In solitaria VS Maremmani.

Se escludiamo una 9mm e, banalmente, non andare in giro..... che comunque anche in questo caso il 100% non c'è ma ci andiamo vicini ....... direi di no, o quantomeno, io non ne conosco.

Ovviamente non sto dicendo che bisogna andare in giro armati (anche perché è illegale) o non andare in giro, semplicemente è una possibilità ovvero un rischio come tanti altri.

Ciao :si:, Gianluca

Perchè andare in giro armati è illegale? Se uno ha il porto d'armi...
 
Perchè andare in giro armati è illegale? Se uno ha il porto d'armi...
Indubbiamente ma dev'essere quello per difesa che rappresenta una percentuale irrisoria rispetto, ad esempio, a chi ha in casa un arma, se poi consideriamo quelli che praticano escursionismo......

Ovviamente anche chi indossa una divisa, ed è autorizzato al porto al di fuori del lavoro, vi rientrano.

Queste "figure" non hanno di certo bisogno di un forum che gli dica di portarsi dietro una 9mm. per difesa, teoricamente hanno tutte le competenze tecniche e psicologiche per decidere come comportarsi.

Però, per l'escursionista comune, che immagino rappresentino una percentuale decisamente significativa di questo forum è illegale.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:....... aggiornato il post...... illegale se non si è autorizzati ;)
 
Ultima modifica:
Ciao amici vi racconto l'a(S)vventura che ho vissuto domenica 30 Marzo.
Un vostro parere o rimprovero da voi esperti fa più che piacere! :biggrin:
Sono le ore 13.00 circa e,visto la bellissima giornata,decido un'escursione in solitaria con la mia amica a quattro zampe Nerina.Il percorso scelto è il sentiero che dalla località Centonza conduce alla Dolina Pozzatina un bellissimo tragitto di 4,5 km che si snoda fra mandorli e prati lussureggianti di vegetazione.
Iniziamo il tragitto con un passo spedito e in un'ora circa arriviamo alla fine del sentiero dove ci rifocilliamo alla piazzola.
Dopo un'oretta di relax nel silenzio armonico della natura ci rimettiamo in cammino per il ritorno.
Tutto bene fin quando in lontananza sento le campane di un gregge di capre che pascola proprio dove il sentiero conduce.
Tutti sanno che in ogni pascolo ci sono sempre dei cani da guardia e preciso che la maggior parte dei pastori scelgono i Pastori Maremmani Abruzzesi una delle migliori razze in questo campo.
Mi fermo per capire il gregge verso quale direzione prende.
Tutto è tranquillo fin quando uno di loro si accorge della nostra presenza,abbaia e scatta l'allarme.Un branco composto da 4 elementi si stacca e corre verso la nostra direzione,in quello momento il pensiero cade sul mio cane,perchè empiricamente parlando si sarebbero avventati su di lei no su di me, vedendola come una di loro l'avrebbero presa come una reale minaccia al pascolo.Sicuro avrebbero accerchiato anche me,ma un conto è badare solo a se stesso un conto è badare per entrambi.
Vedendo la situazione critica decido di uscire fuori dal sentiero e di raggirarli correndo su per la collina alla mia sinistra e di ridiscendere giù per la vallata in modo da allontanarmi il più possibile da loro.L'unica cosa che mi da conforto era il mio treppiede,unico mezzo di difesa che ho (meno male che ho la passione per la fotografia ).Corro veloce tra rami secchi e fitti cespugli tanto che spesso il guinzaglio si impiglia rallentando la fuga.Dopo un pò non sento più l'abbaiare dietro di me e penso di averli seminati;neanche un attimo e davanti a me,30 metri circa,un'altro cane sentinella inizia ad abbaiare e il suo richiamo avrebbe di certo allertato tutti gli altri.La nostra fuga inizia di nuovo ancora più veloce di prima ma questa volta con un cane che mi corre di lato dove per guadagnare terreno devo minacciarlo col treppiede.Ormai stanchi,arriviamo al punto in cui la recinzione ci divide dal sentiero e una volta arrivati saremo usciti dal pericolo.Ebbene dopo una bella corsa siamo salvi.Apro il cancelletto di legno,lo richiudo e dietro di noi a 150 metri ancora quel cane che ci dava la caccia come se ci incitasse ad andar via da lì!!E così abbiamo fatto!

