Informazione impronte di dinosauro a claut

dato che nessuno mi clona un (anzi, una) velociraptor da portare a spasso al guinzaglio, sono costretto ad andare a cercarmi i fossili

vorrei andare a vedere queste

https://www.parcodolomitifriulane.it/natura/punti-di-interesse/valcellina/claut-pn/

qualcuno puo' consigliarmi un buon posto dove parcheggiare, sicuro e che non rompa anche se lascio li' la macchina tutto un giorno o una notte? qualcosa di particolare da sapere? a cosa devo stare attento? quanto posso avvicinarmi (legamente) in macchina a quelle impronte?

grazie :)
 
Hai due possibilità di parcheggio "ufficiali".
Un parcheggio si trova nell'abitato di Lesis prima del ponte, se arrivi presto dovresti trovare posto. Da qui hai circa 5 km di camminata facile su strada asfaltata/forestale fino alle impronte presso la Casera Casavento. La seconda opzione è pagare il parcheggio presso la colonnina del parcheggio di Lesis e farsi in macchina i quasi 4 km fino al Pian de Cea dove si può parcheggiare.
 
Attenzioni particolari non ci sono, eccetto le solite raccomandazioni di buon senso sul non lasciare le cose in macchina. La zona è molto frequentata in estate. Volendo fare una piccola escursione relativamente facile puoi andare fino alla casera Podestine in fondo alla Val di Gere, passando per il Landro di Urban, molto carino.
Oppure andare al Landre Scur sempre nelle vicinanze.
--- ---

Io ho sempre parcheggiato senza pagare, è uno spiazzo senza segni o cartelli. Questo a febbraio 2021, di recente non ci sono andato.
 
grazie :)

ultima domanda, c'e' un qualche posto per dormire li' vicino? possibilmente una stanza con bagno privato :)

avrei la forte tentazione di farmi un paio di giorni li' a caccia di dinosauri, non so come siano i tesserini :)
 
So che di recente hanno fatto dei lavori stradali a Lesis, magari qualcun'altro può essere più preciso sulla situazione parcheggi.
--- ---

Per dormire prova a vedere a Claut. Se è aperto dai un'occhiata al Tree Village vicino a Pinedo di Claut, un campeggio di case sugli alberi molto simpatico.
 
Alto Basso