In bici con bimbi

Salve a tutti! sono una nuova iscritta. Ho scoperto questo sito navigando su google e lo trovo fantastico!
Quest'anno io e mio marito vogliamo organizzare una vacanza in bici con i bimbi (3 anni e mezzo e 10 mesi ad agosto). Avete consigli da darci? noi pensavamo alla pista ciclabile del Danubio. Quale attrezzatura ci conviene comprare? ci sono ebooks utili?
grazie anticipatamente a tutti
 
Ciao! quanto ad attrezzature per viaggio in bici troverai preziosi consigli nella sessione
Mountain Bike e cicloturismo - Avventurosamente.it in più mi sento di consigliarti l'acquisto di quei carrellini appendice che si applicano dietro la bici. Ne ho visti parecchi con bimbi (ma anche cani!!) dentro, e sembrano essere ben fatti e molto funzionali, in quanto dotati di cappottina, catarifrangente ecc. E sono sicuramente più pratici dei seggiolini. Credo però che costino discretamente e non so se sono facilmente reperibili in Italia. Appena ricordo il sito tedesco in cui l'ho visto in vendito lo posto!!
 
Ciao e benvenuta nel forum.

Rimando nell'ambito del web per ciò che riguarda la tua richiesta prova a dare un'occhiata a questo link dove troverai consigli interessanti.

Quest'altro link prende in considerazione proprio la ciclabile del Danubio.

Ciao, Amedeo
 
Grazie.il diario viaggio di Zappa è utilissimo.Peccato non abbia segnalato un opinione anche sugli alberghi dove hanno pernottato.
Ora sto vagliando quale carrellino acquistare...
 
Ermelinda,
noi avevamo un carrellino per due bimbi. Ci siamo divertiti tantissimo, anche in città.
Quando i bimbi hanno superato il peso consentito l'abbiamo passato ad amici, che, fino a poco tempo fa, non lo usavano.
Siccome era in ottime condizioni, praticamente sembrava nuovo, se ti interessa posso chiedere ai nostri amici se davvero non lo usano e lo passeremmo a voi; l'importante e che non rimanga in un garage ad arrugginire.
Tra l'altro, mi sembra di ricordare che esistesse una sorta di "adattatore" per i più piccini che consentiva di tenerli ben saldi e comodi all'interno dell'abitacolo.
Tutto questo può essere completamente disgiunto dalla vostra eventuale decisione di fare un'escursione lunga, come ti ho detto, si usa benissimo anche in città.
Fammi sapere se sei interessata, nel caso fosse ancora disponibile, dovresti solo venire a prendertelo ed, eventualmente, ordinare il cuscino per il piccolo.
Paola
p.s. non ho trovato una nostra foto, ma cmq era esattamente come questo:
kranich-fahrradanh%C3%A4nger._SL500_AA300_.jpg
 
Ciao Ermelinda
La soluzione postata da Dugo è quella che secondo me meglio si adatta alla vostra vacanza visto che l'età dei pupi non consente assolutamente una loro partecipazione "attiva" alla pedalata. Considera anche che il "rimorchietto" può anche essere utilizzato come passeggino per quando andate a spasso senza bici.

Il percorso da te proposto è fattibile nelle vostre condizioni, in più c'è una notevole concentrazione di camping lungo quell'itinerario, per cui andate senza problemi.
Mi permetto di consigliarvi anche la ciclabile lungo il reno, oppure l'immancabile giro in olanda. Al limite potreste anche valutare di arrivare sul valico del Brennero con il treno, e poi scenderlo in tranquillità costeggiando l'adige e quando avete esaurito il tempo/i soldi/la voglia rientrate a casa senza problemi.

Per quello che riguarda l'attrezzatura, parte del carico potrete metterla direttamente nel carrellino in quanto il bimbo di 10 mesi non dovrebbe occupare molto spazio. Non mi farei mancare delle borse impermeabili posteriori per la bici (2 per persona) + le borse anteriori sempre impermeabili. A tutto questo aggiungerei una tenda da 3, 3 materassini, 3 sacchi a pelo (tanto i due bimbi dovresti riuscire a farli entrare in un unico sacco a pelo mettendone uno da un lato ed uno dall'altro, purché le cerniere del sacco a pelo si aprano da tutti e due i versi). Per il mangiare ve la potreste cavare facendo colazione e cena ai vari camping, mentre per il pranzo ve la potreste cavare con dei panini.
All'estero per il trasporto delle bici sono molto organizzati, purtroppo in Italia le cose non sono altrettanto. Valutate anche un noleggio in loco piuttosto che il trasporto che potrebbe non solo constarvi parecchio ma, per il viaggio in Italia, essere problematico anche logisticamente.

Fammi sapere se come info ti bastano o se vuoi ulteriori info o dettagli.

Saluti

Manuel
 
Dugo,mi faresti un piacere enorme!!!e ti invierei le foto della vacanza per provarti che il tuo rimorchio verrà usato.come posso contattarti privatamente?
Manuel io ero più per pernottare in pensione piuttosto che fare campeggio.non ho mai fatto l'esperienza di dormire in tenda,anche se mi alletta non poco.
Qualcuno mi ha parlato di una chiatta che trasporta i bagagli ma noi vorremmo trovare il modo di trasportare tutto con le bici.il Max sarebbe trovare degli alberghi lungo la ciclabile con lavatrice e asciugatrice così potrei davvero portare l'essenziale e fare il bucato lungo il percorso...
Ciao e grazie!!!
 
Di quale zona di Reggio Emilia siete?mia cugina vive li è scende periodicamente a Napoli.potrei chiedere a lei di Venirlo a prendere.cosa ne pensi?
 
Sto progettando di fare un altro viaggio in bicicletta con la mia famiglia in agosto. Dovevamo andare in Grecia ma il nostro volo è stato cancellato a causa di Covid. Ho comprato un rimorchio per biciclette per bambini per mio figlio perché ha solo 3 anni e non può andare in bicicletta così a lungo. Spero che questo rimorchio bici per bambini é sicuro. Pedaliamo per lo più su un pista ciclabile, quindi non sono troppo preoccupato per la sicurezza.
 
Ultima modifica:
Siccome era in ottime condizioni, praticamente sembrava nuovo, se ti interessa posso chiedere ai nostri amici se davvero non lo usano e lo passeremmo a voi; l'importante e che non rimanga in un garage ad arrugginire.

kranich-fahrradanh%C3%A4nger._SL500_AA300_.jpg

eh niente ... leggere queste cose fa veramente piacere :) ....
 
Alto Basso