In cerca di consigli su quale scelta effettuare (2p o 4p)

Buona sera a tutti,

dovete sapere che il mio nick, non si discosta tanto dalla realtà...
Ebbene per farvelo capire meglio, ieri alle 13.40 circa mia moglie stanca del fatto che scappo sempre a dormire da solo in montagna, ha avuto la brillante proposta di andare tutti e 4 a passare una notte fuori... Le ho provato a spiegare che non ho l'attrezzatura per 4 persone, ma alle 15.30 eravamo già tutti in auto in partenza per i 1800...in un qualche modo ci siamo arrangiati...
Lei e le 2 bimbe ( 4 e 6 anni) han dormito nella Cloud up 2, io nella copia della lanshan 1, inaugurata proprio ieri sera, tra l'altro ci devo spendere 2 righe) e lo farò dopo la prossima uscita (buona poletent da 55/60 euro)...

Tornando al discorso, le bimbe son state veramente brave, e complice anche il mio desiderio di farle crescere un può "avventurose", ieri mi sono davvero ricreduto
.. la piccola sembrava posseduta da Heidi, saltellava a destra e a sx per i monti, la grande, già un pelo più espertina, mi ha aiutato a montare la tenda e a preparare il reparto notte...

Ora, sempre tornando al discorso del mio nickname, dopo la notte passata, loro 3 si sono schiacciate dentro la Cloud up 2, io da solo dentro la poletent aricxi, mi è venuto lo schiribizzo di guardare o una tenda da 4 posti, oppure prendere un'altra da 2 posti...

La 2p rispetto alla 4p la preferirei per vari fattori:
1) mettiamo che la prima tenda si rovini, hai sempre una tenda di scorta pronta all uso
2) ho 2 bimbe molto vivaci, e farle addormentare separate, nella maggior parte dei casi risulta sempre una soluzione migliore
3) con 2 tende abbiamo sempre un carico smezzati da appendere fuori allo zaino.
4) costo più contenuto

L'unico svantaggio che vedo, è il fatto che andar via con 2 tende, c'è un doppio montaggio e smontaggio.. onestamente la cosa non mi crea grossi problemi, perderò 5/10 minuti in più, da considerare che le parole stanno crescendo, e che un domani possano contribuire in modo migliore.


Bene, scusate se mi sono dilungato, ora cosa mi consigliate?
Prezzo/qualità..

Le mete sono per lo più sull'appennino tosco emiliano, con altitudine dai 1000 ai 1800.
Si richiede discreta resistenza al vento, e magari, potrei valutare una versione da 4 stagioni per affiancarla alla 3 stagioni della Cloud up 2, così da poterla sfruttare anche in mesi più rigidi.. grazie
 
mah se ti trovi bene con quella che hai da due, valutando tutti i fattori che hai scritto, ne prenderei semplicemente un'altra uguale o molto simile

magari ci aggiungerei un tarp per costruire una parte comune dove poter ripararsi dal sole e dalle intemperie tutti insieme, poter magiare tutti insieme, giocare a carte o altro
 
mah se ti trovi bene con quella che hai da due, valutando tutti i fattori che hai scritto, ne prenderei semplicemente un'altra uguale o molto simile

magari ci aggiungerei un tarp per costruire una parte comune dove poter ripararsi dal sole e dalle intemperie tutti insieme, poter magiare tutti insieme, giocare a carte o altro

L'idea di un piccolo tarp che faccia da collegamento è ottima...
Ora @Aspire o qualche d'uno che voglia offrire qualche suggerimento, cosa potrei guardare come tenda da 2p ?
Con la Cloud up 2 mi sarò trovando molto bene, ma ho visto anche la Naturehike mongar che non è malvagia..
C'è anche la tagar 2 che mi ispira, ma se non ricordo male è monotelo vero?
Grazie
 
ciao @Disagiato, questo è un argomento che conosco molto bene e ho già discusso, perchè è il mio setup familiare standard. In più aggiungici 2 cani.
Anche io ho avuto il pensiero di aggiungere una tenda da 2 al pacco partenza, ma credo che tu abbia dimenticato un elemento che, almeno nel nostro caso è fondamentale.
La sera, la notte, al risveglio, si vivono momenti ed esperienze famigliari a mio avviso molto importanti e a cui la mia famiglia alla fine avrebbe rinunciato con dispiacere.
Quindi, dopo un lungo decidere, per me la scelta è caduta sulla 4p. E oggi, dopo diversi utilizzi in ogni condizione, sono contentissimo della scelta che ho fatto. Non mi riferisco al modello di tenda (Naturehike opalus, oggi consegnata dalla spagna in una settimana ), che risolve un grosso quantitativo di problemi miei, che magari però non sono i tuoi, ma proprio il fatto di vivere l'esperienza in 4 ad altissimo contatto. Non sò per quanti anni avranno ancora voglia di condividere queste esperienze. noi non vogliamo perderci niente.

per questo per me la 4P vince a mani basse.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, premesso che dal punto di vista organizzativo entrambe le opzioni sono valide con i loro pro e contro, mi unisco al pensiero di @Echoes per l'aspetto spirituale che ha l'esperienza di viverla insieme.
Rispetto alle tue piccole, i miei 2 figli sono inseparabili nonostante i 7 anni di differenza e quindi sono andato facile su una 4 posti.
Inoltre se
-le escursioni sono brevi o comunque facili
-si fa solo se il tempo è al 100% ok
-non vuoi stracaricare gli altri zaini data la piccola età delle bimbe
-non vuoi viaggiare con un 90 L sulla schiena

la tenda rimane fuori dallo zaino e si porta come una borsa, non è il massimo ma è una soluzione che non compromette la bellezza dell'esperienza
 
