in che modo scegliere il legno da intagliare ?

Come faccio a stabilire che il legno sia buono da intagliare es per fare cucchiai o piatti ?

Poi per intagliarli devo usare legna fresca o secca ?
 
in che contesto devi intagliare?
in escursione si trova quello che si trova.
a casa invece si ha il tempo di cercare e magari anche acquistare le essenze che si preferiscono.
 
Come faccio a stabilire che il legno sia buono da intagliare es per fare cucchiai o piatti ?

Poi per intagliarli devo usare legna fresca o secca ?
Se ci vedi, nel pezzo di legno, un cucchiaio è buono per essere intagliato e ottenerci un cucchiaio, se ci vedi un piatto è buono per i piatti..... una volta parlai proprio di questo con un artigiano su come capire quale ciocco, radice, ramo utilizzare per farne un oggetto e lui mi rispose "io in quel pezzo di legno ci vedo quello, un cucchiaio, una ciotola, una statutina ect ect, in quel caso mi basta solo togliere tutto quello che è intorno ed ho ottenuto quello che volevo".

Comunque, divagazioni a parte, generalmente la presenza di un nodo nella zona che ti interessa è motivo di scarto del pezzo anche se ho visto realizzazioni, artistiche, dove mettevano in risalto proprio dei nodi, però per oggetti funzionali, cucchiai, tazze ect, generalmente è motivo di scarto.

Solitamente si usa legna secca, stagionata, stabilizzata onde evitare fessurazioni nel tempo, parlando sempre di oggetti come cucchiai piuttosto che ciotole.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: contestualizzo, se è una cosa necessaria al momento è un conto, se c'è tempo è tutto un altro discorso, io mi riferisco al secondo caso
 
Ultima modifica:
Quoto rocky.
In escursione, a meno che di non voler iniziare lavori pretenziosi da finire a casa, io escludo davvero pochi legni, e li scelgo verdi per l a facilità di lavorazione. Se devo intagliare forchette, cucchiai, o altre cose da cucina, è perché mi servono, quindi legno verde ed escludo solo legni potenzialmente tossici, come tasso, robinia, e pochi altri..
Lavoro molto bene col nocciolo e Betulla, invece col pino e abete, a volte c'è la sorpresa di trovare un vaso di resina all'interno che impasta tutto... :)
 
per iniziare un legno molto facile da lavorare ma anche poco pregiato è il tiglio.
ha una grana fine tendente al paglierino, si taglia con estrema facilità.

pero e melo hanno colori molto belli tanto che sono usati negli intarsi, eviterei l'intaglio.

se lo trovi, il ciliegio da soddisfazione anche se il suo colore non mi piace.

attenzione alle piante resinose, come dice greengabri possono riservare sorprese... ho tanti pezzi di cedro del libano, che profumo e che colore!
 
S

Speleoalp

Guest
Come faccio a stabilire che il legno sia buono da intagliare es per fare cucchiai o piatti ?

Poi per intagliarli devo usare legna fresca o secca ?

Bella domanda, ahah È molto soggettiva per quanto riguarda lo "svago" ;) Se invece é per commercio, su oggetti che devono avere determinate specifiche che riguardano poi la sicurezza, solidità, ecc é tutt'altra storia.
Ma essendo su "Avventurosamente" presumo che non si parli di "travi di sostegno", "mobili", ecc... ma di oggettistica quali tazze, forchette, cucchiai, ciotole, ecc...

Come ti dicevo la scelta tra legna "secca" o "fresca" dipende da te. Fresca é più semplice da lavorare, ma necessità di una procedura di stagionatura differente. Per evitare crepe, pieghe, ecc Sempre che ti serva evitare queste cose, altrimenti "chissene".
Secca, é più "dura"... ma il legno é così com'é.... ovviamente entro certi limiti ovvi ;)

Il tipo di legna da intagliare dipende anch'esso da quello che ci vuoi fare, con l'esperienza.... anche senza conoscere il genere di Albero, pianta, ecc ma sapendo riconoscere il materiale adatto oppure no a quello che vuoi fare. Troverai quello più compatto, che tende a fare meno "schegge" e quindi più semplice da lavorare. Da quelli a "trama" molto larga, che devono essere trattati delicatamente...

Ovviamente devi tenere conto dei nodi, se li vuoi integrare o non li vuoi.
Delle venature e le loro direzioni.
 
S

Speleoalp

Guest
Da quel ricordo, sono passati anni, ah é un legno piuttosto duro e soffre molto il periodo di stagionatura.
Nel senso che ti conviene usarlo già bello "secco" ;)

Ma altrimenti é un bellissimo legno ;)
 
Alto Basso