Trekking In tenda sul Gran Sasso 3/4 notti

Dati

Data: 22-24 Agosto
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Campo Imperatore


Salve a tutti! Mi chiamo Davide e sono nuovissino nel forum. Ho intenzione, quest'estate, di fare un trekking di 3-4 giorni alla scoperta del Gran Sasso che sono le mie montagne d'origine (vengo da Pescara) ma che conosco pochissimo. Ero stato anni fa sul Monte Amaro e gli ultimi tre anni in trekking giornalieri in Tirolo in Austria ed in alta Baviera ad Oberstdorf. Ho fatto l'anno scorso un escursione con due amici e tre notti in tenda (salewa litetrek pro III) sulla majella ma rimanendo sempre a quote più basse. Leggendo nel forum mi sono imbattuto in questa proposta che mi sembra estremamente attraente:

"1° giorno Campo Imperatore - Cresta delle Malecoste - Valle del Chiarino (fonte). 2° giorno Valle del Chiarino - Monte Corvo - Valle del Venaquaro (fonte). 3° giorno Valle del Venacquaro - Pizzo Intermesoli - Rifugio Garibaldi (chiedere se aperto se no siete senza acqua). 4° giorno Salita al Corno Grande e ritorno."

Mi sapreste dare qualche consiglio su dove piazzare la tenda, se devo informarmi e/o registrarmi presso qualche ente prima della partenza per via del bivacco o comunque su qualunque cosa sia indispensabile sapere prima di intraprendere un'avventura come questa?
Uno zaino Osprey Stratos 50 è sufficiente per il bagaglio comprensivo di tenda, sacco a pelo, fornellino ecc...?
Vi sono grato per ogni genere di consiglio e informazione. Un saluto e buona estate a tutti!
 
Ultima modifica:
Ciao, io spesso vado sul Gran Sasso perché è una montagna che adoro. Iniziando a camminare molto presto mi è capitato di vedere qualche tenda messa ma essendo parco nazionale non si è autorizzati a campeggiare. Ora qualcuno dice che il bivacco a differenza del campeggio (piazzi la tenda dopo il tramonto e la togli all’alba) si può fare . Per avere certezza però bisognerebbe leggere i regolamenti dei vari parchi, ma non ti nascondo che appena ho risolto i dubbi che ho sull’acquisto della tenda, la andrò subito a testare da quelle parti. Detto ciò secondo me se si bivacca senza esagerare, lasciando pulito ecc ecc non dovrebbero esserci problemi.
Vediamo se qualche assiduo bivaccatore sul Gran Sasso ci può dare qualche info in più.
--- ---

Hai detto 21-25 agosto? Dovrei essere a Roma quasi quasi ti raggiungo un paio di giorni ;);):biggrin:
 
Sul sito delparco Gansasso Laga ci sono elencate le aree in cui si puo campeggiare previa semplice comunicazione ( una di questa é proprio all'inizio della valle del Chiarino).
Per quanto riguarda il bivacco (vedi stesso regolamento) ci interpretazioni molto diverse, si va dal "assolutamente no" a "sei in Italia, puoi fare ciò che vuoi"
Io credo no, perche nel regolamento non c'è scritto da nessuna parte che puoi farlo se lo fai di notte.
 
Temo che i campeggi "ufficiali" siano esterni al Parco adatti quindi come campo base ma difficilmente sfruttabili per il trekking a meno di non fare dentro-e-fuori dall' area protetta.

Riguardo al divieto di bivacco credo che sia sempre possibile ma, in divergenza di opinioni con @Chronic , ritengo che il divieto dovrebbe essere esplicito. D' altro canto se mi sorprende la notte ed ho con me una tenda non credo che si possa pretendere che dorma all' addiaccio o istruire un processo per decidere se l'ho fatto intenzionalmente o è successo nonostante le migliori intenzioni.

