Escursione In memoria del nonno: Rocciamelone

Mio nonno è mancato a maggio del 2013.
Anche lui, come me, amava molto la montagna e aveva un affetto particolare per il Rocciamelone.
Spesso partiva con i suoi amici da Monza il venerdì e andava a Susa in treno. Poi salivano finché la luce lo permetteva (e a volte anche oltre!) per fermarsi al rifugio La Riposa per la notte (oggi si arriva in zona in macchina, dopo più di 20 km. di tornanti però!).
Al mattino riprendevano il cammino per raggiungere la statua della Madonna posta in cima, a 3538 metri.
Lo scorso agosto io e mio zio abbiamo deciso di fare una specie di pellegrinaggio per portare una sua foto in cima ancora una volta.
Volevo condividere con voi le foto di questa ascesa.

Image00026.jpg

Image00001.jpg

Image00002.jpg

Image00003.jpg

Image00004.jpg

Image00005.jpg

Image00006.jpg

Image00007.jpg

Image00008.jpg

Image00009.jpg

Image00010.jpg

Image00011.jpg

Image00012.jpg

Image00013.jpg

Image00014.jpg

Image00015.jpg

Image00016.jpg

Image00017.jpg

Image00018.jpg

Image00019.jpg

Image00020.jpg

Image00021.jpg

Image00022.jpg

Image00023.jpg

Image00024.jpg

Image00025.jpg

Photo by R. Montrasio
 
Sei stato fortunato ad aver avuto un nonno cosi', che immagino ti abbia trasmesso la passione per la montagna.
Grazie della condivisione, credo non esistesse modo migliore per ricordarlo dedicandogli la tua ascensione
 
Sì, bel gesto, e grazie per aver condiviso!
Te lo dice un nonno...
Mi piace anche la sequenza fotografica che inizia e finisce praticamente con la stessa immagine, dove cambia solo il soggetto prrincipale! Un po' come se fosse un passaggio di consegne da nonno a nipote...
 
Bellissimo gesto...mi hai fatto ripensare a mia nonna, mancata anche lei quest'anno. Una delle persone più importanti della mia vita.
Un saluto.
 
Mitico Rocciamelone e mitico nonno !
Ai suoi tempi la cima veniva conquistata con grande dignità,
dopo ore di treno e 3000 m di dislivello !!!!

Nulla vieta di farlo anche oggi, anzi , molti lo fanno eccome !

Ma nemmeno io rientro per ora nella categoria di quelli
che il roccia se lo conquistano con onore.

A loro confronto, oggi noi siamo degli sciagurati a salire
in auto fino a 2200 m. prima di iniziare la salita !!!!!!

A loro confronto siamo dei "ladri", senza se e senza ma !!!! ;)

g
 
Bravo Lorenzo,un bel modo per ricordare un proprio caro,onorandolo con quel che più amava! :si:

Anche mio padre col suo gruppo di amici,dopo una (immagino dura) settimana fatta di sei giorni di lavoro,partivano in bicicletta per Monza,circa 10 km,poi in treno fino a Lecco,poi in corriera e quindi su a piedi per Grigna,Grignetta o Resegone....Segantini,Aghi,Torrioni,camminate e anche qualche piccola scalata,e senza le moderne tecnologie.

Ma allora il triathlon non era ancora di moda..........
Poi il percorso inverso arrivando a casa col buio,stanchi ma felici di aver seguito la propria Passione.

Raccontatata così dobbiamo riconoscere che i nostri vecchi ne avevano davvero tanta...illimitata!! :si:
 
Prima di tutto mi dispiace per la scomparsa di tuo nonno.

È un gesto bellissimo quello che avete fatto tu e tuo zio, e grazie per averlo condiviso con noi. Sono sicura che sarebbe molto orgoglioso di voi due!! :)
 
Ciao a tutti e grazie x le belle parole che avete postato (sono lo zio di Lorenzo) quello che volevo sottolineare e' che senza metterci d'accordo io ho portato in vetta la foto d'epoca e Lorenzo porto' la foto recente ......come se "qualcuno" ce lo avesse chiesto separatamente, grazie ancora a tutti .
 
Alto Basso