in auto: cosa fare se il guidatore ha un malore

è da un po' di tempo che rifletto su questa cosa:
cosa può fare di utile il passeggero sul sedile anteriore, se il guidatore ha un malore o si addormenta?

Non riesco a trovare informazioni utili su internet

Premetto che guidare mi piace molto ma sono altamente ignorante su tutto quello che va oltre il semplice guidare....quindi leggete quello che segue solo come una richiesta di confronto e chiarimenti, e non come un manuale sul come fare

[ok, evitiamo tutta la parte che dice: non bisogna mettersi alla guida quando si è stanchi eccetera eccetera: ottimi consigli, ma ormai è successo, e il tipo accanto a me ha perso conoscenza]

Io in generale farei così, pensando ad esempio a un viaggio in autostrada di notte, il guidatore perde conoscenza e magari col piede spinge l'acceleratore fino in fondo:
In ordine:
-con la mano sinistra afferrerei il volante in alto
-con la mano destra premerei il pulsante delle quattro frecce
-sempre con la destra spegnerei il motore
-a questo punto comincerei lentamente a girare la macchina verso la corsia d'emergenza, dove aspetterei che la macchina si fermi naturalmente

A differenza di altre persone con cui ho parlato di questa cosa, io non toccherei il freno a mano...credo che il rischio di destabilizzare l'auto sia troppo alto

Il tutto naturalmente può essere complicato da diversi fattori:
-se si è in una statale/provinciale invece che in autostrada (doppio senso, assenza di corsia d'emergenza, curve)
-se magari il tipo perdendo conoscenza afferra fortemente il volante, contrastando le mie manovre, o addirittura sterzando bruscamente da una parte (a quel punto credo ci sia molto poco da fare)......

Esperienze, consigli, considerazioni?
 
Direi che se spegni la macchina e poi provi a sterzare con una sola mano ottieni poco, vista l'assenza del servosterzo. Vero è che se il guidatore resta col pedale sull'acceleratore la macchina continua a correre.
Piuttosto proverei a mettere a folle a motore acceso, anche senza spingere la frizione (ovviamente). Ci si riesce senza troppa difficoltà (almeno a me è successo un paio di volte, per sbaglio, appena presa la patente). Magari rischi di rompere il cambio, ma nell'aldilà col cambio ci fai poco ;)
 
Metto in folle
sterzo verso destra
tiro gradatamente e dolcemente il freno a mano
Ovviamente ci sono vari casi come il traffico, curve o rettilineo, discesa o salita, natura del bordo stradale (prati, marciapiede, guardrail, ecc) da considerare.
In caso di appisolamento, pizzone tra capo e collo del guidatore:D o forse è meglio una bella discussione politica? Gli argomenti non mancano....;)
 
Sperando di non trovarmi mai in quella situazione:

Prima cosa: pulsante quattro frecce con la mano che vuoi.

Se sono ad alta velocità o se sono in una strada con molte macchine, per cui rischio tamponamento (vedi autostrade), con la destra prendo il volante e lo tengo fermo il più possibile, con la mano sinistra dò una botta al cambio togliendo la marcia (non me ne frega se gratta ......) molto difficilmente riesco a mettere una marcia senza schiacciare la frizione per cui non corro il rischio di arrestare il motore di colpo. Dopo di che diminuisco la velocità giocando con il freno a mano (senza tirarlo a fondo) ed arresto la macchina il più piano possibile cercando di non spostarmi da quella corsia .......... PREGO o picchio il guidatore ..... quello che mi riesce meglio.

Se sono a bassa velocità o comunque non ho macchine dietro/di fianco, con la destra prendo il volante e lo tengo fermo il più possibile, con la mano sinistra dò una botta al cambio togliendo la marcia (vedi sopra). Dopo di che alzo il freno a mano sino a metà e cerco di spostare l'auto verso la destra. Quando sono fuori dalla carreggiata tiro su completamente il freno a mano .......... PREGO o picchio il guidatore ..... quello che mi riesce meglio.

Occhio al volante ...... movimenti bruschi portano sicuramente alla perdita di controllo dell'auto se poi agite sul volante non essendo davanti ma lateralmente ad esso ...... è tutto molto più amplificato.