Non è la prima volta che mi succede un evento del genere ma è la prima in cui
-ero col cane
-con un branco di Maremmani che mi da la caccia
- e la cosa più grave fuori da ogni possibile richiesta di soccorso.
Questa esperienza,come lo sono tutte,mi ha insegnato con più consapevolezza,che bisogna stare molto attenti quando si incontrano dei cani da branco a maggior ragione quando si è soli.
Loro non sono cattivi ma fanno il loro lavoro e lo fanno anche bene (ne so qualcosa ).

P.S.In tanti anni che ho a che fare con queste creature,oggi è stata la prima volta in cui ho avuto davvero timore per la nostra incolumità.
Tutto sommato un'esperienza che mi ha fatto conoscere un'altro lato di me
Grazie!
saluti, storia da brivido soprattutto per la canina spero non si sia spaventata ne ferita nella fuga (purtroppo può accadere) ,mi è successo una cosa analoga ma ero senza cane (ho un pastore del caucaso di 70 kg quindi ciao maremmani)mi sono trovato a dovermi fermare per un bisogno e mentre stavo per cominciare mi arrivano 3 maremmani e due bovari per fortuna poco dopo se ne sono andati ,ti posso dire che sia nel tuo caso che nel mio ci è andata bene
 
concordo, conoscono l'uomo e lo temono... basta abbassarsi per prendere una pietra, e già si mettono sulla difensiva... qualche settimana fa non ho trovato di meglio che qualche pigna ma già questo li ha indotti a comportamenti meno aggressivi, poi, quando ho trovato qualche pietra i tre adulti, guardinghi, si mantenevano a distanza di sicurezza, il quarto più giovane e meno esperiente, a 20-30m si è beccato un sasso da almeno 100g sulla nuca....

Il vero problema con i cani sono ...... i cani!
Se soprattutto in determinati periodi dell'anno me ne vado in giro per monti e valli con un cane maschio sono dolori. Lì non c'è psicologia canina che tenga, attaccano e basta!
Ma se non ci sono cani il problema non sussiste; ci abbaiano, ci vengono incontro, fanno i minacciosi. Ma se noi adottiamo un comportamento corretto tenendo conto che hanno una paura dell'uomo fo---ta assolutamente non ci succederà nulla. A meno ovviamente che non cerco di acchiappare una pecora e di portarmela via ;)
 
