Informazione In quale periodo c'è più gente sul Gran Sasso?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao,

volevo sapere in quale periodo c'è solitamente più gente a passeggiare (purtroppo più che altro ad ammondezzare e romper balle) sul Gran Sasso.

Grazie

Alfredo
 
non capisco esattamente il senso della domanda e non conosco bene il posto ma come qualsiasi località turistica italiana è sicuramente la prima quindicina di agosto.
 
Maggiori afflussi turistici, non soltanto per il Gran Sasso ma per tutte le montagne, si riscontrano nel periodo compreso dalla metà di giugno a tutto settembre e spesso fino alla prima metà di ottobre in quanto i sentieri sono liberi dalla neve e naturalmente anche per motivi climatici.
 
...c'è solitamente più gente...ad ammondezzare e romper balle...

Se per "Gran Sasso" intendi la cima occidentale del Corno Grande, sì ci sono dei periodi in cui reciprocamente i turisti si "rompon le balle" gli uni con gli altri (ciascuno ovviamente convinto in cuor suo che siano gli altri a romper le balle a lui e non viceversa...)

Se per "Gran Sasso" intendi il massiccio che ordinariamente si indica con questo nome vai tranquillo: se ti fai l'integrale del Corvo ma anche la vetta Centrale del Corno Grande, la cima di Intermesoli, o la via dei laghetti al Prena ecc ecc non romperai le... oooops! volevo dire che nessuno ti romperà le balle!
 
Se per "Gran Sasso" intendi la cima occidentale del Corno Grande, sì ci sono dei periodi in cui reciprocamente i turisti si "rompon le balle" gli uni con gli altri (ciascuno ovviamente convinto in cuor suo che siano gli altri a romper le balle a lui e non viceversa...)

Se per "Gran Sasso" intendi il massiccio che ordinariamente si indica con questo nome vai tranquillo: se ti fai l'integrale del Corvo ma anche la vetta Centrale del Corno Grande, la cima di Intermesoli, o la via dei laghetti al Prena ecc ecc non romperai le... oooops! volevo dire che nessuno ti romperà le balle!

Assolutamente, ognuno è convinto che siano gli altri a romper le balle così come ognuno è pronto a dire che siano gli altri ad ammondezzare, tagliare i fiori e far chiasso.
Partendo dal fatto che chi più chi meno imprescindibilmente rompiamo tutti le balle andando in giro nei pochi habitat rimasti agli animali anziché farci i fatti nostri, per giusto equilibrio includo anche me stesso nell'esempio.
Credevo che la vetta più frequentata fosse quella occidentale, sbaglio? Sai dirmi anche tu quali sono i periodi di punta?

Grazie :)
 
cosa intendi per Gran Sasso? se intendi il Piazzale di Campo Imperatore, dove parcheggi per andare a fare tante escursioni fra cui la Vetta Occidentale del Corno Grande, il Pizzo Cefalone, il Corno Piccolo (che puoi fare anche dai Prati di Tivo ovviamente) e tante ancora che non sto ad elencare, allora da giugno a settembre troverai un bordello sempre nei weekend, mentre lo troverai tutti i giorni, feriali inclusi, a luglio e agosto. Idem per Fonte Vetica, da dove sali per fare il Camicia e il Tremoggia e devi staccare il numeretto. Su Prena ed Infornace, a meno che non fai la normale, gia' trovi meno gente...ma la trovi, dato che avvicinamento a parte la Brancadoro, la Laghetti e la Cieri sono vie relativamente brevi.
Ma come dice @appenninocentrale il Gran Sasso non e' solo questo. Se vuoi goderti la solitudine anche durante i periodi di ressa, scegli di fare il Pizzo Intermesoli piu' la sua vetta settentrionale, oppure il Picco Pio XI, oppure il Mozzone con la sua Valle del Crivellaro, oppure la Valle del Venacquaro, o magari se proprio vuoi qualcosa di davvero tosto dove non troverai nessuno ti fai la Cimetta salendo per il Vallone di Fossaceca, o magari ti fai il Brancastello salendo lungo il Fosso di Malepasso. Come avrai capito, ad eccezione dei Prati di Tivo, il versante teramano del Gran Sasso e' avventura pura, e' fatica, e' senso della montagna e dell'orientamento, quindi non troverai famigliole ne' escursionisti rompiscatole (PS anche io "ho famiglia" ma amo la solitudine e la pace in montagna, quindi scelgo se posso percorsi fuori dalle rotte convenzionali) :si:
 
Ultima modifica:
dimenticavo, se comunque vuoi fare la Vetta Occidentale durante il periodo "turistico", per trovare meno gente fai la direttissima e scendi per la cresta ovest, entrambi facili percorsi di facile arrampicata entro il II grado (sta a te sapere se e' facile o difficile in base alle tue esperienze e capacita'), cosi' eviti le processioni lungo buona parte della via normale, dove vedi di tutto e di piu'..ma comunque non sarai sicuramente solo, nemmeno sulla direttissima.
Se guardi queste relazioni qui vedrai quanto e' bello il Gran Sasso al di fuori dei percorsi battutti dai piu'...
-Picco Pio XI in estiva http://www.avventurosamente.it/xf/t...picco-pio-xi-direttissima-in-solitaria.40318/
-Picco Pio XI in invernale (tentativo) http://www.avventurosamente.it/xf/t...co-pio-xi-in-invernale-da-pietracamela.42577/
-Mozzone e valle del Crivellaro http://www.avventurosamente.it/xf/t...ia-discesa-per-la-valle-del-crivellaro.41387/
-Pizzo d'Intermesoli e Vetta Settentrionale http://www.avventurosamente.it/xf/t...entrionale-da-c-imperatore.40894/#post-747723
-Monte Corvo per cresta ovest http://www.avventurosamente.it/xf/t...-ovest-integrale-cresta-e-cima-solagne.40467/
-Cima Falasca e Cima Venacquaro in invernale http://www.avventurosamente.it/xf/t...asca-per-la-val-charino-da-provvidenza.39744/
 
Ultima modifica:
Sai dirmi anche tu quali sono i periodi di punta?

Confermo anche io: sulla vetta occidentale del Corno Grande evita i week-end estivi, se non puoi farne a meno vai di sabato piuttosto che di domenica.

Il momento migliore [imho] è appena sciolta la neve (dipende dall'anno, direi ai primi di Luglio) il giro migliore se si ha un tantino di esperienza e piede fermo la salita per la via "normale" di arrampicata (con il casco, hai sempre sopra di te qualcuno...) e la discesa per la "aerea" cresta ovest.
 
Avete dimenticato di nominare Il Centenario.

Ce l'ho in lista per questa estate
Fantastico il Centenario, anche se tutt'altro che isolato. Capita il giorno feriale di settembre o giugno in cui non trovi nessuno, come capita il giorno di luglio o agosto in cui trovi una marea di gente tra Infornace e Prena. Essendo il 3d sui percorsi isolati non l'ho quindi menzionato, anche se come giustamente dici tu è un must
 
Alto Basso