In qualsiasi caso NON spengo il motore (perdo il servosterzo) ma TOLGO la marcia e poi, se sono ancora vivo, RINGRAZIO DIO (quello che vuoi) E POI PICCHIO IL GUIDATORE con il primo oggetto contundente che trovo ....... e mi cambio le "mutande".

Ciao, Gianluca
 
Le risposte date mi sembrano già complete, non saprei che aggiungere (complimenti anche per le sfumature ironiche!:D)! Mi chiedo se è plausibile che in un colpo di sonno (o malore) il guidatore resti attaccato fortemente allo sterzo e spinga anche l'acceleratore... può succedere veramente?:(
 
io spostere indietro il sedile del guidatore, così non arriva più ai pedali e non può continuare ad accellerare, poi sono utili i consigli degli altri.

non spegnere l'auto, usare il freno a mano e mettere le 4 frecce
 
se facessi come hai detto..spegnere il motore, faresti lo sbaglio più grande del mondo...CON SOLO LA CHIAVE INSERITA VI è IL BLOCCASTERZO CHE SI AZIONA...quindi in sterzata ti si bloccherebbero le ruote...a forte velocità non è un gran che come cosa... cmq frenando con il freno a mano in modo graduale non destabilizzi la macchina, chiaro che se vai ai 120 e gli dai un tirone la cosa può diventare un problema. cmq sono reduce da ben DUE colpi di sonno nello stesso viaggio...una volta ho pure cambiato corsia...è stata la più brutta esperienza della mia vita da guidatore.
 
Nessun timore con il volante senza servosterzo, è pesante solo da fermo, mentre la macchina va non ci sono praticamente differenze...
secondo me, dato che gli automatismi sono la base della sopravvivenza, occorrerebbe fare un po' di training mentale. Comunque pure io prima di tutto
controllo del volante,
valutazione della situazione (traffico curve ostacoli)
4 frecce (il primo pensiero in automatico deve essere il volante, se no ci si confonde)
freno a mano lentamente.
 
Non so quale sia la norma, ma nella mia macchina il bloccasterzo entra solo se non hai la chiave inserita.
 
Sperando di non trovarmi mai in quella situazione:

Prima cosa: pulsante quattro frecce con la mano che vuoi.

Se sono ad alta velocità o se sono in una strada con molte macchine, per cui rischio tamponamento (vedi autostrade), con la destra prendo il volante e lo tengo fermo il più possibile, con la mano sinistra dò una botta al cambio togliendo la marcia (non me ne frega se gratta ......) molto difficilmente riesco a mettere una marcia senza schiacciare la frizione per cui non corro il rischio di arrestare il motore di colpo. Dopo di che diminuisco la velocità giocando con il freno a mano (senza tirarlo a fondo) ed arresto la macchina il più piano possibile cercando di non spostarmi da quella corsia .......... PREGO o picchio il guidatore ..... quello che mi riesce meglio.

Se sono a bassa velocità o comunque non ho macchine dietro/di fianco, con la destra prendo il volante e lo tengo fermo il più possibile, con la mano sinistra dò una botta al cambio togliendo la marcia (vedi sopra). Dopo di che alzo il freno a mano sino a metà e cerco di spostare l'auto verso la destra. Quando sono fuori dalla carreggiata tiro su completamente il freno a mano .......... PREGO o picchio il guidatore ..... quello che mi riesce meglio.

Occhio al volante ...... movimenti bruschi portano sicuramente alla perdita di controllo dell'auto se poi agite sul volante non essendo davanti ma lateralmente ad esso ...... è tutto molto più amplificato.

In qualsiasi caso NON spengo il motore (perdo il servosterzo) ma TOLGO la marcia e poi, se sono ancora vivo, RINGRAZIO DIO (quello che vuoi) E POI PICCHIO IL GUIDATORE con il primo oggetto contundente che trovo ....... e mi cambio le "mutande".

Ciao, Gianluca
CIao a tutti.

sottoscrivo.
Almeno è quello che hanno insegnato a me.

L'altro giorno ci pensavo....e colgo l'occasione per una domanda/ragionata comune.

Voi cosa fareste nel caso di macchina con cambio automatico e freno a mano elettronico?

1- 4 frecce
2- prendere il volante
3- mettere il cambio in N...
Ma a attivare il freno a mano elettronico???

una volta ho provato e dà una bella pinzata improvvisa....