Sul tema "sei in Italia, puoi fare ciò che vuoi": lo tradurrei piuttosto: "se in Italia, i Guardiaparco non girano di notte a far controlli", quanto meno dovrebbero pernottare in quota per essere operativi all' alba ma non ci conterei troppo su tanto zelo.
 

dal regolamento dell'ente parco...

Art. 5​

Per le attività di trekking per escursioni di più giorni, l’Ente Parco può eventualmente autorizzare la sosta in aree diverse da quelle previste nel presente regolamento, su richiesta di apposita autorizzazione, nella quale devono essere indicati i luoghi, il giorno e il numero delle persone partecipanti. L’Ente Parco non può rilasciare autorizzazioni per le aree individuate nel Piano del Parco come Zona A “Riserva Integrale”, nelle quali è vietata qualsiasi forma di campeggio o bivacco, anche momentaneo.
 
Grazie a tutti per le risposte! Sì, penso che @Chronic in linea di massima abbia ragione. Anche io avevo letto lo stesso paragrafo del Parco Nazionale e non credo sia permesso bivaccare liberamente. Noi ovviamente vorremmo essere il più discreti possibile ed alzarci presto anche per gustarci l‘alba (tempo permettendo..). Adesso ho scritto una Mail all‘Ente del Parco Nazionale del Gran Sasso e vedo se rispondono. Però sarebbe interessante sapere da qualcuno che ha già fatto una cosa del genere che esperienza abbia avuto in quanto a controlli e grado di tolleranza da parte della forestale.
--- ---

Ciao, io spesso vado sul Gran Sasso perché è una montagna che adoro. Iniziando a camminare molto presto mi è capitato di vedere qualche tenda messa ma essendo parco nazionale non si è autorizzati a campeggiare. Ora qualcuno dice che il bivacco a differenza del campeggio (piazzi la tenda dopo il tramonto e la togli all’alba) si può fare . Per avere certezza però bisognerebbe leggere i regolamenti dei vari parchi, ma non ti nascondo che appena ho risolto i dubbi che ho sull’acquisto della tenda, la andrò subito a testare da quelle parti. Detto ciò secondo me se si bivacca senza esagerare, lasciando pulito ecc ecc non dovrebbero esserci problemi.
Vediamo se qualche assiduo bivaccatore sul Gran Sasso ci può dare qualche info in più.
--- ---

Hai detto 21-25 agosto? Dovrei essere a Roma quasi quasi ti raggiungo un paio di giorni ;);):biggrin:
Grazie! Ahaha certo fa sempre piacere avere qualcuno di più esperto. La data esatta non la so ancora però indicativamente è quel periodo (giorno più giorno meno). Dipenderà anche un po‘ dalle previsioni meteo ovviamente.
 
Ciao,
hai scelto un programma veramente bello ed esaustivo del Gransasso.
Ho fatto tutti i sentieri che affronterai e devo dire che alcuni tratti sono abbastanza impegnativi.
Per quanto riguarda il bivacco notturno, penso che non avrai problemi. Nella valle Chiarino ho visto diverse tende poco più a valle del rifugio nei pressi di una fonte anche molto dopo l'alba, ma come scritto penso che lì sia consentito.
Mentre la valle del Venacquaro è talmente isolata, selvaggia e poco frequentata che penso potresti organizzare anche un rave senza che qualcuno ti dica qualcosa.
Qui sono riportate sulla mappa sono riportate due fonti, dei Grilli e del Venacquaro. La prima non l'ho mai trovata e ha questo punto penso che non esista, mentre la seconda si trova nel pendio verso il Monte Corvo.
 
