nutrono di cadaveri e gli osservatori hanno tratto le loro conclusioni, non è mai stato documentato un attacco vero e proprio, infatti sicuramente si tratta di morti per omicidio o cause naturali, ed i lupi si sono limitati a nutrirsi del cadavere.
 
Wau bellissima attività!E' bello sapere di poter fare quest'incontri a due passi da casa!
Io ho visto un solo lupo nella mia carriera da escursionista,in Abruzzo, e più che paura mi ha fatto tenerezza,oltre ad essere troppo eccitato dell'incontro per provare paura:woot:

Zingarella in generale non è vero che statisticamente un evento più è in ritardo più è probabile,ad esempio i numeri ritardatari del lotto sono una balla bella e buona :biggrin:
 
l'impronta si può riconoscere per la dimensione superiore ai 12cm (che esclude la maggior parte dei canidi domestici e selvatici), per la forma allungata (l'impronta di un cane rientra in un quadrato, quella di un lupo in un rettangolo), l'evidenza del ponte carnoso. la pista che ho seguito per circa un km lungo una sterrata che portava in quota procedeva come da manuale, due esemplari in fila indiana che seguivano una linea retta posando le zampe posteriori perfettamente nell'orma delle zampe anteriori. durante il km percorso sulla sterrata innevata i lupi hanno deviato 5 volte per marcare il territorio. le foto seguenti mostrano la marcatura del maschio (foto 1) e la marcatura della femmina (foto 2). nella foto 1 si vede una striscia di sangue lasciata da una ferita al polpastrello della zampa anteriore destra della femmina.

La dimensione dell'impronta di un canide dipende da due fattori : la mole dell' individuo, le peculiarità morfologiche della razza in relazione della consistenza del supporto dove viene impressa.
Nel caso sopracitato è difficile dire se è veramente un lupo.
Primo perchè ci sono molti cani più grossi del lupo appenninico.
Secondo perchè diverse razze di cane hanno la prerogativa di aumentare la superficie di appoggio della zampa in presenza di fondi molli come la neve.
Per quanto riguarda la forma, la cosa ricade di nuovo in dubbio per la motivazione del secondo punto.
Ovviamente se quell'impronta fosse stata lasciata su un fondo più consistente si potrebbe dire che quasi sicuramente è di un lupo.
Dico "quasi" perchè non si deve dimenticare che ci sono diversi casi di ibridazione tra cane e lupo.
Inoltre direi che le marcature vengono effettuata regolarmente durante un percorso da qualsiasi cane, specialmente se in coppia con un altro simile.
Da questo potrei dedurre che anche una coppia di cani, che hanno in quei luoghi il proprio territorio, seguono un andamento rettilineo senza deviazioni di esplorazione.
Per quanto riguarda il "ponte carnoso" tipico della zampa del lupo, è difficilissimo da verificare su una orma ed inoltre è presente anche in diverse razze di cane.
Finisco con la sovrapposizione delle orme, penso che se ci arriva un escursionista alle prime armi, sarà ancora più facile per un cane sovrapporre le proprie orme per faticare meno sulla neve.

Conclusione: è davvero difficile poter affermare con certezza che si trattava di lupi. In questi casi solo una foto o il dna potrebbe permetterci di farlo.

J
 
Ragazzi/e buonasera a tutti. Approfitto di questo post aperto da Zulo, (ed approfitto anche per ringraziarlo per le informazioni sulle impronte anche su un altro suo post), per farvi vedere delle impronte viste stamattina vicino casa mia.

Premetto che mi trovo in una piccola frazione di Amatrice (RI), che tutto intorno è pieno di boschi, la strada asfaltata nella frazione in cui vivo finisce all'entrata di un bosco, fino all'anno scorso altri miei vicini di casa hanno avvistato lupi ma io ancora non è ho visto ne sentito nessuno.

Le orme sembravano quasi in linea retta, ma non erano tutte evidentissime. Il dubbio mi è venuto dal fatto che il cane della vicina che spesso viene con noi a fare delle passeggiate, passando vicino alla orma in questione, ha lasciato la sua e ho visto che era di gran lunga più piccola.



jcrg.jpg



pqiz.jpg




2rpc.jpg



cy4h.jpg



v0vj.jpg



vqxl.jpg



Ho letto su altri post il modo per poterlo capire ma se qualcuno più esperto di me mi sappia dire meglio ne sarei contenta.

P.s: il fatto del dubbio sul lupo è perchè in questa frazione i tre cani che si trovano liberi di passeggiare sono di piccola/media taglia ed è una frazione in cui viviamo in cinque o sei famiglie al massimo, quindi di notte non ci dovrebbero essere elementi di disturbo per certi animali.

Grazie per l'attenzione e :)
 
Ciao...secondo me e' compatibile.....ma da questo ad averne la certezza la cosa si fa'

difficile!!

Come avrai letto e' praticamente impossibile avere la certezza dalle orme.....visto che quelle di molti cani sono o possono essere simili se non addirittura uguali!

Oltre alle orme dovresti cercare delle"fatte" .....e se anche queste sono compatibili....allora siamo a meta' strada!

Poter piazzare delle fotovideotrappole sarebbe utile....ma capisco che se non sia una cosa
possibile per molti....

Se nella tua zona o limitrofe si hanno notizie di predazioni a danno di allevamenti sicuramente effettuate da lupo aumentano le possibilita'.....

Sul fatto che qualcuno abbia visto dei lupi.....non ci farei molto affidamento... sono piu' le volte che certe razze di cani vengono scambiate per lupi, CLC o saarloos sono i piu' gettonati....

Claudio
 
secondo me è impossibile pensare a un lupo solo dall'impronta...anche perché da quanto è profonda dovrebbe essere un lupo alquanto pesante :lol: può darsi un maremmano o un bel pastore tedesco!!!
 
La profondita' dell'orma dipende,oltre dal peso, anche dallo stato del substrato,molle o morbido,in questo caso sembrava molto bagnato....comunque sono d'accordo,come scritto,che non si ha nessuna certezza dalla sola orma.....

Claudio
 
Alto Basso