In solitaria VS Maremmani.

Non sapevo chesi usassero anche le nutrie per proteggere le pecore:lol:
Stava in un sentiero e non aveva nessuna intenzione di cedermi il passo. Poi è partita verso di me e arrivata a distanza di sicurezza nel dubbio ho dovuto farle un paio di carezze e ha deciso solo allora di cambiare strada..... ma amici come prima ;)
 
In quel caso fai una cosa che in montagna si fa spesso, prendi una deviazione, o se preferisci aggiri l'ostacolo ;)
tanto capirai, km più km meno :rofl:

Non sempre è possibile fare una deviazione facilmente.Metti che tu debba passare su un sentiero che ti porta ad un valico...Mi è successo e l'alternativa era praticamente inesistente sempre che tu non volessi allungare il percorso di 10 km:biggrin:
 
Bel video.
"...se le persone si comportano come indicato nei pannelli informativi non passeranno alcun pericolo"
Da questo si capisce che siamo in un paese civile e non in Italia.
 
Bel video.
"...se le persone si comportano come indicato nei pannelli informativi non passeranno alcun pericolo"
Da questo si capisce che siamo in un paese civile e non in Italia.

Sinceramente mi sembrerebbe più civile un paese che impedisse certe cose. Se il mio cane si mette fuori davanti al cancello e comincia a ringhiare a destra e sinistra dopo 1 ora mi trovo i vigili urbani in casa. Non vedo perchè non debba essere lo stesso per loro
.
 
A me sembrerebbe invece un paese fascista. Il tuo cane è in un giardino recintato, preferiresti che recintassero le proprietà private in montagna, che poi non ci passi proprio?
Meglio pecore libere di pascolare, cani a guardia del gregge, e cartelli per insegnare a chi non lo sa come ci si deve comportare.
Chi ha paura stia a casa, come dovrebbe chiunque non si sa comportare in Natura.
 
In genere non stanno su proprietà private ma hanno il permesso di farli pascolare in quei posti.Siamo in posti pubblici.Quindi sarebbe giusto se mettessi il mio pastore tedesco a guardia della mia auto e comincia ad abbaiare e ringhiare qua e la ai passanti ....sono loro che devono sapersi comportare . Se passa un bambino che non sà comportarsi e lo sbrana perchè scappa urlando .Pazienza!!! E' lui il cogl...e!!! Io non ci vado sulla calvana con i miei cani per paura di essere aggredito....CH E' IL FASCISTA? allora potrei dirvi che mi porto dietro un coltello e come il cane mi si attacca alla caviglia glielo pianto sul collo...oppure gli sparo dietro...e cosa si ottiene così??!Ho 3 cani ai quali voglio un gran bene ma ricordatevi che sono sempre cani e ragionano come tali...quindi non sempre in modo lineare e logico come sembrerebbe a noi quindi le regole di comportamento non sono così"sicure".Infatti nel video si dice che se il cane si ferma va bene altrimenti cambia direzione...che significa che devi fare quello che vuole il cane altrimenti ti azzanna . Se io sono costretto a prendere una decisione sotto la minaccia di un'altro essere non sono io il fascista se decido di difendermi.

Una volta un mio cane è uscito dal cancello ed ha morso un vicino di casa.Non sò come sia andata la dinamica ma sò che due giorni dopo è arrivata la lettera dell'avvocato dove mi chiedeva 2000 euro di danni (esibendo certificato medico)che ha incassato...visto che non volevo finire in tribunale...
 
In genere non stanno su proprietà private ma hanno il permesso di farli pascolare in quei posti.Siamo in posti pubblici.Quindi sarebbe giusto se mettessi il mio pastore tedesco a guardia della mia auto e comincia ad abbaiare e ringhiare qua e la ai passanti ....sono loro che devono sapersi comportare . Se passa un bambino che non sà comportarsi e lo sbrana perchè scappa urlando .Pazienza!!! E' lui il cogl...e!!! Io non ci vado sulla calvana con i miei cani per paura di essere aggredito....CH E' IL FASCISTA? allora potrei dirvi che mi porto dietro un coltello e come il cane mi si attacca alla caviglia glielo pianto sul collo...oppure gli sparo dietro...e cosa si ottiene così??!Ho 3 cani ai quali voglio un gran bene ma ricordatevi che sono sempre cani e ragionano come tali...quindi non sempre in modo lineare e logico come sembrerebbe a noi quindi le regole di comportamento non sono così"sicure".Infatti nel video si dice che se il cane si ferma va bene altrimenti cambia direzione...che significa che devi fare quello che vuole il cane altrimenti ti azzanna . Se io sono costretto a prendere una decisione sotto la minaccia di un'altro essere non sono io il fascista se decido di difendermi.