Ciao,
hai scelto un programma veramente bello ed esaustivo del Gransasso.
Ho fatto tutti i sentieri che affronterai e devo dire che alcuni tratti sono abbastanza impegnativi.
Per quanto riguarda il bivacco notturno, penso che non avrai problemi. Nella valle Chiarino ho visto diverse tende poco più a valle del rifugio nei pressi di una fonte anche molto dopo l'alba, ma come scritto penso che lì sia consentito.
Mentre la valle del Venacquaro è talmente isolata, selvaggia e poco frequentata che penso potresti organizzare anche un rave senza che qualcuno ti dica qualcosa.
Qui sono riportate sulla mappa sono riportate due fonti, dei Grilli e del Venacquaro. La prima non l'ho mai trovata e ha questo punto penso che non esista, mentre la seconda si trova nel pendio verso il Monte Corvo.
Grazie mille per le informazioni e per l’incoraggiamento, mi fa piacere che l‘itinerario ti piaccia e questo fa venire anche a me ancora più voglia! A questo punto io proverò ad andare con la massima cautela e spero che tutto vada per il meglio. Poi vi farò sapere. Per quanto riguarda i percorsi sono segnalati e facilmente riconoscibili?
 
Non posso non consigliarti la mappa del Gransasso (a pagamento) sull'app AVENZA MAPS (gratuita).
Ci sono inoltre parecchi guide che trattano il gransasso.
In fase di pianificazione attenzione ad individuare i passaggi in cui uno zaino grande e/o pesante può essere d'impaccio.
 
La valle del Venaquaro è una delle mie preferite in Abruzzo.
Occhio solo all'Intermesoli, l'ultimo tratto è un po' rognoso soprattutto con un zaino carico.
 
Non posso non consigliarti la mappa del Gransasso (a pagamento) sull'app AVENZA MAPS (gratuita).
Ci sono inoltre parecchi guide che trattano il gransasso.
In fase di pianificazione attenzione ad individuare i passaggi in cui uno zaino grande e/o pesante può essere d'impaccio.
Grazie mille cercavo qualcosa del genere. Ovviamente ne ho una cartacea ma sempre comodo averla sul cellulare!
 
Qualcuno sa per caso com‘è la situazione alla fonte del Venacquaro? Ho il timore di non trovare acqua con i tempi che corrono..
 
Grazie mille per le informazioni e per l’incoraggiamento, mi fa piacere che l‘itinerario ti piaccia e questo fa venire anche a me ancora più voglia! A questo punto io proverò ad andare con la massima cautela e spero che tutto vada per il meglio. Poi vi farò sapere. Per quanto riguarda i percorsi sono segnalati e facilmente riconoscibili?
I sentieri sono abbastanza segnalati e comunque facilmente riconoscibili e logici.
Molto facile orientarsi.
Per quanto riguarda la fonte non saprei darti notizie aggiornate.
 
Buongiorno a tutti! Riporto un‘informazione che credo possa essere utile a tutti. Avevo scritto un paio di settimane fa all‘Ente Parco Nazionale del Gran Sasso per via del bivacco e ho ricevuto la seguente risposta per email (vedi immagine allegata).

CD9ACEBF-F01E-4D26-B891-B02B15142A0A.jpeg


Da questo consegue che il bivacco notturno con montaggio alla sera e smontaggio all‘alba è consentito all‘interno del parco!
--- ---

Temo che i campeggi "ufficiali" siano esterni al Parco adatti quindi come campo base ma difficilmente sfruttabili per il trekking a meno di non fare dentro-e-fuori dall' area protetta.

Riguardo al divieto di bivacco credo che sia sempre possibile ma, in divergenza di opinioni con @Chronic , ritengo che il divieto dovrebbe essere esplicito. D' altro canto se mi sorprende la notte ed ho con me una tenda non credo che si possa pretendere che dorma all' addiaccio o istruire un processo per decidere se l'ho fatto intenzionalmente o è successo nonostante le migliori intenzioni.

Sul tema "sei in Italia, puoi fare ciò che vuoi": lo tradurrei piuttosto: "se in Italia, i Guardiaparco non girano di notte a far controlli", quanto meno dovrebbero pernottare in quota per essere operativi all' alba ma non ci conterei troppo su tanto zelo.

dal regolamento dell'ente parco...