Grazie
 
sti azz'di cambi automatici.

intanto,può sembrare strano ma il problema NON è in autostrada ma nelle strade normali perchè c'è molto meno margine di manovra.
A meno che non sia in quel razzo di svincolo di brescia (avevo fatto un fax a gorby per spianarlo ma nulla) in autostrada si hanno spazi maggiori.

Cominciamo dall'inizio.
-INSERIRE IL CLIMA (si,perchè il rinfrescamento oltre a non fare appannare i vetri può anche fare rinsavire il tizio) tutto sul freddo.
-INSERIRE IL LUNOTTO TERMICO (stesso motivo...appannamento vetri)
-INSERIRE LE 4 FRECCE (da me il tasto era bloccato perchè non le usavo mai....non esistono emergenze)
-APRIRE I VETRI,si dovesse mai uscire al volo.

Spegnere la chiave:

PRO
Si toglie alimentazione al motore
CONTRO
Sulle fiat si spengono le luci
Si può bloccare lo sterzo (SOLO SE SI ESTRAE LA CHIAVE)
Vengono a meno servo vari per pelandroni
Vengono anche meno adas da incapace e airbag...dovessero servire...

Cambio in folle:

PRO
si scollega il motore che non fa più accellerare il mezzo

CONTRO
si perde ANCHE il freno motore sui mezzi che lo hanno. Inoltre il motore accellera come un disperato. Un minimo di rispetto anche per lui.

Freno a mano

PRO
azione frenante solo dietro

CONTRO
Ignoto funzionamento di quelli elettrici,possono non agire o pinzare seriamente
Se il freno a mano agisce sulla trasmissione saluti i satelliti del differenziale e esci dal vetro.

Come farei io?

Bè ok con una mano tengo il volante,con l'altra mano cerco di dare un colpo secco verso l'alto afferrando il pantalone sulla gamba destra in modo da fargli scappare il pedale che torna su..

Ora ho più tempo. In assenza di accelleratore la marcia si toglie agevolmente

Se il freno a mano è quello in stile "cric" ossia con la cremagliera meccanica metto in folle il cambio (il motore non è più in tiro) e tre o quattro scatti e si comincia a frenare.

Se il freno a mano è elettrico vuol dire che c'è l'abs,quindi mi sposto sulla corsia d'emergenza o almeno controllo di non aver nessuno dietro sollevo la gamba del tizio e la lascio cadere violentemente sul pedale del freno,per il suo solo peso dovrebbe essere sufficiente.
E se dovesse essere eccessivo ci pensa l'abs.

In caso di cambio automatico una volta tolto il pedale dal gas agendo sulla tastiera (3-2-1-N-L-P-R) inserisco i numeri a scendere 3-2-1 e provo più volte finchè non innesta e rallenta.
Gli ZF ecomat ci mettono anche 5 secondi.

Provare a scalare con il cambio manuale è difficilissimo perchè devi beccare i giri. e dovresti avere accesso al pedale accelleratore per cercare i giri.
Riescie quasi più facile guidare con il fuller a doppia riduzione...

Una volta che l'auto è ferma tiro il tipo fuori dall'auto e partono le sberle qualora sia ciucco o fatto.

tanto non se lo ricorda!
--- ---

-se magari il tipo perdendo conoscenza afferra fortemente il volante, contrastando le mie manovre, o addirittura sterzando bruscamente da una parte (a quel punto credo ci sia molto poco da fare)......
Una perdita di conoscenza porta ad avere il corpo moscio totalmente.
In caso di spasmi il discorso cambia ... ma spesso un destro in piena faccia toglie la voglia di spasmi
 
Ultima modifica:
sti azz'di cambi automatici.

intanto,può sembrare strano ma il problema NON è in autostrada ma nelle strade normali perchè c'è molto meno margine di manovra.
A meno che non sia in quel razzo di svincolo di brescia (avevo fatto un fax a gorby per spianarlo ma nulla) in autostrada si hanno spazi maggiori.

Cominciamo dall'inizio.
-INSERIRE IL CLIMA (si,perchè il rinfrescamento oltre a non fare appannare i vetri può anche fare rinsavire il tizio) tutto sul freddo.
-INSERIRE IL LUNOTTO TERMICO (stesso motivo...appannamento vetri)
-INSERIRE LE 4 FRECCE (da me il tasto era bloccato perchè non le usavo mai....non esistono emergenze)
-APRIRE I VETRI,si dovesse mai uscire al volo.

