Informazione In partenza per Sibillini e Gran Sasso, consigli per passeggiate con famiglia?

Ciao a tutti!

Sabato 22 aprile parto con la famiglia per 10 giorni di ferie, ripartiti equamente tra Sibillini (abbiamo preso alloggio a Montefortino, a est del parco) e Gran Sasso (qui siamo alloggiati a Onna, non distanti da L'Aquila).

Che giri in giornata mi consigliate di fare in queste due zone?

Le bimbe hanno 7 e 10 anni e sono buone camminatrici (diciamo che per arrivare alla meta fino a due orette di camminata e 500-700m di dislivello li fanno senza troppi problemi)

Gran Sasso / Campo Imperatore guardando le webcam proprio adesso sta nevicando... o_O ...data la situazione neve cosa dite si riesca a fare in quelle zone? Fin dove si arriva in auto? Giri a quote più basse?
 
A me sembra che rischi di andare nel posto giusto nel momento sbagliato...
...prova a confrontare le foto che sicuramente trovi in rete della piana di Castelluccio (monti Sibillini) durante le celebri fioriture con le immagini della webcam di questi giorni...

...idem la valle delle 100 cascate (monti della Laga, che fanno parco in uno con il Gran Sasso) prende vita quando si scioglie la neve ed è uno dei luoghi più belli in assoluto dell' Italia centrale ma solo per un paio di settimane in quel periodo...

...il Gran Sasso a quote basse [imho] non dà molte opportunità, da L' Aquila in un attimo sei a Campo Imperatore...

...mete più "turistiche" come Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio se non c'é bel tempo c' é da prendersi un sacco di freddo e non sono al massimo di ciò che possono dare...

...forse potresti stare un primo periodo sulla costa (ad esempio nella zona del Conero) con temperature (massime) intorno ai 21° per poi ricalibrare il prosieguo appena le temperature in quota saranno più miti...
 
Quoto @appenninocentrale . Hai preso una stagione un po' strana, ma con bimbe di quell'età motivi d'interesse non mancano. Magari fatti tu le ricerche in internet, ma ti suggerisco:
Sibillini: Gole dell'Infernaccio e Eremo di San Leonardo; i calanchi delle Lame Rosse.
Gran Sasso: oltre alle già citate Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio, Bominaco, una visita alla L'Aquila post terremoto, le Grotte di Stiffe (un po' più versante Altopiano delle Rocche), la città romana di Peltuinum.
 
Grazie a tutti per i consigli, stasera mi esamino bene bene tutti i giri che avete consigliato! :)

A me sembra che rischi di andare nel posto giusto nel momento sbagliato...
Eh...capisco benissimo questa tua affermazione. Purtroppo i ponti e le relative ferie non cascano mai nei periodi che si vorrebbe :-/
Qua al nord poi la neve è quasi un lontano ricordo (questo WE sul monte Grappa a 1700 c'erano solo un po' di chiazzette qua e la, ed io ho passeggiato in braghette corte!) mentre vedo che in centro Italia le cose stanno ben diversamente...in questo momento a 1.800m a campo Imperatore ad esempio siam messi così! o_O

1681835013695.png
 
Ciao ma a montefortino c'è un museo, area archeologica o qualcosa di simile? So che il luogo dà il nome ad un tipo di elmo utilizzato dai romani in tarda età repubblicana perché ci sono stati molti ritrovamenti, mi sono sempre chiesto se merita una visita senza indagare troppo però...
 
