Informazione in quota con belvedere for dummies

una tipa vorrebbe andare su qualche sentiero che porti abbastanza in alto e con un bel panorama. ma abbastanza in alto veramente, non i colli euganei che li abbiamo gia' girati da ogni parte! (abbiamo fatto anche un po' di sentieri sui berici, in cansiglio e un po' di quello di passo rolle)

requisiti:

- in veneto, senza preferenze particolari ma tenendo conto che parto da pd
- con un parcheggio da qualche parte all'inizio
- ovviamente una cima o comunque un pianoro in quota e con un bel panorama, abbastanza in alto (2000 metri spero che le bastino, direi massimo 2500)
- un sentiero senza ferrate o cose strane, assolutamente non una cosa impossibile (lei ha qualche difficolta' motoria, io sono un fiero portatore di panzetta da birra)
- tenendo conto che per lei i tempi quasi raddoppiano, un totale di camminata sulle 4 ore (che sarebbero 2-2.30 ore per persone normali non proprio preparate, per alcuni di voi probabilmente 20 minuti).
- un punto d'appoggio intermedio sicuro in cui fermarsi qualora il tempo dovesse mettersi male
- che non richieda zaini stracarichi e tantissimo abbigliamento o altro, dato che al 90% dovro' tenere io per tutti e due
- e per finire ovviamente un tempio al dio hermes e un capitello a odino, il viaggiatore solitario. o anche un cartonato del potente dio pdorr, figlio di khmerre :woot:

pensavo al sentiero del mondeval attorno alla forcella giau. non propriamente una cima ma comunque alto e ha una bella visuale.

altre idee e consigli? grassssie :)
 
Nuvolau 2500m circa!
hai un sacco di opportunità per raggiungerlo, tutte brevi, e una marea di rifugi attorno di appoggio.
poi la vista dalla cima del Nuvolau... che te lo dico a fare?!

Dal parcheggio del 5 torri sali al rif. Scoiattoli (in seggiovia o a piedi), poi da lì sali alla forcella Averau (con rif. omonimo) e al Nuvolau (con rif. omonimo). 1:15 con seggiovia, 2:45 senza seggiovia.

Oppure da passo Falzarego sei su in 2:15 di sentiero, sempre passando dal rif. Averau (raggiungendolo dal versante opposto)

Oppure salendo il Giau da Colle S. Lucia puoi prendere la seggiovia da Fedare direttamente al rif. Averau e da lì sei su in 0:30 (2:30 senza seggiovia).

Oppure ancora dal rif. 5 torri (che credo sia raggiungibile in macchina) ci arrivi in 1:30.
 
Suggerisco il Rifugio Col di Varda, 2100 mt circa, sopra Misurina.
Arrivi a Misurina (1800 mt), parcheggi da qualche parte nei dintorni e poi sali al rifugio.
La salita non è difficilissima, ci si può arrivare anche con la seggiovia, ma è meglio camminare.
Da qui si apre uno stupendo panorama che spazia dalle Marmarole al Sorapiss, dalla Marmolada alle Tofane, al Cristallo fino alla Torre dei Scarperi di Sesto, mentre alle spalle si trova il gruppo dei Cadini.
Se vuoi camminare ancora un po', quasi in piano, arrivi dopo un'ora al Rif. Città di Carpi (sempre 2100mt circa), in mezzo ai Cadini di Misurina.
 
lei vorrebbe vedere dall'alto verso il basso. unica cosa, appunto, a camminare siamo leeeentisssssimiiiiiiii e non riusciamo a fare percorsi troppo accidentati (o meglio: io anche si, faccio finta che sia un argine di canale altissimo , ma e' barare :rofl: ).

poi se e' un percorso che sia abbastanza stabile come meteo e mi basti portare una felpa, k way e un paio di bottiglie di acqua e panini nello zaino meglio ancora!
 
La più comoda per chi parte dalla pianura veneta (Treviso, Padova, Venezia) è dal Passo Croce D'Aune (15 minuti in macchina dopo Feltre - Pedavena, ampio parcheggio) fino al Rifugio Dal Piaz.
Se lei non è una grande camminatrice può fare la strada forestale, più lunga ma meno ripida e pericoli zero.
Quasi 1000 metri di dislivello
2.30 ore
Bel panorama (ammetto che qui non ci sono le tre cime di Lavaredo o il ghiacciaio della Marmolada)
Meno frequentata di Misurina, Falzarego & co (non so se sia un punto a sfavore).
Purtroppo però non ha punti di sosta intermedi.

