In Asia con una bici del '29

Ciao!
Sono Daniele e molti pensano che io sia pazzo.:p
A maggio partirò insieme alla mia ragazza per un viaggio in Asia centrale che ho già illustrato qui
Vorrei sottoporvi il mio progetto di modifica della mia bellissima Royal Nord fine anni '20 inizio '30, per avere suggerimenti, opinioni e colossali bocciatura dell'idea :music:

In questo post sul nostro blog il progetto è spiegato abbastanza nel dettaglio.
Fatemi sapere che ne pensate!

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T

thecek

Guest
ripropongo i miei complimenti per l'iniziativa.
per quanto riguarda le modifiche, potrei consigliarti di cercare di usare materiali il più possibile "comuni".
Ad esempio, la prima che mi viene in mente, cercare componenti che possano montare cuscinetti industriali, reperibili ovunque.
Io personalmente terrei solo il telaio. Ruote, movimento centrale, pacco pignoni, mozzi, cambio, freni, cuscinetti, pedali, preferirei usare roba nuova, almeno sai che in caso di rottura puoi trovare i ricambi o nella peggiore delle ipotesi farteli spedire.
Però qui bisogna vedere quanto vuoi rimanere fedele al mezzo originale...
 
Come scritto "dall'altra parte" ho fatto il Centro Asia in bici.
Secondo me meglio andare con le 26,in quelle zone i negozi forniti sono una rarità. Io ne ho trovato solo uno a Bishkek. Le 29 li è fantascienza.
Poi se possibile telaio in acciaio-ferro. Se si rompe è saldabile. E di officine che possono saldare e riparare artigianalemnte ne trovi in gran quantità. E sono molto preparati e cortesi.
Ciao
 
Grazie per i consigli! Si, in realtà di originale non so cosa ci sia: il Dynohub dovrebbe essere degli anni '40 ed è l'unica cosa che terrò del set up attuale. Per il resto sarà tutto standard, tranne l'hub posteriore che sarà il Sachs 7x3. Con il mio meccanico abbiamo fatto la prova ed entra nel forcellino con una leggera forzatura
 
ragionamento altamente pragmatico:
una bici vecchia rischia di lasciarti di punto in bianco nel bel mezzo del nulla perchè potrebbe avere dei punti di usura occulti.
pensa ad un carrellino anche mini. caricare sacchi, borse, tenda, beni personali ecc. tra ruota ant. e ruota post. sulle carrareccie dell'asia mi sa tanto di mongol rally o di highlander (e ne resterà uno solo...).
perchè sfidare la fortuna? un'appendice minima che si fa carico anche di 5 o 6 kg alla lunga non è cosa da poco.
pensateci :)
 
Anche a me piace andare in bici e piacciono le bici di una certa età. Posso dirti che sicuramente una bici tanto vecchia è di sicuro più pesante di una odierna, anche restando sull'acciaio (e fin qui sono bravi tutti) ma non per questo più resistente perchè come è ovvio che sia, negli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e con lei anche i materiali utilizzati.

Con questo non voglio dirti di deisistere assolutamente, per come sono cumminato io mi rendo perfettamente conto di cosa voglia dire per te riuscire nell'impresa con QUESTA bici e non con un'altra, anche se 1000 volte più performante. Mi vengono però un mente alcune considerazioni che ti scrivo di seguito:

1- Per caso hai intenzione di sverniciare e riverniciare il telaio? Perchè questa potrebbe essere un'ottima scusa per andare più approfonditamente alla ricerca di cricche. Di solito si formano laddove ci siano discontinuità del telaio, quindi fori di drenaggio, filettature e congiunzioni. In condizioni di strada casa-panificio-casa una crepa potrebbe non formarsi mai o, se si forma, restare al livello di incubazione per tutta la vita, pedalando tra i balatoni della Mongolia potrebbe invece aprirsi in poco tempo.

2- Monta un movimento centrale sigillato, di quelli a cartuccia unica. Temono lo sporco e l'acqua molto meno di quelli più leggeri e performanti a calotte esterne e, ovviamente, di quellì antichi a sfere.

3- Sei in grado di riparare qualsiasi danno sulla tua bicicletta che non richieda attrezzi (saldatrice, trapano ecc) obbiettivamente non trasportabili? Il sashs è una bomba, robusto e praticamente esente da manutensione, ottima scelta, ma se si rompe?

4- Come pensi di distribuire le borse? Nel montaggio di portapacchi e orpelli vari usa viti zincate, non in acciaio inox.

