In solitaria VS Maremmani.

incontro in alta via monte liguri con cani da lavoro, la mia è quella con il guinzaglio nero

Al pascolo con un amico, ma senza la mia puzzola (non abbiamo mai avuto problemi con i mastini nell'incontro occasionale, ma non la accetterebbero al pascolo con loro per una giornata giustamente)

578F1D04-88A3-4C4A-ADEE-36F887899EE0.jpeg

4C90D5AC-F609-478F-AD38-CF0BD53F04BD.jpeg
 
U

Utente25010

Guest
spettacolo! ma l'uso di collari con le punte è sempre previsto? so che può causare qualche danno anche al cane, anche se gli può salvare la vita da un attacco

sul fatto del nome pure io so che hanno voluto inserirlo in una categoria unica, ma che praticamente i pastori che ho incontrato, separano chiaramente cane maremmano con abruzzese (da quanto ho capito la mia è abruzzese da alcune caratteristiche fisiche, pelo, carattere in più la mia possiede anche il doppio sperone e alcuni pastori questo viene preso come un fattore positivo in più, anche se ho letto che "forse" ad una migliore presa sulla neve e ad una discendenza da cani con migliori prestazioni sul lavoro non c'è altro.. poi queste cose che dico non so quanto possano essere vere
 
Ed anche qui dire che la soluzione non la conosci ma lamentarsi è un po' comodo, non credi? I cani NON possono essere lasciati incustiditi e questo è legge, il pastore ne risponde legalmente se lo fa... solo che a volte succede anche per motivi molto validi e quindi chi passa deve saper fronteggiare la situazione potenziale tant'è che pure il CAI ha fatto un vademecum su "come comportarsi" visto che come ti dicevo i lupi aumentano ed i cani pure quindi la questione diventerà più frequente in zone meno abituate alla presenza di mastini come sulle Alpi
.. la questione è che deve difendere il gregge pure dai ladri non solo dai lupi, quindi che tu abbia due o 4 zampe non ti ci devi avvicinare, punto. Non si può addestrare un cane a discernere tra buoni e cattivi perchè nemmeno io sarei capace di capire se chi si avvicina è un ladro o un trekker travestito da ladro, quindi il cane fa il suo lavoro e basta, poi sta al pastore essere presente e gestirlo, ma le regole sulla "distanza" e tutto quant'altro sempre elencato sono da applicare anche in presenza del pastore uomo...
Come ti ho spiegato sopra, hai ragione e ne rispondono per legge, ma noi dobbiamo saper far fronte all'evenienza se decidiamo di frequentare l'ambiente naturale.

Su molte cose sono d'accordo, ma proprio l'ultima frase per me è il punto cruciale: noi sappiamo di poter incontrare certe situazioni ed è bene sapere come comportarsi, ma perchè non dovremmo avere il diritto di lamentarci se la mancata custodia è punibile per legge?
Come hai scritto sopra, sta al pastore essere presente e gestirlo..ma se questo non succede si possono creare situazioni spiacevoli. Poi,chiaramente, sta anche all'escursionista adeguarsi, ma in genere lasciare il gregge incustodito in mezzo al passaggio e fregarsene non mi sembra un comportamento corretto, ecco
 
spettacolo! ma l'uso di collari con le punte è sempre previsto? so che può causare qualche danno anche al cane, anche se gli può salvare la vita da un attacco

sul fatto del nome pure io so che hanno voluto inserirlo in una categoria unica, ma che praticamente i pastori che ho incontrato, separano chiaramente cane maremmano con abruzzese (da quanto ho capito la mia è abruzzese da alcune caratteristiche fisiche, pelo, carattere in più la mia possiede anche il doppio sperone e alcuni pastori questo viene preso come un fattore positivo in più, anche se ho letto che "forse" ad una migliore presa sulla neve e ad una discendenza da cani con migliori prestazioni sul lavoro non c'è altro.. poi queste cose che dico non so quanto possano essere vere

la tua è molto molto bella, io non me ne intendo ma ne vedo un bel po' e ti posso dire che mi piace parecchio... io tra l'altro vorrei tanto un abruzzese, ma anche se vivo in campagna ho un appartamento in un piccolo condominio e quella è l'unica razza alla quale davvero fai un torto se non hai un anche piccolo fazzoletto di terra ragion per cui dubito che l'avrò mai perchè guardo prima di tutto alle loro esigenze.