N.B.: A chi piacciono i sentieri "selvaggi" poco frequentati suggerisco la salita al Dal Piaz dalla vicina valle di Lamen o dalla valle di San Martino.... l'ultima volta mi sono trovato a 10 metri da 2 caprioli che mi guardavano stupiti come a dire "ma questo cosa ci fa qui??"
 
lei vorrebbe vedere dall'alto verso il basso. unica cosa, appunto, a camminare siamo leeeentisssssimiiiiiiii e non riusciamo a fare percorsi troppo accidentati (o meglio: io anche si, faccio finta che sia un argine di canale altissimo , ma e' barare :rofl: ).

poi se e' un percorso che sia abbastanza stabile come meteo e mi basti portare una felpa, k way e un paio di bottiglie di acqua e panini nello zaino meglio ancora!

te piase vinser fassie ah vecio?

:rofl:
 
Io consiglierei una fra queste che, in tutti i casi, vi consentono la soddisfazione di raggiungere una cima, dalla quale godere di un panorama mozzafiato:
- da Passo Falzarego - Forte Tre Sassi sali al Sass de Stria, breve, facile, ambiente spettacolare, arrivi in quota e lungo il percorso hai anche notevoli resti della I guerra mondiale, con cui distrarsi e perdere tempo.
- da Passo Valparola fai il Settsass, anche qui con poco dislivello e percorso facile, ma ambiente notevolissimo.
- dalla zona di Pieve di Livinallongo, fai il Col di Lana; oppure il monte Sief partendo dalle contrade Contin o Sief. Percorsi in ambiente boscoso e poi prativo, molto panoramici, facilissimi, anche in questo caso con ambienti storicamente importantissimi.
Unico neo di questo percorsi è che non hai rifugi lungo il percorso, ma data la brevità e facilità delle gite non è un problema ma, anzi, un valore aggiunto! Confesso che per me la montagna più bella è quella totalmente non antropizzata.

Oppure, attaccato a casa hai il gruppo del Grappa, sul quale puoi sbizzarrirti con percorsi panoramici. Ci sarebbero poi le vette del Feltrino, ma tendono ad essere molto ripide e raggiungere le cime in generale è cosa non esente da fatica e tratti un po' esposti che, pur rimanendo sempre EE o EEA, mi pare di capire che siano un po' oltre i tuoi desiderata.
 
Ultima modifica:
te piase vinser fassie ah vecio?

:rofl:

magari! mica tanto facile, dato che so gia' che dovro' fare da sherpa/appoggio anticaduta/maniglione antipanico/parafulmine per insulti :ph34r: :argh:

eh, tose... :wub:

edit: ee mi va bene, per eea non ho attrezzatura e onestamente non so neppure cosa dovrei prendere

riedit: per l'eea al limite apro un thread chiedendo cosa devo prendere
 
lascia stare l'EEA, dalle premesse che fai rischia di essere più uno sbattimento che altro, e di non lasciare un ricordo del tutto bello.

e vista la compagnia, un bel ricordo dev'essere il tuo SECONDO obiettivo! :cool:
 
Ah, @walterfishing, visto che sei di Padova ti butto lì un'idea, meno blasonata delle altre e vicino casa, ma comunque sempre in un bellissimo ambiente.
Percorrere il sentiero di arroccamento sul Sengio Alto (piccole dolomiti, gruppo del Sengio Alto), partendo da Campogrosso: ambiente molto suggestivo e roccioso, con belle vedute su Carega, Pasubio e pianura veneta.
https://www.visitvallidelpasubio.co...engio-alto-alpinismo/sentiero-di-arrocamento/
Occhio che il link riporta la sola andata fino alla forcella del Cornetto.
Da qui, per il rientro a Campogrosso hai più opzioni: salire il Cornetto, scendere poi sul lato Vallarsa (sent. 175 in direz. ovest) e rientrare dal sentiero di base (sent. 170), per bei pianori prativi fino alla partenza.
Oppure dalla forcella del Cornetto, senza salire al Cornetto, scendere a valle dal lato vicentino (sent. 175 in direz. est) e percorrere la strada di base (strada del Re) e rientrare alla partenza, facendo anche un bel ponte sospeso chiamato "ponte Avis".
225211
 

Allegati

  • Cartina-TABACCO-056-PASUBIO-Piccole-Dolomiti-Campogrosso-Sengio-Alto-ed-2016_low_quality.jpg
    Cartina-TABACCO-056-PASUBIO-Piccole-Dolomiti-Campogrosso-Sengio-Alto-ed-2016_low_quality.jpg
    755,4 KB · Visite: 106
Io fossi in te lascerei perdere anche le escursioni EE: ci possono essere passaggi esposti più difficoltosi, su cigli o su ghiaioni, che potrebbero essere un problema se non hai mai fatto o se hai problemi di vertigine.
Le escursioni T oppure E vanno già benissimo.
 
lascia stare l'EEA, dalle premesse che fai rischia di essere più uno sbattimento che altro, e di non lasciare un ricordo del tutto bello.

e vista la compagnia, un bel ricordo dev'essere il tuo SECONDO obiettivo! :cool:

verissimo! il primo obiettivo sara' riuscire a tornare a casa intero, soprattutto perche' se lei ha un attacco di fame diventa pericolosissima :ph34r: :eek::lol:
 
Alto Basso