Nautica In canoa al lago di Bolsena

Ciao a tutte/i.
Come preannunciato, nel weekend sono stato a Bolsena, più che altro per una vacanza familiare in campeggio. Ma non mi sono fatto mancare due lunghe uscite mattutine in canoa...

Sabato mattina ho provato (giuro!) a raggiungere l'isola Bisentina per intercettare il raduno di canoisti partito da Capodimonte, ma dopo più di un'ora di pagaiate ero ancora a metà strada. La mia gonfiabile da fiume, biposto e a fondo piatto non è proprio una "lama" quando pagaio da solo... in più la corrente era anche sfavorevole... ma soprattutto io sono una pippona fracica co' la pagaia... Insomma: alla fine ho ripiegato verso costa e ho esplorato la zona a ord di Bolsena, ma non ho foto, né ho visto niente di strabiliante dal punto di vista naturalistico (qualche garzetta, germani, folaghe... solito fritto misto).

Domenica mattina, invece, sono uscito presto e mi sono tenuto costantemente sottocosta, per esplorare i canneti nel tratto tra Bolsena e Montefiascone. Purtroppo avevo con me solo la fotocamera tascabile "di famiglia", quindi niente immagini di eccezionale qualità, ma vi faccio vedere lo stesso qualcosa:
  • un tarabusino fotografato con grande fortuna: non l'avevo visto nel folto del canneto, fino a che non ho notato un movimento. Era a pochi metri da me, ma purtroppo avevo la fotocamera in borsa e non sono stato rapido. La fretta e la macchinetta scamuffa hanno reso lo scatto mosso.
  • Una garzetta in bella posa.
  • Una folaga in fase di "decollo".
  • Una "cartolina" panoramica in cui si apprezza la trasparenza delle acque del lago.
  • Una macro su libellula (qualcuno sa di quale libellula esattamente si tratta? Io non me ne intendo).
Non do nessun dato tecnico sull'escursione, perché ho pagaiato liberamente senza meta.
 

Allegati

  • 01-tarabusino.jpg
    01-tarabusino.jpg
    81,2 KB · Visite: 1.345
  • 02-garzetta.jpg
    02-garzetta.jpg
    75,2 KB · Visite: 1.329
  • 03-folaga.jpg
    03-folaga.jpg
    37,7 KB · Visite: 1.338
  • 05-panorama.jpg
    05-panorama.jpg
    48,4 KB · Visite: 1.363
  • 06-libellula.jpg
    06-libellula.jpg
    28,6 KB · Visite: 1.346
Ciao Alessio,
Le foto sono veramente belle,!!!bravo.
Dal tuo racconto ho letto che ti sei divertito nonostante la canoa non proprio idonea.
Approfitto di questo thread per postare(quanto prima)un po' di foto del raduno di sabato scorso a Capodimonte,tanto il soggetto è sempre il Lago di Bolsena.
Un saluto
 
percorso

percorso 1.jpg
percorso 2.jpg

Sede "gruppo canoa/kayak" Capodimonte

1.jpg

si parte costeggiando la parte Occidentale
2.jpg

verso l'isola Bisentina(foto un pò storta)

3.jpg

costeggiamo la parte Nord dell'isola

4.jpg
5.jpg

sosta con bagno

6.jpg
7.jpg
8.jpg

si riparte costeggiando le splendide pareti settentrionali e orientali a picco sul lago accompagnati dal gran "vociare"di gabbiani.
E' un vero peccato che questa perla di isola sia privata,è veramente inconcepibile.
Tra l'altro lungo il suo perimetro ci sono tantissimi cartelli deturpanti con scritte "proprietà privata"-"divieto di accesso" ecc...
Sicuramente quanto prima si venderanno, per far cassa, il lago intero.

9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
14.jpg
13.jpg

sotto Capodimonte e sullo sfondo Marta

15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg

rientro in sede e l'isola di Marta
19.jpg

sullo sfondo Capodimonte
20.jpg
21.jpg

infine un ottimo pranzo a chiudere una gran bella giornata

22.jpg
23.jpg
 
Grande Carlo!

Che giornata magnifica! Peccato davvero: ero a un tiro di schioppo e non sono potuto venire...

Alla prossima. Giuro.
 
Cavolo Carlo:eek::eek::eek:... che belle foto, e che bei posti!
Stupendo questo lago e i suoi pamorami... peccato solo sia fuori dalla mia portata geografica! :ka:
 
Alto Basso