Impronte di...?

Chi sa dirmi che impronte sono queste?
Ho messo sia la foto senza zoom che quella zoomata per far capire le distanze e le presumibili dimensioni.
Siamo ai confini del Parco Adamello-Brenta, zona di orsi, ma non sono sicuro lo siano. ...e poi non dovrebbero stare in letargo in inverno??

ciao,
jack.
P1070684.JPG P1070685.JPG
 
cliccando un po' si ingrandisce, ma non si fanno miracoli.
così a occhio vi posso dire che erano almeno grandi quanto un piede umano vista la distanza.
 
Non saprei, sono molto lontane...
Prova a confrontarle con queste:

Io le ho viste una volta sola dal vivo, ma mi parevano più distanziate l'una dall'altra.
Per quanto riguarda il letargo: l'orso, come molti animali, non ha un vero letargo, bensì un periodo di quiescenza invernale che alterna brevi periodi di riposo a giornate di attività e ricerca del cibo. Per cui non è improbabile trovare orsi in attività invernale. Mi hanno però spiegato che in questo periodo tendono ad essere abbastanza stanziali.
 
dalla foto non si intuisce, lo zoom schiaccia, ma non erano così vicine l'una all'altra. la distanza mi è sembrata quella del passo di un uomo ma un po' più corta.
sicuramente non ho distinto le dita, come invece mi è capitato vedendole da vicino (sui miei passi) sul fango (dolomiti di brenta), però l'andamento "ciondolante" e "trascinato" mi ha fatto pensare a un orso.
qui sembra ce ne siano di simili sulla neve...
https://www.google.it/search?q=bear...7.1601j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8

ad alimentare i miei dubbi (e timori, visto che ero solo in una zona abbastanza chiusa) c'è pure stato un periodico rumore sordo che proveniva dal lago ghiacciato. ho pensato fosse un orso che cercava di rompere il ghiaccio a zampate per pescare (quello era il tipo di rumore) ma poi ho pensato che più probabilmente era il ghiaccio stesso che si assestava, visto che non ho addocchiato alcun orso.
 
...... quoto anche io per gli Uruk-Hai ...... ne hanno parlato anche al telegiornale :lol:...... ovviamente posso sbagliarmi anche io :roll:

Ciao :si:, Gianluca
 
Non si capisce bene dalle foto, ma potrebbe trattarsi d'orso! In una conferenza che hanno tenuto in università ci hanno mostrato anche le aree di spostamento di alcuni orsi, e nel parco Adamello-Brenta pascolano che è un piacere!
Per quanto riguarda il letargo ti hanno già risposto sopra: per l'orso (ma anche tasso ) si parla di "torpore" e non di letargo.Differenzia da questo semplicemente perchè il letargo è indotto da fattori genetici, mentre il torpore da fattori ambientali; in parole povere un orso può rimanere sveglio tutto l'inverno se le condizioni ambientali gli permettono di trovare cibo, non c'è troppo freddo, ecc... mentre animali come la marmotta (che va in letargo) indipendentemente dai fattori ambientali, a fine autunno se ne va a dormire e si risveglia a marzo :)
 
Ho già avuto modo di scriverlo una volta, lo ripeto anche qui.
Per identificare impronte a posteriori, tramite una foto, occorrono due scatti:
1. da vicino, una sola impronta, BENE A FUOCO e nitidamente distinguibile, con vicino un oggetto di uso quotidiano o comunque che ci riporteremo a casa, per poter operare, per raffronto, il calcolo delle dimensioni dell'impronta in cm.
2. una piccola serie di 3-4 coppie, COMPRESA QUELLA DELLA PRIMA FOTO, sempre con appoggiato l'oggetto di cui sopra per identificarla, per capire il passo, sia come lunghezza che come velocità probabile. Perché un lupo che trotterella, che si sposta con cautela o che galoppa lascia impronte diverse a distanze diverse. Giusto per esemplificare.

Da quel poco che si riesce a scorgere, sembra un bipede. Le impronte sono vicine e tutte uguali, sul mio monitor, differenziate solo fra destre e sinistre. Mmmm.... boscaiolo? ;)
 
anche al boscaiolo con a fianco un bambino ho pensato, ma tenderei a scartarlo perchè bisogna essere stupidi a girare su quel lago in quelle condizioni, va giù subito.
inoltre mi sembra un passo troppo diretto e sicuro per un umano (poi chi mai porterebbe un bambino su un lago ghiacciato???)
...e anche, come già detto, la tendenza delle gambe/zampe a incurvarsi verso l'interno mi lascia perplesso. le impronte umane casomai vanno verso l'esterno.

ho pensato anche a un tasso ma sono orme troppo grandi, a quella distanza (40-50m circa, vado a fallace memoria) non sarebbero state così visibili.
 
Vabbè!! Sono stati menzionati gli Uruk hai e allora io provo a tirare in ballo l'Uomo selvatico :) (non ci credo ma ci spero :)). Prova a pubblicarle su un sito di paranormale, magari guadagni qualche "mi piace" :).

Scusate l'intervento sterile!!
 
Alto Basso