Quello in foto non è un "vreccale" (il collare con le punte) ma un normale collare a catena, il vreccale lo vedi in quest'altra foto (che non ho fatto col cellulare)

DSC02829.jpg

Avevo sentito il discorso del divieto ma sinceramente non mi pare di averne mai trovato traccia, tieni conto che si mette solo ad un cane della muta, a quello diciamo alpha o comunque a quello che di solito fa l'ariete negli scontri coi lupi e nella foto che vedi qui puoi anche notarne i segni... il discorso è che questi sono cani che si scontrano davvero coi lupi, non che "potrebbero", al pastore di una eventuale sanzione per il divieto sai quanto gliene può interessare in confronto alla vita di un suo collaboratore (perchè quello sono).

I pastori che conosco qui in abruzzo, nonchè alcuni allevatori (di linee da lavoro, assolutamente non expo) non fanno nemmeno tanto la distinzione maremmano/abruzzese perchè semplicemente il maremmano non esiste come cane. Dicono che fu una linea che tentarono ma che era una specie di copia minuta che alla fine non era funzioale, ma le notizie sono frammentarie... si son piuttosto scocciati dalla diatriba ed ora lo chiamano "cane da pecora", poi però esistono alcuni di loro e qualche veterinario che sta cercando di far approvare il termine "mastino abruzzese" da ENCI.

Se sei su facebook cerca il gruppo "cane da pecora o mastino abruzzese comunemente detto pastore abruzzese" che è un gruppo nel quale la maggior parte dei frequentatori è più orientata alla sostanza (carattere, funzionalità) della razza e non all'apparenza da gara.
 
Su molte cose sono d'accordo, ma proprio l'ultima frase per me è il punto cruciale: noi sappiamo di poter incontrare certe situazioni ed è bene sapere come comportarsi, ma perchè non dovremmo avere il diritto di lamentarci se la mancata custodia è punibile per legge?

Ti puoi lamentare o chiamare i carabinieri forestali, fai tu ;)

Come hai scritto sopra, sta al pastore essere presente e gestirlo..ma se questo non succede si possono creare situazioni spiacevoli. Poi,chiaramente, sta anche all'escursionista adeguarsi, ma in genere lasciare il gregge incustodito in mezzo al passaggio e fregarsene non mi sembra un comportamento corretto, ecco

Tu non sai perchè il gregge è incustodito, magari il pastore è accovacciato poco distante dietro una roccia che sta facendo un bisognone improvviso che gli scappava, capisci che le tue lamentele non servono ad evitarti il fatto che possa accadere di incontrare un gregge coi cani senza il pastore?

Noi possiamo pure parlare di "cosa fare dal punto di vista burocratico se trovi un gregge coi cani senza il pastore", comprendi che è altro - e che non ci aiuta nel merito - da "sto qui con pecore e cani e devo passare"?

Tu hai parlato di peperoncino ed io ti ho detto la mia, se dobbiamo parlare di omessa custodia o malgoverno di animali possiamo farlo, ma non aumenterà le tue competenze sul campo quanto invece questo vademecum del CAI gruppo grandi carnivori

http://alpinismogiovanile.cai.it/do...-comunicazione-escursionisti-cani-guardia.pdf

Nessuno vorrebbe dover guardarsi da automobilisti idioti che corrono anche quando sei sulle strisce, ma lamentarci non li fa evaporare e nemmeno ci salva la pelle.
 
U

Utente25010

Guest
la tua è molto molto bella, io non me ne intendo ma ne vedo un bel po' e ti posso dire che mi piace parecchio... io tra l'altro vorrei tanto un abruzzese, ma anche se vivo in campagna ho un appartamento in un piccolo condominio e quella è l'unica razza alla quale davvero fai un torto se non hai un anche piccolo fazzoletto di terra ragion per cui dubito che l'avrò mai perchè guardo prima di tutto alle loro esigenze.

