Escursione in nottturna | Doganaccia - Lago Scaffaiolo

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Dati

Data: 15/08/2013
Regione e provincia: Toscana (PT)
Località di partenza: Doganaccia 1505 m.s.l.m.
Località di arrivo: Lago Scaffaiolo
Tempo di percorrenza: 2 ore totali - andata e ritorno
Chilometri: 7.4 Km
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: 275m
Dislivello in discesa: 275m
Quota massima: 1787 m.s.l.m.
Accesso stradale: si arrriva in auto fino alla Doganaccia al parcheggio della funivia, oppure da Cutigliano si prende la funivia fino alla Doganaccia.

Descrizione

Arrivo alla Doganaccia alle ore 4.40 circa di mattina, ancora buio pesto, accendo la mia torcia frontale e prendo il sentiero che mi porta al Lago Scaffaiolo. Nel sentiero sono un puntino di luce nel buio, il vento inizia ad alzarsi, ma nulla di fastidioso. dopo circa 1 ora arrivo al Lago, il sentiero anche di notte è semplice e non presenta difficoltà. Mi metto su una roccia e mi godo l'alba con una tazza di caffè bollente! Il vento comincia ad alzarsi, arriva la nebbia, le nuvole e l'umidità... decido di tornare all'auto perchè il mio scopo l'avevo già raggiunto, vedere l'alba di un nuovo giorno al Lago Scaffaiolo.

QUI IL VIDEO:


Alcune foto:

9524121886_5a7ea6d653_c.jpg


9521340719_066b10f969_c.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissime foto Orso_Bruno!! Visto che siete già stati in zona approfitterei per chiedervi qualche consiglio su di un trekking che vorrei fare a breve nel parco del Corno alle Scale. In breve l'itinerario che ho in mente è Lizzano in Belvedere - M. Pizzo - M. Grande - sboccata Bagnadori - M. Nuda - balzi dell'Ora - Corno alle Scale - Lago Scaffaiolo, in quest'ultimo mi piacerebbe passarci la notte, quindi montare la tenda e possibilmente accendermi un fuoco, mi chiedevo se ci fossero dei boschetti nelle vicinanze per poter reperire un po' di legna, dalla mappa e dalle foto sembra esserci solamente erba.. :? in questo caso dite che me la dovrei portar dietro dall'ultimo tratto di bosco che percorrerò/affiancherò (credo prima dei balzi dell'ora)?
 
Alto Basso