In tenda con il cane

Sto organizzando un trekking lungo e vorrei portare il mio cane. Volevo chiedervi: come vi regolate per la notte? Eviterei di tenerlo in tenda perché rischierebbe di rovinarla. Fuori sarebbe ideale ma non posso lasciarlo sciolto perché si allontanerebbe durante la notte, magari fiutando animali. Come fare allora? Suggerimenti?
 
mmm... in realtà sono due siberian husky, una delle quali con istinto predatorio piuttosto spiccato. L'idea del telo di copertura mi garba. Magari le lego ad un albero subito fuori la tenda.
 
mmm... in realtà sono due siberian husky, una delle quali con istinto predatorio piuttosto spiccato. L'idea del telo di copertura mi garba. Magari le lego ad un albero subito fuori la tenda.

Son cani di grossa taglia, non so che zone frequenti, ma se arriva un predatore più grosso o più numeroso (branco di lupi) è come se gli offrissi una preda in sacrificio legandoli: nel mondo animale anche la fuga è opzione vitale, con una corda la neghi ai tuoi cani.

È una mia mera ipotesi, ma di cani legati che in campagna/montagna vengono predati ne ho lette diverse
 
Buongiorno a tutti.
Giusta osservazione quella che il cane legato potrebbe (ripeto.... POTREBBE) esser soggetto a predazione.
Ma nel caso della Ns. Idrusa, il problema non sussiste. Infatti i due cani (e già son DUE) verrebbero legate ad un albero subito fuori dalla tenda. Ergo al primo abbaio la proprietaria sarebbe pronta ad intervenire. Ricordiamoci che in Italia NON esistono i leoni di montagna! E i lupi (al momento) ben si guardano ad avvicinarsi all'odore umano.
 
Il mio Sambo dorme dentro in tenda con me,quando vuole le coccole sono srmpre pronto!!Se devo lasciarlo fuori allora vado da solo.
 

Allegati

  • 1499684654399.jpg
    1499684654399.jpg
    180,3 KB · Visite: 207
Da solo fuori...MAI!!!!...il mio..preferisco lasciarlo a casa,è taglia media(18kg)...anche perché i lupi...non mancano e non sono difficili da vedere...
 
Se il cane sta buono in casa, lo stesso in tenda.. Io mi porto sempre due coperte per farle la cuccia in un angolo della tenda e fino ad ora non mi ha dato problemi.. Ha ringhiato qualche volta perche sentiva le bestie fuori dalla tenda ma non ha mai attaccato nonostante sia un cane da caccia, non vedendo la preda non partono. Ti sconsiglio di lasciarlo fuori perché se passa una famiglia di cinghiali con i cuccioli o peggio ancora i lupi (ma sono rari) te lo fanno fuori.. Ti conviene tenerla in tenda e munirti di biscotti per farla calmare se si agita.
 
Il mio Sambo dorme dentro in tenda con me,quando vuole le coccole sono srmpre pronto!!Se devo lasciarlo fuori allora vado da solo.
Buongiorno Sambo 76! Sto organizzando un trekking con il mio cane. Avresti dei consigli su come lui debba dormire nella tenda?
Sulla rete ho trovato dei materassini (es: Ruffwear), ma hanno un costo eccessivo.
Tu utilizzi qualcos'altro?
grazie!!
 
Se il cane sta buono in casa, lo stesso in tenda.. Io mi porto sempre due coperte per farle la cuccia in un angolo della tenda e fino ad ora non mi ha dato problemi.. Ha ringhiato qualche volta perche sentiva le bestie fuori dalla tenda ma non ha mai attaccato nonostante sia un cane da caccia, non vedendo la preda non partono. Ti sconsiglio di lasciarlo fuori perché se passa una famiglia di cinghiali con i cuccioli o peggio ancora i lupi (ma sono rari) te lo fanno fuori.. Ti conviene tenerla in tenda e munirti di biscotti per farla calmare se si agita.
Buongiorno Sambo 76! Sto organizzando un trekking con il mio cane. Avresti dei consigli su come lui debba dormire nella tenda?
Sulla rete ho trovato dei materassini (es: Ruffwear), ma hanno un costo eccessivo.
Tu utilizzi qualcos'altro?
grazie!!
Il cane in tenda può rappresentare un problema nel caso debba fare i suoi bisogni. Se li fa in tenda mentre dormi non la troveresti un'esperienza piacevole. Se il cane è piccolo ci si può provvedere di una piccola tenda per lui, da montare accanto alla propria. Se il cane è di taglia grossa e ha una buona pelliccia può benissimo resistere al freddo della notte. Una notte arrivarono i maiali neri e il mio cane difese il territorio attorno alla tenda. Li sentivo correre attorno, il cane che abbaiava e i maiali che correvano in circolo e grugnivano. Durò alcuni minuti, poi se ne andarono.
 
Io lo faccio dormire all'interno in inverno e all'esterno in estate. Tutte le tende che scelgo hanno sempre absidi enormi appositamente.
Poi piazzo questo, in realtà ne avevo trovato uno venduto con 2 cavi di acciaio con delle girelle. Così possono muoversi ma non vagare. Spesso quando dormono dentro abbassano il livello di guardia e non abbaiano per ogni movimento di foglia rispetto a quando dormono fuori.
--- ---

Trovato il cavo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io mi riferisco a trekking mobili. Tenda da 2 se vado da solo 1,6kg tenda da 4 se vado con la famiglia 3.6kg. 1 telo in nylon e uno in micrifibra per farli dormire all'asciutto. Ultralight.
 
Alto Basso