Art. 5​

Per le attività di trekking per escursioni di più giorni, l’Ente Parco può eventualmente autorizzare la sosta in aree diverse da quelle previste nel presente regolamento, su richiesta di apposita autorizzazione, nella quale devono essere indicati i luoghi, il giorno e il numero delle persone partecipanti. L’Ente Parco non può rilasciare autorizzazioni per le aree individuate nel Piano del Parco come Zona A “Riserva Integrale”, nelle quali è vietata qualsiasi forma di campeggio o bivacco, anche momentaneo.
Il bivacco è consentito! Ho postato più giù la mail che ricevuto dall‘Ente.
--- ---

Temo che i campeggi "ufficiali" siano esterni al Parco adatti quindi come campo base ma difficilmente sfruttabili per il trekking a meno di non fare dentro-e-fuori dall' area protetta.

Riguardo al divieto di bivacco credo che sia sempre possibile ma, in divergenza di opinioni con @Chronic , ritengo che il divieto dovrebbe essere esplicito. D' altro canto se mi sorprende la notte ed ho con me una tenda non credo che si possa pretendere che dorma all' addiaccio o istruire un processo per decidere se l'ho fatto intenzionalmente o è successo nonostante le migliori intenzioni.

Sul tema "sei in Italia, puoi fare ciò che vuoi": lo tradurrei piuttosto: "se in Italia, i Guardiaparco non girano di notte a far controlli", quanto meno dovrebbero pernottare in quota per essere operativi all' alba ma non ci conterei troppo su tanto zelo.
Il bivacco è consentito! Ho postato più giù la mail che ricevuto dall‘Ente.
 
Ultima modifica:
le aree del parco nazionale del gran sasso e majella, denominate con la lettera A, nella cartografia zonale, sono riserva integrale dello stato, in teoria zone vietate a chiunque, in effetti lasciano transitare i turisti chiudendo un occhi, ma vietandoli tassativamente a tutti coloro che possono recare danni alla fauna o alla flora come un (cane)
Va richiesto un permesso per pernottare, perché il nostro ordinamento giuridico non consente in qualsiasi zona del territorio italiano, il bivacco, salvo le aree apposite per tale attività
 
le aree del parco nazionale del gran sasso e majella, denominate con la lettera A, nella cartografia zonale, sono riserva integrale dello stato, in teoria zone vietate a chiunque, in effetti lasciano transitare i turisti chiudendo un occhi, ma vietandoli tassativamente a tutti coloro che possono recare danni alla fauna o alla flora come un (cane)
Va richiesto un permesso per pernottare, perché il nostro ordinamento giuridico non consente in qualsiasi zona del territorio italiano, il bivacco, salvo le aree apposite per tale attività
Beh evidentemente deve esserci un alto grado di tolleranza per quanto riguarda il bivacco, dal momento che la mail mi è stata mandata dall‘Ente Parco stesso.
 
Venacquaro, in estate non ho mai trovato acqua.
Garibaldi chiuso da anni, niente acqua...
Pianificazione da rifare.
Forse la trovi al Rifugio del Monte (a primavera c'è)
Poi in Val Maone.
Ma devi rivedere il percorso, comunque
 
Venacquaro, in estate non ho mai trovato acqua.
Garibaldi chiuso da anni, niente acqua...
Pianificazione da rifare.
Forse la trovi al Rifugio del Monte (a primavera c'è)
Poi in Val Maone.
Ma devi rivedere il percorso, comunque
Sisi ho già fatto diverse modifiche. Grazie mille per le informazioni comunque, soprattutto sulla fonte del Venacquaro che rimane l‘unico vero nodo. Forse dopo il Corvo mi toccherà tornare fino a campo imperatore e poi fare base lì. Oppure come dici tu andare in Val Maone. Vediamo..
 
Alto Basso