Quello in foto non è un "vreccale" (il collare con le punte) ma un normale collare a catena, il vreccale lo vedi in quest'altra foto (che non ho fatto col cellulare)

Vedi l'allegato 186987

Avevo sentito il discorso del divieto ma sinceramente non mi pare di averne mai trovato traccia, tieni conto che si mette solo ad un cane della muta, a quello diciamo alpha o comunque a quello che di solito fa l'ariete negli scontri coi lupi e nella foto che vedi qui puoi anche notarne i segni... il discorso è che questi sono cani che si scontrano davvero coi lupi, non che "potrebbero", al pastore di una eventuale sanzione per il divieto sai quanto gliene può interessare in confronto alla vita di un suo collaboratore (perchè quello sono).

I pastori che conosco qui in abruzzo, nonchè alcuni allevatori (di linee da lavoro, assolutamente non expo) non fanno nemmeno tanto la distinzione maremmano/abruzzese perchè semplicemente il maremmano non esiste come cane. Dicono che fu una linea che tentarono ma che era una specie di copia minuta che alla fine non era funzioale, ma le notizie sono frammentarie... si son piuttosto scocciati dalla diatriba ed ora lo chiamano "cane da pecora", poi però esistono alcuni di loro e qualche veterinario che sta cercando di far approvare il termine "mastino abruzzese" da ENCI.

Se sei su facebook cerca il gruppo "cane da pecora o mastino abruzzese comunemente detto pastore abruzzese" che è un gruppo nel quale la maggior parte dei frequentatori è più orientata alla sostanza (carattere, funzionalità) della razza e non all'apparenza da gara.

Si non è esattamente la mia, presa dai miei genitori da un agriturismo che li tiene proprio contro i lupi.. io la porto sempre su boschi e sentierini dietro casa devo dire che quando arriva a casa va secca a dormire o nel giardino o in camera.. non sono cani da appartemento ok, ma se uno ha la fortuna di avere del tempo E un appartamento con un giardino può andare.. lei fa uscite (2 + la sera 15 min) da 1 mezza - 2 ore camminando piu i weekend fuori..

pero e un impegno che lo consiglio a pochi.

perché se non si "capisce" questa razza che si ha spazio o meno, il danno glielo fai..

Diciamo che il loro massimo e esattamente stare con un gregge o animali da custodire..

Cose che sicuramente sai.. E che mi piace molto parlare di questa razza :)
 
purtroppo anche io qualche volta mi sono imbattuto con i maremmani e oltre questo mettete conto che io dei cani ho proprio paura... non di tutti ma di quelli che vedo un pò troppo "vivaci" o "non prevedibili"

comunque racconto alcune esperienze che ho vissuto

ci troviamo in un canalone a scendere ... praticamente il passaggio è obbligato, siamo in due io ed un mio amico entrambi abbastanza "paurosi" dei cani... c'è il gregge li proprio avanti a noi, non nascondo che siamo stati circa 10 minuti a parlare sul cosa fare, se tornare indietro ad aggirarlo, anche se ciò avrebbe comportato una fatica disumana o provare a passare... alla fine abbiamo provato ad addentrarci nel gregge piano piano, i pastori maremmani ci guardavano, poi per fortuna è arrivato il pastore che ci ha fatto un cenno e siamo passati "quasi" senza paura

un altra volta invece con un gruppo di escursionisti, ci siamo imbattuti in 2 cani "amichevoli" che ci hanno seguito per tutto il percorso, tuttavia durante l'escursione i nostri "accompagnatori a 4 zampe" si sono imbattuti in un gregge di pecore che avevano a loro protezione altri 5 o 6 maremmani, i vari cani si sono messi ad azzuffarsi, mentre il pastore (in questo caso lo definirei in malomodo) invece che allontanarsi con le pecore, ci veniva addosso... siamo stati costretti ad arretrare molto e alla fine grazie ad un componente del gruppo ad allontanare i "nostri" cani e completare l'escursione facendo una variante e comunque tornando indietro
 
@Ciccio74 premetto che non me ne intendo molto e che non sapevo di questi secondi/minuto che impiega lo spray al peperoncino ad agire,sapevo solo che su alcune persone ha più effetto rispetto ad altre; ma, nel caso di uso contro un cane, la capsaicina nonndovrebbe avere un effetto maggiore e, forse più immediato, in quanto il tartufo del cane è molto più sensibile di quello umano?