Una volta un mio cane è uscito dal cancello ed ha morso un vicino di casa.Non sò come sia andata la dinamica ma sò che due giorni dopo è arrivata la lettera dell'avvocato dove mi chiedeva 2000 euro di danni (esibendo certificato medico)che ha incassato...visto che non volevo finire in tribunale...

Da quanto scrivi è evidente che possedere un cane o 3 o 100, non fa di noi degli interpreti della loro psicologia.
Lo dimostra anche il fatto che uno dei tuoi è uscito dal suo territorio e ha morso un vicino.
Come tu dici "i cani sono sempre cani" ed è per questo che basterebbe un minimo di umiltà e decidere di comprenderli.
Per quanta gente conosco nessuno ha riportato danni seri da attacchi di cani (cosiddetti) pastore m.abruzzese.
Semmai qualche cacciatore vedendosi avvicinare minacciosamente da uno di loro ha trovato comodo e spavaldo sparargli in faccia.
La verità è che se l'uomo può prevaricare un altro essere, lo fa senza scrupoli, perchè si sente l' essere superiore che può tutto, loro anche se sanno di essere più forti evitano sempre (fino all'inevitabile) lo scontro.
Il mio cane (appunto un cane bianco) non supera mai fisicamente il proprio territorio anche se tutti i cancelli della mia proprietà sono spalancati, ma semplicemente perchè io sono stato capace di fargli capire quale è il territorio di sua pertinenza.
Cerca di voler bene a tutti gli animali che ci circondano, a cominciare dai cani che ci accompagnano con amore incondizionato dalla notte dei tempi, fai un piccolo sforzo a considerarli degli amici che non hanno la nostra stessa logica, e che quando fanno dei danni c'è di mezzo qualche umano che gli ha chiesto le cose sbagliate.
 
Il fatto che tu non conosca nessuno che ha subito gravi danni dai maremmani cosa vuol dire? Che se passeggio con mio figlio e me lo sfregiano va bene? Sulla calvana sono avvenuti 4 aggressioni in un anno e in tutti i casi è intervenuto il pastore a fermare i cani....e se non fosse intervenuto ?!?Ripeto , non tutti sono sono degli esperti come Zetacane , e tutti hanno il diritto di farsi una girata. Se fosse successo con dei lupi selvatici avrebbero gìà mandato sù un plotone di esecuzione!!

Sul fatto di insegnare ai cani bisogna ricordarsi che non sono macchine . Ultimamente mentre camminavo nel bosco il mio pastore è scappato per due volte nel bosco e ho temuto che fosse scappato. In dieci anni non era mai successa una cosa simile ma anzi mentre cammina mi tiene sempre d'occhio da buon pastore tedesco e non si allontana mai troppo. Parlando con un addestratore mi ha detto di non meravigliarmi perchè talvolta succede che un qualcosa risveglia un istinto, apre una "finestra" fino ad allora sconosciuta(un pò come è per noi) ....questo per dire che sono esseri viventi e il fatto che tu gli insegni qualcosa non significa che non infrangeranno mai la regola..
 
L'altro ieri insieme alla coniuge abbiamo deciso di fare una bella passeggiatina sul massiccio del Pollino. All'andata nessun problema.Cavalli e mucche al pascolo. Al ritorno oltre ai cavalli che ci hanno galoppato vicino,abbiamo deciso per "tagliare", di passare in mezzo ad un gruppo di mucche.

Improvvisamente sentiamo abbaiare proprio dove stavano le mansuete bestiolone.Nessun mandriano nei dintorni. Insomma sono rimasto un po' sorpreso.. è pur sempre un Parco e pensavo che l'abitudine di lasciare due cani maremmani incustoditi a guardia di mucche in territorio Parco fosse passata,perseguita,abbandonata, macche'....

