Impronte di cane o altro?

Ciao,
in una mia camminata ho trovato queste impronte di animale abbastanza particolari, in quanto erano abbastanza grandi, e mi chiedevo se potessero essere associate a un semplice cane o a qualcos'altro.

La dimensione era di circa 10 cm e mi ha colpito anche l'affondamento netto delle unghie nel terreno.

La zona non è particolarmente selvaggia ed è frequentata anche da persone di passaggio che fanno sport o portano a passeggio il cane, ma è comunque un'area frequentata anche da animali selvatici.

Cosa vi sembrano?

Allegati

• 20220601_193530.jpg
    20220601_193530.jpg
    456,1 KB · Visite: 52
  • 20220601_193446.jpg
    20220601_193446.jpg
    557,4 KB · Visite: 54
  • 20220601_193504.jpg
    20220601_193504.jpg
    494,6 KB · Visite: 51
  • 20220601_193514.jpg
    20220601_193514.jpg
    511 KB · Visite: 50
l'identificazione per tracce non è così semplice. La superficie su cui si imprime la traccia (in questo caso fango) può avere una moltitudine di consistenze portando la struttura della zampa ad adattarsi cambiando notevolmente. Inoltre, il comparativo lupo/cane era più semplice una volta, quando le razze di cani presenti sul territorio erano limitate. Ormai si trovano con consuetudine infinite razze con ogni conformazione, dalle classi dei primitivi a lupoidi di ogni tipologia e dimensione (le categorie più simili). In quell'esempio pare che le zampe dei cani siano sempre uguali. Niente di più distante dalla realtà.

per me e' un nightcrawler di fresno :p

battute a parte, una cosa che ho notato: al dog park un tizio ha un lupo cecoslovacco, e corre da cane, ma cammina da lupo.
Bellissimo! È tra i miei cani preferiti
--- ---

Ciao,
in una mia camminata ho trovato queste impronte di animale abbastanza particolari, in quanto erano abbastanza grandi, e mi chiedevo se potessero essere associate a un semplice cane o a qualcos'altro.

La dimensione era di circa 10 cm e mi ha colpito anche l'affondamento netto delle unghie nel terreno.

La zona non è particolarmente selvaggia ed è frequentata anche da persone di passaggio che fanno sport o portano a passeggio il cane, ma è comunque un'area frequentata anche da animali selvatici.

Cosa vi sembrano?
Ciao ti ricapitasse magari fai foto leggermente più allargate con qualche riferimento (un oggetto di dimensioni conosciute) così vediamo il percorso...

Coordinatometro di Avventurosamente
Alto Basso