Ciao. Non so come sarà dopo il 22, ma al momento sui Sibillini trovi neve, sicuramente oltre i 1800 ma forse anche un po' più in basso, perchè in questi ultimi giorni il maltempo quì nelle Marche non ci sta dando tregua.
Effettivamente, come ti hanno già detto, non è sicuramente il periodo migliore, soprattutto per venire con la famiglia, perchè le possibilità si dimezzano.
Le Gole dell'Infernaccio sono una meraviglia, ma probabilmente in questo periodo le trovi chiuse proprio a causa della neve e del rischio di valanghe che spesso si riversano sul tratto iniziale del percorso, subito dopo le "Pisciarelle".
La passeggiata alle Lame Rosse invece probabilmente riesci a farla, anche se secondo me il Parco dei Sibillini ha ambienti molto più interessanti di questo, che forse è un po' sopravvalutato.
Ci sono poi diversi percorsi natura, di diverse lunghezze e grado di "difficoltà": alcuni erano stati chiusi dopo il terremoto, ma ora dovrebbero essere riaperti (da verificare sul sito del Parco). Poi ci sarebbero i camosci sul Monte Bove, ma anche per questi purtroppo non è il periodo migliore...
Poi c'è tanto altro, mi vengono in mente ad esempio i famosi Laghi di Pilato e il meno conosciuto Laghetto di Palazzo Borghese, che però richiedono capacità escursionistiche che in questo periodo si avvicinano all'alpinismo, quindi da evitare. Oppure i Pantani di Accumoli, che invece sono decisamente più semplici da raggiungere.
Da vedere obbligatoriamente anche l'altopiano di Castelluccio e quello di Macereto, oppure il lago di Fiastra, comodamente raggiungibili in auto, da cui partono diverse escursioni...
Ci penso un po' su e ti faccio sapere se mi vengono in mente altre mete più indicate.
Spero comunque che troviate bel tempo, così magari vi viene voglia di tornare tra qualche mese, quando i colori si accendono e le possibilità si moltiplicano !
Buone vacanze !!
 
Ciao a tutti!

Son tornato pochi giorni fa dalla vacanza tra Marche e Abruzzo, per ringraziarvi dei consigli condivido con voi un po' di foto! :)

Castelluccio di Norcia e salita al Vettore (siamo arrivati fino a circa 1900m):

1.jpg


2.jpg


Gole dell'Infernaccio:

3.jpg


4.jpg


5.jpg


6.jpg


Piani di Pezza:

10.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


Piana di Campo Imperatore:

20.jpg


1683219664870.png


22.jpg


23.jpg


24.jpg


Rocca Calascio:

30.jpg


Grotte di Stiffe:

40.jpg
 
Ultima modifica:
Che spettacolo, bravi, belle foto ! Sono contento che avete trovato bel tempo e vedo con piacere che anche le Gole dell'Infernaccio erano aperte ! :si:
 
Siete stati fortunati. :rofl:


Diciamo che prima di partire mi ero ben guardato la webcam della pista sciistica: sulla pista c'era ancora molta neve ma si intravedeva in fondo la piana bella verde...di neve ce n'era (e anche parecchia) solo nella parte più alta verso le piste da sci (che è dove sono state fatte tutte le riprese del video che hai mandato), in tutto il resto della piana si era già sciolta.

Mi sarebbe dispiaciuto un sacco andare in zona L'Aquila senza salire su quello (spettacolare!) altopiano... Siamo riusciti pure a fare (doverosa) tappa in uno dei baracchini dove abbiamo pigliato e cucinato una giusta dose di arrosticini! :biggrin:
 
Diciamo che prima di partire mi ero ben guardato la webcam della pista sciistica: sulla pista c'era ancora molta neve ma si intravedeva in fondo la piana bella verde...di neve ce n'era (e anche parecchia) solo nella parte più alta verso le piste da sci (che è dove sono state fatte tutte le riprese del video che hai mandato), in tutto il resto della piana si era già sciolta.

Mi sarebbe dispiaciuto un sacco andare in zona L'Aquila senza salire su quello (spettacolare!) altopiano... Siamo riusciti pure a fare (doverosa) tappa in uno dei baracchini dove abbiamo pigliato e cucinato una giusta dose di arrosticini! :biggrin:
Insomma, tu che sei abituato a ben altri territori e vette, dicci sinceramente cosa pensi dell'esperienza e del per noi amato Abruzzo.
 
Insomma, tu che sei abituato a ben altri territori e vette, dicci sinceramente cosa pensi dell'esperienza e del per noi amato Abruzzo.

Beh, non c'è molto da dire.... montagne stupende, e piane verdi vaste e indimenticabili, che dalle nostre parti non si trovano! :)

A posteriori son stato super-contento della meta che ho scelto per questi 10 giorni!
 
Alto Basso