Chiedo perché ho trovato questa cosa del tempo di agire dello spray molto interessante, e ne so molto poco.


Ciao :)
 
@Ciccio74 premetto che non me ne intendo molto e che non sapevo di questi secondi/minuto che impiega lo spray al peperoncino ad agire,sapevo solo che su alcune persone ha più effetto rispetto ad altre; ma, nel caso di uso contro un cane, la capsaicina nonndovrebbe avere un effetto maggiore e, forse più immediato, in quanto il tartufo del cane è molto più sensibile di quello umano?

Chiedo perché ho trovato questa cosa del tempo di agire dello spray molto interessante, e ne so molto poco.


Ciao :)

ciao, per quanto concerne il cane ho scritto che non so dire e che non ho elementi, comunque più che altro è negli occhi che si fa affidamento che faccia effetto, ma abbiamo anatomie molto diverse e non saprei dove reperire informazioni anche se non è comunque una fucilata, quindi anche 25 secondi io ad un mastino non glieli darei come vantaggio tattico: meglio altro, meglio evitare lo scontro in ogni caso o se arriva pensare a metodi che magari contemplino parallelamente la difesa personale oltre che una eventuale offesa... bisognerebbe studiare un po' di relazioni su scontro uomo/cane per averne un quadro più preciso ma da quel che rammento dalle cronache non se ne esce mai del tutto incolumi anche se questo vale un po' per tutte le collutazioni che non siano fatte in uno studio cinematografico ;)
 
purtroppo anche io qualche volta mi sono imbattuto con i maremmani e oltre questo mettete conto che io dei cani ho proprio paura... non di tutti ma di quelli che vedo un pò troppo "vivaci" o "non prevedibili"

comunque racconto alcune esperienze che ho vissuto

ci troviamo in un canalone a scendere ... praticamente il passaggio è obbligato, siamo in due io ed un mio amico entrambi abbastanza "paurosi" dei cani... c'è il gregge li proprio avanti a noi, non nascondo che siamo stati circa 10 minuti a parlare sul cosa fare, se tornare indietro ad aggirarlo, anche se ciò avrebbe comportato una fatica disumana o provare a passare... alla fine abbiamo provato ad addentrarci nel gregge piano piano, i pastori maremmani ci guardavano, poi per fortuna è arrivato il pastore che ci ha fatto un cenno e siamo passati "quasi" senza paura

un altra volta invece con un gruppo di escursionisti, ci siamo imbattuti in 2 cani "amichevoli" che ci hanno seguito per tutto il percorso, tuttavia durante l'escursione i nostri "accompagnatori a 4 zampe" si sono imbattuti in un gregge di pecore che avevano a loro protezione altri 5 o 6 maremmani, i vari cani si sono messi ad azzuffarsi, mentre il pastore (in questo caso lo definirei in malomodo) invece che allontanarsi con le pecore, ci veniva addosso... siamo stati costretti ad arretrare molto e alla fine grazie ad un componente del gruppo ad allontanare i "nostri" cani e completare l'escursione facendo una variante e comunque tornando indietro

sono esperienze molto concrete.

Nel secondo caso poco poteva fare il pastore sulla zuffa tra cani (anche richiamandoli non avrebbero obbedito subito o forse mai) perchè l'aggressività intraspecifica del cane è nota e tieni conto che un cane estraneo alla muta di difesa può tranquillamente predare un agnello per cui il mastino se lo vede lo percepisce - a ragione - come minaccia. In quel caso il problema erano i cani vaganti che vi si sono accodati e sui quali non avevate nessun controllo perchè non erano i vostri... triste dirlo ma è un problema loro ed eventuali proprietari incoscienti e stolti che li lasciano vagare, ma sotto il profilo pratico il mastino non tollera altri cani oltre una certa distanza perchè sono altri predatori, se è un cane padronale e ne si ha il controllo si gestisce tenendolo a distanza dai mastini, diversamente la baruffa non dico che è automatica ma quasi.
 