Se mi viene qualcos'altro in mente te lo dico!
 
riuniamo i due thread?
Forse è il caso...come si fa?
3- Sei in grado di riparare qualsiasi danno sulla tua bicicletta che non richieda attrezzi (saldatrice, trapano ecc) obbiettivamente non trasportabili? Il sashs è una bomba, robusto e praticamente esente da manutensione, ottima scelta, ma se si rompe?
Mpare Brix, grazie per tutti i consigli! Se si rompe è un bel casino...se il problema fosse al mozzo, nei rapporti interni, resterebbero comunque 7 rapporti esterni...in ogni caso incrociamo le dita :)
pensa ad un carrellino anche mini
Mi piace molto l'Extra Wheel, spero che ci sia lo stand alla Fiera di Roma a febbraio, così da vederlo da vicino.
hai già un idea per il resto del materiale??? Tenda.sacchi a pelo, borse... materiali vari??? In che percentuale l'itinerario sarà su sterrato??
Le idee ce le abbiamo eccome...anche se alcune sono sogni (visto il nostro budget), da gennaio saremo in giro per fiere a cercare sponsor, speriamo bene! :)...lo sterrato sarà poco in realtà, in Kazakistan pare non ci siano strade alternative a quelle principali...per l'itinerario 2015 il discorso cambia, in Mongolia pare che l'asfalto non sia molto diffuso. Stiamo raccogliendo informazioni il più dettagliate possibile.

Auguri di Buon Natale a tutti!
 
dalle foto non si capisce bene...,ma sembra monti un 700x35 più che un 29"... e se pensate poi di fare la Mongolia a me qualche in incertezza verrebbe!! Vista la durata del viaggio l'equipaggiamento seppur limitato avrà il suo peso... soprattutto perché la leggerezza costa, così come la qualità... e per esperienza diretta ti direi di non lesinare troppo sulla qualità di alcuni materiali... mezzo...,borse, sacco a pelo, fornello.... Sicuramente il viaggio è avventura e capiterà qualsiasi cosa.....,ma io cercherei almeno di assicurarmi di non dover interrompere tutto per un crollo definitivo del mezzo... ci sono anche dei carrellini cinesi, molto simili al Bob Ibex sui 50euro circa, che con opportune modifiche auto artigianali fanno egregiamente il loro lavoro.... Prima della partenza definitiva cerca di fare almeno un uscita di qualche giorno con tutto il materiale.., per renderti conto di tanti piccoli dettagli che una volta sistemati renderanno tutto più "comodo"!!!! Bellissimo viaggio!!!!!! tienici aggiornati su come procedono i preparativi!!!
 
Nicola ... c'e' scritto '29 e non 29" .... la bici e' del 1929 !! :)
cmq grande viaggio ,con una bici particolare e dalla storia epica , aggiungo , un telaio del 29 in acciaio lo prende a sberle un telaio in acciaio dei giorni d'oggi , dove per salvaguardare la leggerezza usano fogli di carta stagnola ahahahahah
io uso labici che mio nonno HA COSTRUITO come regalo di fidanzameto a mia nonna , non ha mai dato segni di cedimento ...
una domanda cycloscope , la bici ha per te un valore affettivo o e' solo un mezzo ?
 
Un attimo, se parliamo di telai da città ok, ma se andiamo sul fuoristrada allora oggi i telai sono proporzionati. La mtb è nata negli anni 50...
 
la bici ha per te un valore affettivo o e' solo un mezzo ?
Ciao Mauro, grazie per pensarla come me! :woot:
Il valore non potrebbe essere più affettivo di così: si tratta di un regalo ricevuto da un grande amico, è il ricordo di un periodo bellissimo della mia vita e di un posto meraviglioso che non esiste più. Qui c'è una parte della storia se ti interessa: Il Kwikfiets: un luogo per gli amanti della bicicletta al di là di ogni logica commerciale - Cycloscope
 
bell articolo .... non ho avuto ancora la possibilità di visitare ( e pedalare ) Amsterdam , spero di rimediare presto ...

sto pensando anche alla donazione ;) , una cartolina , ci sto pensando ...

per le "piu belle foto del viaggio" le mettete on line o a fine viaggio ?
 
sempre che il telaio non dia problemi, cosa che non darei così per scontata..., mi preoccuperei dei cerchi e dei copertoni.... Inoltre vista la quantità di equipaggiamento su come trasportarlo....
 
bell articolo .... non ho avuto ancora la possibilità di visitare ( e pedalare ) Amsterdam , spero di rimediare presto ...

sto pensando anche alla donazione ;) , una cartolina , ci sto pensando ...

per le "piu belle foto del viaggio" le mettete on line o a fine viaggio ?

Grazie anche solo per il pensiero :D Le foto in formato digitale verranno pubblicate in parte sul blog ed in parte resteranno private, in condivisione con i supporters. Chi lo desidera potrà avere la stampa di una foto a sua scelta spedita a casa.
 
Grandi!

un saluto a tutti e due. sono molto felice di trovarmi a vagabondare per la rete e imbattermi nella vostra idea di avventura.
per quanto riguarda il mezzo secondo me è meglio renderlo utilizzabile il prima possibile così da farsi un'idea di quel che può sopportare.

può accadere che ci si incontri in giro, se no, facciamo che così sia!

Noi partiamo a Febbraio...

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