In stile puukko....la produzione continua!

Stavolta con lama skinner 90mm, spaziatori in ottone, osso di alce e bandiera italiana e per questo dedicato agli amici di amatrice che come motociclisti aiutiamo al meglio delle nostre possibilità.
Il liner della lama l'ho fatto in legno invece che in plastica, fodero di forma diversa questa volta, cuoio tinto di marrone, un pò decorato e cucitura che sarà rossa.....come sempre fatto tutto a mano e con tante piccole imprecisioni ed errori ma va bene così, più artigianale di così è impossibile e quindi conta il tentativo e meno il risultato :biggrin:
IMG_20181223_155724.jpg
IMG_20181224_170206.jpg
IMG_20181223_094448.jpg
IMG_20181226_180448.jpg
IMG_20181226_221538.jpg
IMG_20181226_221721.jpg
 
Il fascino del puukko non si batte, ha una linea essenziale che non tramonta mai. Sei stato bravo a interpretare questa tipologia di coltello
 
Grazie, e pensare che fino ad un paio di mesi fa non li avevo nemmeno mai guardati, poi ho deciso di provare a farne uno ed è scoccata la scintilla....come dici tu semplici ed essenziali:)
 
U

Utente26103

Guest
Lascio stare l'aspetto "cuoio" per non essere il solito animalista antipatico ( ma qua non dovremmo essere tutti più o meno amici degli animali ?) ...

...devo però confessare che invidio la bravura pratica, sei in gamba.
Quanto tempo ci si mette a farlo, dall'inizio alla fine ?
 
È una mia impressione o circa a metà lama sul filo è rovinato?
assolutamente si!! non mi sono accorto che con la carta abrasiva stavo sfregando anche la lama, che avevo protetto con doppio nastro:( così poi per ridare affilatura a quel punto ho lavorato con lo stroppo, è diventato più evidente ma almeno taglia pure lì...ho avvertito il mio amico che non l'ha reputato un problema sennò l'avrei rifatto;)
 
Lascio stare l'aspetto "cuoio" per non essere il solito animalista antipatico ( ma qua non dovremmo essere tutti più o meno amici degli animali ?) ...

...devo però confessare che invidio la bravura pratica, sei in gamba.
Quanto tempo ci si mette a farlo, dall'inizio alla fine ?

anche io sono amico degli animali ma mangio le bistecche e uso la pelle di quella che una volta era bestia diventata bistecca:biggrin:

ci metto tanto perchè ho inziato da poco, questo è il terzo che fò, faccio tutto a mano senza macchinari particolari, lavoro nei ritagli di tempo quindi quasi mai.....se potessi dedicarmi a tempo pieno direi che con 2/3 giorni intensi sarebbe pronto:si:
 
assolutamente si!! non mi sono accorto che con la carta abrasiva stavo sfregando anche la lama, che avevo protetto con doppio nastro:( così poi per ridare affilatura a quel punto ho lavorato con lo stroppo, è diventato più evidente ma almeno taglia pure lì...ho avvertito il mio amico che non l'ha reputato un problema sennò l'avrei rifatto;)
Cmq il mio non voleva essere un commento per trovare il pelo nell'uovo o per fare l antipatico, anzi complimenti per il lavoro, io ho iniziato da poco a costruire qualche coltello, ho una bella balestra della panda 4x4 sotto la forgia pronta trasformarsi ;)
 
Alto Basso