l'impronta si può riconoscere per la dimensione superiore ai 12cm (che esclude la maggior parte dei canidi domestici e selvatici), per la forma allungata (l'impronta di un cane rientra in un quadrato, quella di un lupo in un rettangolo), l'evidenza del ponte carnoso. la pista che ho seguito per circa un km lungo una sterrata che portava in quota procedeva come da manuale, due esemplari in fila indiana che seguivano una linea retta posando le zampe posteriori perfettamente nell'orma delle zampe anteriori. durante il km percorso sulla sterrata innevata i lupi hanno deviato 5 volte per marcare il territorio. le foto seguenti mostrano la marcatura del maschio (foto 1) e la marcatura della femmina (foto 2). nella foto 1 si vede una striscia di sangue lasciata da una ferita al polpastrello della zampa anteriore destra della femmina.
La dimensione dell'impronta di un canide dipende da due fattori : la mole dell' individuo, le peculiarità morfologiche della razza in relazione della consistenza del supporto dove viene impressa.
Nel caso sopracitato è difficile dire se è veramente un lupo.
Primo perchè ci sono molti cani più grossi del lupo appenninico.
Secondo perchè diverse razze di cane hanno la prerogativa di aumentare la superficie di appoggio della zampa in presenza di fondi molli come la neve.
Per quanto riguarda la forma, la cosa ricade di nuovo in dubbio per la motivazione del secondo punto.
Ovviamente se quell'impronta fosse stata lasciata su un fondo più consistente si potrebbe dire che quasi sicuramente è di un lupo.
Dico "quasi" perchè non si deve dimenticare che ci sono diversi casi di ibridazione tra cane e lupo.
Inoltre direi che le marcature vengono effettuata regolarmente durante un percorso da qualsiasi cane, specialmente se in coppia con un altro simile.
Da questo potrei dedurre che anche una coppia di cani, che hanno in quei luoghi il proprio territorio, seguono un andamento rettilineo senza deviazioni di esplorazione.
Per quanto riguarda il "ponte carnoso" tipico della zampa del lupo, è difficilissimo da verificare su una orma ed inoltre è presente anche in diverse razze di cane.
Finisco con la sovrapposizione delle orme, penso che se ci arriva un escursionista alle prime armi, sarà ancora più facile per un cane sovrapporre le proprie orme per faticare meno sulla neve.
Conclusione: è davvero difficile poter affermare con certezza che si trattava di lupi. In questi casi solo una foto o il dna potrebbe permetterci di farlo.
J