@Echoes è proprio la risposta che cercavo.. adesso ho veramente forti dubbi :D
--- ---

@Echoes 3,1 kg senza accessori?! Cioè il peso totale quant'è? Puoi postare foto da chiusa per capire gli ingombri? Magari con 1 bottiglia d'acqua di fianco. Grazie
 
210854

dovrai accontentarti di questa.
La tenda è già in garage.
Peso col picchetti e tonnellate di tiranti KG 3.6KG.
Attenzione, a me serviva una tenda davvero grande, con abside davvero grande. Ci stanno questi 4 zaini, 2 pastori bergamaschi e un maremmano.
Probabilmente se non ti serve tutto quello spazio trovi qualcosa di più leggero.
forse.
210855
210856

--- ---

ulteriore precisazione.
Mia moglie lavora in pronto soccorso e ha fatto 3 notti questa settimana (l'ultima la sera prima della partenza) Quindi il suo zaino era ultra light.
Diversamente la tenda sarebbe stata dentro il mio 55L.
Le bambine si portano autonomamente : sacco, materassino, un cambio e la borraccia.
210857
 
Piú che da Heidi mi sa che era posseduta da una delle caprette che fan ciao :D occhio che non inizi anche a parlare aramaico che con i capri non si sa mai!

Comunque sinceramente opterei per 2 a 2 posti, piú versatile e comodo, inoltre torna utile anche come backup.
Per altro mi sa che la 4 in media lascia meno spazio a persona.... Ma ipotizzo ad occhio, mai entrato in una 4 posti.
 
Piú che da Heidi mi sa che era posseduta da una delle caprette che fan ciao :D occhio che non inizi anche a parlare aramaico che con i capri non si sa mai!

Comunque sinceramente opterei per 2 a 2 posti, piú versatile e comodo, inoltre torna utile anche come backup.
Per altro mi sa che la 4 in media lascia meno spazio a persona.... Ma ipotizzo ad occhio, mai entrato in una 4 posti.
Più è grande la tenda maggiore è lo spazio. Hai un margine a persona che quando fa cumulo è più semplice ed elastico da gestire.
Poi ripeto. a prescindere dalle considerazioni. dipende che vacanza vuoi fare con i tuoi figli!
Se dormire separati non rappresenta un problema, se cucinare e mangiare assieme non è un valore, se passare qualche ora di pioggia in tenda assieme a cantare non ti interessa....
allora 2 tende da 2 sono perfette
210858
 
Vista la giovane età io andrei di 4p con due camere ed un eventuale tarp da montare stile tettoietta per aumentare lo spazio d'ombra.

Ciao :si:, Gianluca
 
si, cala un pelo in proporzione. però quando quello spazio è tutto assieme riesci a gestirlo molto meglio.
Io dormo molto più comodo nella opalus in 4 che nella Himaget in 2
HTB1Iyr5nYYI8KJjy0Faq6zAiVXaE.jpg

210859

vale anche per i pesi.
3,6 KG se dovessi dividerli per 4 sarebbero ben poca cosa (telo esterno in 40D e non in 10/15/20d come tutte le ultraleggere che trovi. ovviamente il problema è di viaggiare con persone piccole che non amano dividere i pesi. :lol: :lol: :lol:
 
Parlato con la moglie, le ho chiesto se preferiva la tenda da 4p a quella da 2p... Effettivamente mi ha detto che l'idea della tenda da 4p sarebbe bellissima, ma onestamente la sfrutteremmo poco.. allora le ho detto che procedevo ad acquistare la tenda da 2, e che poi ci saremmo divise le figlie... Lei mi ha guardato, e mi ha detto ridendo:" possiamo anche dormire noi (adulti) in una tenda, e le bimbe dormono nell'altra..." Della serie, se gliela vuoi montare anche a 200 MT dalla nostra... :D:D...

Allora tenda da 2, scartando la Cloud up 2 della quale sono già in possesso e molto contento, cosa potrei provare? La mongar2, la tagar2, andare su altre marche blasonat ma pur che siano leggere (su 1,5/1,8 kg max)..
 
Parlato con la moglie, le ho chiesto se preferiva la tenda da 4p a quella da 2p... Effettivamente mi ha detto che l'idea della tenda da 4p sarebbe bellissima, ma onestamente la sfrutteremmo poco.. allora le ho detto che procedevo ad acquistare la tenda da 2, e che poi ci saremmo divise le figlie... Lei mi ha guardato, e mi ha detto ridendo:" possiamo anche dormire noi (adulti) in una tenda, e le bimbe dormono nell'altra..." Della serie, se gliela vuoi montare anche a 200 MT dalla nostra... :D:D...

Allora tenda da 2, scartando la Cloud up 2 della quale sono già in possesso e molto contento, cosa potrei provare? La mongar2, la tagar2, andare su altre marche blasonat ma pur che siano leggere (su 1,5/1,8 kg max)..
che fortunato!!!
quanti anni hanno le figlie?
--- ---

@andreapaiola (ma qui servirebbe il compianto @Aspire ...)
secondo te qual'è la più " 4 stagioni" delle naturehike?
 
Alto Basso