saluti, leggendo i vari post mi sono accorto di tante boiate ,primo se hai paura dei cani vedi di fartela passare non è facile ne veloce ma se trovi il cane giusto vedi che ti passa ci sono persone che l'hanno superata secondo perchè dovete avere bisogno di un deterrente quando bastano calma e sangue freddo,i cani pastori attaccano solo se minacciati ,terzo se non fermi un cane di 50 kg ma dove vai? io personalmente mi sono trovato più volte ad avere a che fare con i cani sia pastori che di altre razze mai avuto problemi sono stato attaccato e morso ma per colpa mia ma non da un pastore abruzzese o maremmano in ordine mi hanno morso doberman pittbull spinone douge de bourdox e sia da un san bernardo che mi ha preso un gomito in bocca bucandolo bene, sia da un pastore del caucaso di 70kg cane che usano sia contro i lupi che contro gli orsi e in entrambi i casi è bastata una pedata per mandarli via e sul fatto di avere cani in escursione con se dico la mia è giusto pensare prima al proprio cane ma sappiate che per quanto può essere piccolo un cane (di taglia) dovete stare attenti perchè molti sono dei piccoli attaccabrighe un esempio semplice ho un bulldog francese 13kg niente di che questa mezza sega ha avuto il coraggio di attaccare un cane lupo di quasi 50 kg addetrato bucandoli un labbro da parte a parte e ha letteralmente chiuso la bocca al mio pastore del caucaso che ripeto arriva a 70kg di peso se c'è un cane che potrebbe farmi paura (fino ad un quanto)è il kangal turco quello o lo fai fuori prima te oppure vince lui detto questo non so forse sono troppo bestia io ma dovete sapere il mio bisnonno durante la fiera di paese si esibiva nella lotta con l'orso (ovviamente era un orso cucciolo ) ma crescendo con queste storie non essere da meno certo è che non vado a cercarmele e se posso evito concordo solo con il fatto che oggigiorno ci sono troppi cani "selvatici" ma questo avviene per colpa dell'uomo o meglio di quei f.d.p. che gli abbandonano per i lupi invece sono favorevole al loro aumento anche se avendo le capre dovrebbe essere il contrario ma basta avere il cane giusto e i lupi non si avvicinano e neanche altri predatori io ho preso un bel ovcharka e i lupi se li voglio vedere devo andare allo zoo sennò ciccia me li sogno . che via sia piacuto il commento o no saluti a tutti e buone escursioni
 
saluti, leggendo i vari post mi sono accorto di tante boiate ,primo se hai paura dei cani vedi di fartela passare non è facile ne veloce ma se trovi il cane giusto vedi che ti passa ci sono persone che l'hanno superata secondo perchè dovete avere bisogno di un deterrente quando bastano calma e sangue freddo,i cani pastori attaccano solo se minacciati ,terzo se non fermi un cane di 50 kg ma dove vai? io personalmente mi sono trovato più volte ad avere a che fare con i cani sia pastori che di altre razze mai avuto problemi sono stato attaccato e morso ma per colpa mia ma non da un pastore abruzzese o maremmano in ordine mi hanno morso doberman pittbull spinone douge de bourdox e sia da un san bernardo che mi ha preso un gomito in bocca bucandolo bene, sia da un pastore del caucaso di 70kg cane che usano sia contro i lupi che contro gli orsi e in entrambi i casi è bastata una pedata per mandarli via e sul fatto di avere cani in escursione con se dico la mia è giusto pensare prima al proprio cane ma sappiate che per quanto può essere piccolo un cane (di taglia) dovete stare attenti perchè molti sono dei piccoli attaccabrighe un esempio semplice ho un bulldog francese 13kg niente di che questa mezza sega ha avuto il coraggio di attaccare un cane lupo di quasi 50 kg addetrato bucandoli un labbro da parte a parte e ha letteralmente chiuso la bocca al mio pastore del caucaso che ripeto arriva a 70kg di peso se c'è un cane che potrebbe farmi paura (fino ad un quanto)è il kangal turco quello o lo fai fuori prima te oppure vince lui detto questo non so forse sono troppo bestia io ma dovete sapere il mio bisnonno durante la fiera di paese si esibiva nella lotta con l'orso (ovviamente era un orso cucciolo ) ma crescendo con queste storie non essere da meno certo è che non vado a cercarmele e se posso evito concordo solo con il fatto che oggigiorno ci sono troppi cani "selvatici" ma questo avviene per colpa dell'uomo o meglio di quei f.d.p. che gli abbandonano per i lupi invece sono favorevole al loro aumento anche se avendo le capre dovrebbe essere il contrario ma basta avere il cane giusto e i lupi non si avvicinano e neanche altri predatori io ho preso un bel ovcharka e i lupi se li voglio vedere devo andare allo zoo sennò ciccia me li sogno . che via sia piacuto il commento o no saluti a tutti e buone escursioni

Scusa ma senza punteggiatura si capisce poco. Però "i cani attaccano solo se minacciati" non si può sentire, alla luce delle esperienze raccontate da alcuni.
 
