Incendio a Campo Imperatore, distrutto il rifugio Fonte Vetica sul Gran Sasso

In fiamme nella notte una delle più note strutture sull’Appennino, meta di turisti ed escursionisti. Era stato da poco ristrutturato. Ignote le cause, nessun ferito

incendio%20rifugio-kGeC-U32802046674894l2H-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

https://www.corriere.it/cronache/21...so-96b29db0-0bd3-11ec-a022-b610359699dd.shtml
 
Porca puttana ci sono stato giusto una settimana fa a Fonte Vetica e avevo notato quanto fosse carina la struttura. Mi dispiace tantissimo.
 
Azz, non ricordavo che la struttura fosse completamente in legno! Ho la sensazione che la cosa abbia a che fare con la scarsa confidenza degli Italiani di queste latitudini - progettisti ed utenti - con costruzioni completamente in legno in un' area in cui il materiale di costruzione tradizionale è la pietra.
 
all'epoca dei primi transatlantici,sto parlando dei primi scassoni di navi che attraversavano l'oceano si era passati dalle grandi ruote a pale alle eliche non era raro che si dovesse fare a pezzi una parte dell'arredamento o usare le vele perchè era finito il carbone.

Poi in seguito avendo a che fare con motori più efficienti (ma comunque sempre a combustibile) il legno negli arredamenti era diventato un pericolo e non più una risorsa anche perchè oramai tutto lo scafo era di ferro e quindi non c'era più necessità di scimmiottare i vecchi velieri. Inoltre gli incendi a bordo sono sempre un problema

era nato lo stile "liner" con tanto alluminio,e altri metalli ultra leggeri usati come rivestimento. Stile con cui vennero pure fatti certi treni americani.
 
Ultima modifica:
Alto Basso