Informazione In tenda sul Corno Grande

Ciao, spero nel vostro aiuto, io e un mio amico, siamo giovani (20anni) e non troppo pratici nel hiki, voremmo andare in Abruzzo-Corno grande, dormendo una notte in tenda per goderci l’alba sulla cima.
La nostra domanda è molto semplice, si può fare? È legale in cima la montagna? Pericoloso?
Se avete posti sempre in dintorni per dormire in modo sicuro ma bello per vedere l’alba accettiamo consigli.
Grazie mille !!!

Io ho bivaccato sul Gran Sasso l'anno scorso due notti dopo aver chiesto all'Ente Parco Nazionale il quale mi ha confermato che il bivacco notturno con montaggio della tenda a sera e smontaggio all'alba è permesso in quanto facente parte dell'attività di trekking (vedi la discussione dove ho postato la mail.. https://www.avventurosamente.it/xf/threads/in-tenda-sul-gran-sasso-3-4-notti.60337/). Dormire in cima al Corno Grande non mi sembra personalmente una buona idea. Magari potreste pernottare al Bivacco Bafile raggiungibile dalla direttissima che mi sembra più sicuro e lo spettacolo è assicurato (roccia esposta a 2669m). Poi salire in vetta al mattino presto è sempre possibile.

Alto Basso