Spegnere la chiave:

PRO
Si toglie alimentazione al motore
CONTRO
Sulle fiat si spengono le luci
Si può bloccare lo sterzo (SOLO SE SI ESTRAE LA CHIAVE)
Vengono a meno servo vari per pelandroni
Vengono anche meno adas da incapace e airbag...dovessero servire...

Cambio in folle:

PRO
si scollega il motore che non fa più accellerare il mezzo

CONTRO
si perde ANCHE il freno motore sui mezzi che lo hanno. Inoltre il motore accellera come un disperato. Un minimo di rispetto anche per lui.

Freno a mano

PRO
azione frenante solo dietro

CONTRO
Ignoto funzionamento di quelli elettrici,possono non agire o pinzare seriamente
Se il freno a mano agisce sulla trasmissione saluti i satelliti del differenziale e esci dal vetro.

Come farei io?

Bè ok con una mano tengo il volante,con l'altra mano cerco di dare un colpo secco verso l'alto afferrando il pantalone sulla gamba destra in modo da fargli scappare il pedale che torna su..

Ora ho più tempo. In assenza di accelleratore la marcia si toglie agevolmente

Se il freno a mano è quello in stile "cric" ossia con la cremagliera meccanica metto in folle il cambio (il motore non è più in tiro) e tre o quattro scatti e si comincia a frenare.

Se il freno a mano è elettrico vuol dire che c'è l'abs,quindi mi sposto sulla corsia d'emergenza o almeno controllo di non aver nessuno dietro sollevo la gamba del tizio e la lascio cadere violentemente sul pedale del freno,per il suo solo peso dovrebbe essere sufficiente.
E se dovesse essere eccessivo ci pensa l'abs.

In caso di cambio automatico una volta tolto il pedale dal gas agendo sulla tastiera (3-2-1-N-L-P-R) inserisco i numeri a scendere 3-2-1 e provo più volte finchè non innesta e rallenta.
Gli ZF ecomat ci mettono anche 5 secondi.

Provare a scalare con il cambio manuale è difficilissimo perchè devi beccare i giri. e dovresti avere accesso al pedale accelleratore per cercare i giri.
Riescie quasi più facile guidare con il fuller a doppia riduzione...

Una volta che l'auto è ferma tiro il tipo fuori dall'auto e partono le sberle qualora sia ciucco o fatto.

tanto non se lo ricorda!
--- ---


Una perdita di conoscenza porta ad avere il corpo moscio totalmente.
In caso di spasmi il discorso cambia ... ma spesso un destro in piena faccia toglie la voglia di spasmi
Era un discorso serio...

Dopo questa mi sto spisciando dalle risate.....come famo?

grazie
 
sono serissimo,quando su forum DI MECCANICA leggo che in caso che un motore diesel vada "in fuga" ossia comincia a aspirare olio e resti acceso e accellerato dicono di mettere in folle (quando l'unica cosa giusta è affondare il freno....con cambio meccanico da uomini....con l'automatico spacchi comunque tutto) viene voglia di fare andare tutti a piedi.

Che poi tutti abbiano un minimo di sangue freddo per fare certe cose o no è un altro discorso.

Io dico solo che :

-chi toglie la chiave inserisce il bloccasterzo
-chi pensa per prima cosa alle 4 frecce
-se poi sei su una fiat e spegni la chiave di notte resti al buio ( su una volks resti con le posizione)

Poi se uno ha paura della propria ombra tanto vale che vada a piedi

Personalmente ricordo un incidente di un collega che ha coricato sul fianco un domino iveco ed è morto un ragazzino...per un malore. Gli hanno riscontrato TRACCE di THC (magari risalenti a 4 o 5 giorni prima quindi quando il tossicume aveva finito gli effetti....ma COMUNQUE non ci dovevano essere) quando sappiamo tutti che i primi responsabili dei "malori" sono gli orari da tossico che non ti lasciano dormire ,seguiti a poca distanza dalle bibite a -20 spacciate dagli autogrill.

...e credute più rinfrescanti...

Provate a chiedere una bottiglia FUORI FRIGO a sti razzo di autogrill.

-o vi dicono che non c'è
-o vi dicono che è appena messa (e poi è quasi gelata)
-o ve la danno comunque di frigo
 
Ultima modifica:
Alto Basso