Ed eccoli la',due bei grossi maremmani venirci incontro minacciosi, con la testa alzata, abbaiandoci contro .Ho iniziato a preoccuparmi vedendo la tensione sul viso di mia moglie, preoccupata per l'avvicinarsi dei due cani.


Abbiamo effettuato una rapida retromarcia e tirato fuori i Magnum natalizi. Sembrava di essere in un campo di battaglia...Buuum...bbuummmm.. le mucche hanno continuato imperterrite a brucare mentre i cagnoloni se la sono filata a gambe levate. Non li ho piu' visti nè sentiti.

Il campo di battaglia:

IMG_20140702_123510.jpg
 
Bravo! I petardoni.
Mi sto sempre piu' convincendo che alla fine sia l'unica "arma" veramente efficace contro queste care bestiole.
Io sto per partire per un bel viaggione e devo assolutamente procurarmeli (ma non so dove :( )
 
petardi contro cani

io premetto che di cani non ci capisco molto ma a detta di molti sembra non ci siano medicine se ti si vogliono mangiare ti si mangiano......i coltelli sono inutili si arrabbiano e ti attaccano......i bastoni non servono......se li alzi si sentono minacciati e ti attaccano.......alcuni dicono che anche con i botti si incattiviscono e tanto per cambiare ti attaccano.......insomma possibile che l'unica cosa PE stile' cagnacci e' farsi il segno della croce e pregare che non gli va di attaccati????? ma una cosa che li stramazza a terra anche se gli va di attaccati possibile in questo paese di leggi di merda non c'e'? tocca per forza farsi la licenza di caccia? insomma ben vengano i super magnum del tipo che fanno il cratere per terra ma poi se ti vogliono attaccare chi glie li caccia in gola?????
 
Vorrei dire una cosina. Non mi va' di promuovere l' uso dei petardi contro i cani pastore.
Nella terra da cui provengo ci sono pastori che in caso di sparo di petardi e di conseguenza messa in fuga del gregge non esiterebbero a farvela pagare cara (non aggiungo altro, ma temete pure il peggio).
Prima vi accopperebbero e poi recupererebbero il gregge.
Non prendiamo questa soluzione a cuor leggero poiché in fondo noi stiamo facendo una gitarella fuoriporta, mentre questi si stanno facendo il mazzo a lavorare per campare.
In fondo col buon senso e un giro largo si puo' benissimo evitare il brutto incontro e magari fare amicizia col pastore,cosa che mi e' successa piu' volte.
:)
 
Francesco capisco e potrei essere daccordo. Io parlavo nel post sopra di maremmani lasciati incustoditi in alpeggio a guardia delle mandrie.Cio' che dici a volte funziona come no' pero' rifletti che non tutti gli escursionisti - utenti del Parco - reagiscono e sanno affrontare la situazione allo stesso modo. Pensa alla signora anziana, pensa alla mamma che va' in ansia per un nulla,pensa agli adolescenti, e ci vanno in montagna. In pratica, il mandriano rimane sul posto che so' dalle 6 alle 10 del mattino anche per portare da mangiare a sti' poveri cani, ( te lo dico perche' salendo abbiamo visto lui ed alcuni suoi amici in prossimita' del fuoristrada e della mandria) poi se ne scende con il suo bel 4x4 e lascia i cani a fare da guardia agli animali,tutto nel disinteresse ,ma forse non lo sanno ancora, di chi dovrebbe fare in modo che ste' cose non debbano verificarsi.E' chiaro che se il mandriano e' presente fa' di tutto perche' non abbaino nemmeno, ma quando c'e'.....
 
Perché i cani del video mi sembrano troppo buoni e ben educati per essere veri? L'incontro tra cane "escursionista" e cani "lavoratori" a 2:42 sembra un cordiale scambio di opinioni fra gentlemen durante l'ora del the.
E perché l'espressione "cani da protezione delle greggi" suona così brutta e pesante (per quanto assolutamente ineccepibile)?
 
Ho sentito parlare dei repellenti ad ultrasuoni, che usano in Russia dove il randagismo è un bel problema anche nelle città. A meno che il cane non sia sordo non riesce ad avvicinarsi o scappa, in più si confonde perchè non capisce direttamente da dove arriva la minaccia e ti da il tempo per allontanarti.

Tutto sommato, se funziona, mi pare il metodo meno cruento.
 
Alto Basso