Certo, i pitbull che sbranano gli infanti si sentivano minacciatissimi....
salute, quella è colpa dei padroni idioti che pensano di far crescere i figli con i cani senza il dovuto addestramento mi spiego se hai un cane quello si affeziona a te ma quando arriva un figlio la tua attenzione si focalizza su di lui come giusto che sia e il cane si sente trascurato vedendo il figlio come una minaccia se dai un occhiata su internet da qualche tempo si trovano dei corsi appositi proprio per insegnare al cane a non considerare i bambini una minaccia e al padrone come deve comportarsi perchè l'addestramento serve a tutti e due non è a senso unico
 
Scusa ma senza punteggiatura si capisce poco. Però "i cani attaccano solo se minacciati" non si può sentire, alla luce delle esperienze raccontate da alcuni.
salute, punteggiatura a parte i cani considerano minaccia tutto quello che non comprendono a pieno se ti avvicini intimorito ad un cane magari non lo fai di proposito ma un impercettibile movimento sbagliato e può accadere la tragedia succede anche se ci vai troppo sicuro scrivo per esperienza diretta e le cicatrici ne sono la prova e ve lo dico perchè per passione recupero cani problematici che hanno subito maltrattamenti e non canini l'ultimo che ho recuperato è proprio il pastore del caucaso cane che quando l'ho preso non si faceva avvicinare tant'è che doveva finire in canile perchè secondo chi lo aveva in affido aveva sbranato due pecore e azzannato un border collie (cavolate secondo me ) ora invece è socievole sia con le persone sia verso altri animali ovviamente l'istinto permane ma sta a me come portatore stare attento anzi quando sono in giro sai quante mamme coi bambini mi chiedono di fare le foto insieme al cane
 
Certo, i pitbull che sbranano gli infanti si sentivano minacciatissimi....

Commento davvero palesemente poco consapevole, un infante può essere considerato una minaccia perché toglie attenzioni e per i cani lo status sociale è questione vitale quindi rispondono come sanno ad una insidia.

Così come le reazioni verso bambini invadenti, a volte sono solo un volerli rimettere in riga, ma fatto coi canini - perché quello è il loro linguaggio - è ovvio che è un trauma.

Sarebbe il caso di conoscere un minimo di etologia del cane prima di sperticarsi in commenti, ancor più sarcastici.

In realtà, anche se è mondo molto sfaccettato, una volta comprese le motivazioni (una volta si chiamava istinto ora si preferisce questo termine) e magari le caratteristiche di razza ci si rende conto che nelle dinamiche sono molto più coerenti di noi nei comportamenti
 
Ultima modifica:
Scusa ma senza punteggiatura si capisce poco. Però "i cani attaccano solo se minacciati" non si può sentire, alla luce delle esperienze raccontate da alcuni.

In realtà è vero, ma è radicalmente diversa la nostra percezione di minaccia rispetto alla loro, così come la nostra reazione dalla loro... è etologia.
 
Dunque, a distanza ravvicinata, per far capire che si vuole giocare e non combattere o accoppiarsi, dovresti assumere una posizione a "gattoni" con culo in su e testa in basso.
Questo messaggio dovrebbe essere chiaro a praticamente tutti i cani.

Questo se i cani non sanno riconoscere un essere umano o non sono stati educati ad attaccare l'essere umano, nel caso mi sa che l'educazione ha il sopravvento, ma se non si hanno alternative magari vale la pena tentare, comunque un dubbio dovrebbe venirgli.

Un bastone di legno è sempre un ottimo dissuasore, in quanto di solito è usato dallo stesso pastore e quindi se sono cani da pastore dovrebbero conoscerlo.

L'aggiramento è preferibile se riesci a vedere che sia possibile senza andarti a ficcare in particolari problemi... Altrimenti l'azione più sicura è tornare indietro.

Correre è sconsigliabile: su praticamente qualunque terreno ti battono sia in velocità che sulla lunghezza. Lato fisico ti salvi momentaneamente solo scalando rocce o un albero.
 
Alto Basso