Boh? Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Caso mai, chiudete questo argomento dopo aver messo il link a quello giusto.
Dunque: per motivi lunghi da spiegare, mi trovo senza almeno un amico con cui andare in montagna. Sto pensando quindi di provare ad andare da solo.
Credo che mi piacerà: se non l'ho mai fatto prima è solo per prudenza.
Chiedo qualche consiglio a chi va in montagna da solo. Come vi siete organizzati? Attendo consigli, di qualunque tipo. Grazie!
Io vado da solo da sempre per questioni di incompatibilità con la maggior parte della gente, ovvero troppa ricerca di prestazioni, di mete, di velocità, vanità, presunzione, ecc. Non adotto particolari cose, ma sempre per filosofie personali.
Ma sò molto bene, senza far finta di nulla per fare il figo, quali sarebbero le giuste modalità a riguardo della prudenza.
Quindi:
- lascia magari detto dove vai, il più esattamente possibile, percorsi, mete, ecc. Senza cambi di programma durante l'uscita.
- se per un qualche motivo durante l'uscita non te la senti più, non stai bene, il percorso diventa incerto, il meteo idem, ecc non avere paura di rinunciare e tornare indietro. Non devi provare niente e a nessuno e non sono le tempistiche, le mete, il raggiungimento senza rinunciare a rendere più o meno uomini.
- portati tutto quel che ti serve per la tua sicurezza, un cellulare carico, cibo, medicinali, bevande, abiti e protezioni caldi.
- controlla bene, a priori, i sentieri da fare, le difficoltà, la ricezione telefonica, ecc
- valuta sempre bene orari, ecc e non vergognarti di fare il contrario della massa, ovvero di calcolare più ore rispetto a quelle indicate,... non rende meno uomini, meno capaci, anzi,...
NB: ovviamente sono i consigli che funzionano e riguardano coloro che vogliono un certo tipo di filosofia, per una ragionevole prevenzione. Se ad uno non interessa, vedi per esempio coloro che "a me non capita nulla", "io sono esperto", "io sono un duro", allora ovviamente non serve tutto ciò. Ne da soli, ne in compagnia. Ovviamente in coerenza anche con l'assumersi le proprie responsabilità senza vittimizzarsi in caso di problemi, senza accusare altro ed altri.
Quindi direi che se non devi dimostrare niente e nessuno, non devi sentirti "figo e forte" seguendo certe modalità, quei consigli della listi sono un buon punto di partenza e non sono nulla di che, cioé... non é come potrebbe sembrare un fastidio, una complicazione, son cose che riguardano l'organizzazione, pure interessante e che non richiedono chissà cosa. Ovviamente ogni punto può essere seguito più o meno superficialmente o nel dettaglio.
Poi stà ad ognuno organizzarsi come vuole, calcola che da soli vuol dire che tutto é di propria responsabilità, dipende da se stessi.
Per il resto é molto bello andare da soli, non hanno nessuno che ti stressa con certe fisse, sei libero di gestirti da solo.