hai perfettamente ragione ciccio74 l'unico appunto che potrei fae sul pastore è che vedendoci almeno avrebbe potuto evitare di venirci contro e magari cambiare direzione... anche perchè inizialmente era fermo e appena ci ha visto ci ha "indirizzato" verso di noi il gregge e quindi i cani

che poi in quella zona quei 2 cani vaganti siano sempre liberi è consuetudine, li si trovano sempre li.
 
hai perfettamente ragione ciccio74 l'unico appunto che potrei fae sul pastore è che vedendoci almeno avrebbe potuto evitare di venirci contro e magari cambiare direzione... anche perchè inizialmente era fermo e appena ci ha visto ci ha "indirizzato" verso di noi il gregge e quindi i cani

che poi in quella zona quei 2 cani vaganti siano sempre liberi è consuetudine, li si trovano sempre li.

Si hai ragione, ma i pastori non sono sempre infallibili anzi a volte fanno dei veri pasticci...

la scorsa estate ero con mia moglie e la nostra cagnolina meticcia di 10kg a bivaccare in un rifugio non gestito ma molto ben tenuto sotto il Gran Sasso quando vedo a circa 50m da noi un gregge con pastore e cani che scende verso il fontanile che è ad una ventina di metri alle spalle al rifugio

Grido al pastore di temporeggiare un attimo così mi sarei spostato defilato visto che ho il cane... lui mi risponde ok ma il gregge gli sfugge letteralmente di mano (non ha cani toccatori ed è in forte pendenza, inoltre io le pecore le ho sempre viste partire a razzo quando vedono acqua...) ed in attimo circonda il rifugio con ovviamente i 4 mastini che per genetica stanno più appresso alle pecore che al pastore che prova a richiamare tutta la ciurma ma non c'è verso...

Mentds pecore e cani scendevan di corsa la mia meticcia si è ovviamente messa in allerta e sapevo che questo avrebbe innervosito i mastini (i cani sono tremendi quando annusano la paura di un loro simile) inoltre lo spazio era davvero stretto e non potevo defilarmi con lei, i mastini arrivavano di corsa abbaiando per cui ho detto a mia moglie di chiudersi nel rifugio con la nostra Zoe e così ha fatto praticamente in concomitanza dell'arrivo di pecore e cani...


Sono rimasto io da solo circondato da pecore e con uno dei mastini che mi abbaiava a 30 centimetri dal culo (gli davo più o meno il fianco) per quel mezzo minuto fino a quando è arrivato trafelato e sudatissimo il pastore...

Si è scusato, non ho infierito perché a tutti capita di non avere sempre il controllo, ma gli ho fatto ben presente che quel rifugio è sempre molto frequentato, che oggi era andata bene a tutti, ma se intendeva andarci col gregge doveva tenerlo ben presente... gli ho poi fatto anche notare che va bene il pascolo ma 100 pecore avevan fatto un porcile lì davanti e di posti per bere ce n'eran di altri più adatti al pascolo lì attorno.

Questo per dire che io sono il primo che rispetta il lavoro dei pastori e dei cani, che - come ho scritto prima - chi lavora ha un credito certamente maggiore di un diportista, ma tutti dobbiamo remare nella stessa direzione di buona convivenza.
 
Io ho intenzione di attrezzarmi con lo spray al peperoncino, sperando che sia efficace.
Questa mi giunge nuova, ossia che la capsaicina impieghi fino ad un minuto prima di avere effetto...
Ad ogni modo lo spray al peperoncino è l'arma principe usata in America per difendersi dagli orsi e se impiegasse un minuto a fare effetto...

Io mi appoggio ad un istruttore di cani da difesa per scrivere alcuni articoli specifici e proprio sull'efficacia dello spray al peperoncino vi segnalo questo: Cani e spray al peperoncino, funziona davvero?
 
Quelli sono cani che non sentono il dolore, neanche se li picchi in testa con un bastone...

Bisogna vedere se hanno queste caratteristiche anche i cani maremmani/abruzzesi. Se così fosse, sarebbe ancora più grave lasciare che questi cani circolino liberamente senza il controllo del pastore.
 
Quelli sono cani che non sentono il dolore, neanche se li picchi in testa con un bastone...

Bisogna vedere se hanno queste caratteristiche anche i cani maremmani/abruzzesi. Se così fosse, sarebbe ancora più grave lasciare che questi cani circolino liberamente senza il controllo del pastore.

E' vero che ci sono cani con una particolare resistenza al dolore, ma non è questo il caso: ogni cane, anche il più pauroso, quando è attivato per una predazione o per una lite puoi anche prenderlo a martellate ma non ti sente, sono istinto puro.

Per quanto riguarda il cane da guardiania: si, ha una tempra fortissima sia come resistenza al dolore sia come coraggio, qualsiasi altro cane scapperebbe di fronte ad un lupo perché nessun cane la spunta con un lupo sull'uno contro uno ed a dirla tutta nemmeno tutti gli abruzzesi son capaci di fronteggiare il lupo, ragion per cui le linee da lavoro vengono selezionate rigorosamente in tal senso.

Un cane che scappa dal pericolo o che gli corre troppo appresso (troppo aggressivo e sfrontato) non è buono per le pecore. Altro fattore che viene preso in considerazione del cane pastore è la bassa aggressività intraspecifica (sennò si ammazzano tra loro per la gerarchia o soprattutto ammazzano i toccatori che sono di altra razza e stazza), il grande equilibrio di carattere (sono cani pressoché impassibili a tutto quello che non tocca il gregge, cascasse pure un aereo loro restano lì) ed il quasi assente istinto predatorio (altrimenti si magnano gli agnelli...). Queste sono le doti a grandi linee richieste ad un cane da guardiania e l'abruzzese ce le ha geneticamente senza addestramento, inoltre nasce nella stalla con le pecore e gli altri cani e sin da subito è imprintato a quella vita dagli adulti: nessun pastore vuole un cane problematico.

Il discorso che siano liberi è altro, un cane anche se equilibratissimo o anche se pesa 5kg non deve essere libero di girare, c'è la legge per questo come abbiamo detto sopra...
 
Una piccola precisazione sull'aggressività intraspecifica... non è che il mastino abruzzese non ce l'abbia, solo che non è il tipo di cane che si azzuffa o che va ad imporre la sua presenza se gli passa un cane di fianco. La discriminante è la guardiania, se c'è il gregge lui difende e non fa avvicinare nessuno - cani compresi - mentre se è da solo o se comunque il transito avviene a distanza che lui ha battezzato come sicura rimarrà fermo impassibile, di solito svaccato a terra :lol:
 
ma quindi metodi 100% efficaci per difendersi da un eventuale attacco di uno o più cani non esiste ?
sinceramente non vado in montagna spesso da solo, unicamente per questo motivo
 
U

Utente25010

Guest
ma quindi metodi 100% efficaci per difendersi da un eventuale attacco di uno o più cani non esiste ?
sinceramente non vado in montagna spesso da solo, unicamente per questo motivo

i pericoli in montagna nell'andare soli, sono molto più gravi e più frequenti, rispetto ad un incontro con cane da guardiania
Nel senso leggo più di gente dispersa sola che di un attacco da un cane da pastore (parlo nella sola montagna)

l'incontro con cani da guardiania si può il più delle volte risolvere come scritto nelle guide che trovi anche su internet.
 
ma quindi metodi 100% efficaci per difendersi da un eventuale attacco di uno o più cani non esiste ?
Se escludiamo una 9mm e, banalmente, non andare in giro..... che comunque anche in questo caso il 100% non c'è ma ci andiamo vicini ....... direi di no, o quantomeno, io non ne conosco.

Ovviamente non sto dicendo che bisogna andare in giro armati (anche perché è illegale, se non si è autorizzati) o non andare in giro, semplicemente è una possibilità ovvero un rischio come tanti altri.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Alto Basso