Incentivi pubblici a fotovoltaico

Io continuo a pensare che ci siano soluzioni molto migliori del fotovoltaico. Non che sia una schifezza anzi ma forse un po troppo complicata e dispendiosa oltre a richiedere troppo spazio e troppe complicazioni.

"riguardo i pannelli c'è davvero poco da sbagliare seriamente si parla di collegare due fili qualsiasi elettricista lo può fare tranquillamente dai e visto che sarà in regola rilascerà anche il relativo certificato che attesta che l'impianto è a norma. Non so poi che autorizzazioni servano per montarli fisicamente sul tetto ma non credo sia niente di più complicato della portata di qualsiasi geometra. Un ingegnere è completamente inutile per progettare un impianto fotovoltaico o almeno sarebbe sprecato. Si tratta di guardare due banali tabelle"*

"Avendo 10k da spendere per una bella casa mi prenderei 4-5Kwe di pannelli e un eolico ad asse verticale da 5Kw, un ottimo inverter sincronizzato con la rete (quindi pago energia solo quando il mio impianto produce meno di quello che consumo) ma che possa ovviamente funzionare anche senza e poche batterie giusto per qualche ora di blackout anche perchè sono molto costose, consumerei direttamente tutta l'energia prodotta considerando che nei picchi avrei un'enormità di energia extra che comunque non butterei perchè avrei sempre i condizionatori accesi 24/24 tutto l'anno e quindi anche praticamente zero spese di condizionamento, l'energia extra semplicemente la butterei o la userei per cose acessorie come uno scaldino elettrico una pompa per il pozzo per irrigare il giardino muovere quello che mi pare e scaldare/raffreddare quello che mi pare, ma facendo bene i conti si potrebbe sprecare poco, rivenderla non mi conviene mica tanto proprio perchè dovrei fare l'impianto come vogliono loro e a me non va per niente. Costo per un impianto del genere sono piuttosto sicuro che riuscirei a stare sotto i 10k euro e sarei praticamente indipendente per 20 anni non pagherei niente o quasi bolletta e oltre che recuperare la spesa molto prima ci guadagnerei pure virtualmente dato che non dovrei sborsare poi una lira per riscaldamento illuminazione irrigazione acqua calda tv frigoriffero e tutto il resto. "*



"Ora, faccio una finanziaria e mi pago i pannelli in 5 anni e sono 100 euro al mese più poco più per gli interessi quindi mettiamo 130 pure esagerando parecchio. Ok, ora ci aggiungo una giornata di un muratore per montarmi i pannelli sul tetto se proprio non voglio farlo io, proprio straesagerando 200 euro, ora chiamo un elettricista se proprio non voglio farlo io e gli faccio collegare UNA COPPIA DI FILI che vanno dal pannello fino all'inverter e UNA COPPIA DI FILI che vanno dall'inverter all'impianto elettrico dopo il contatore, in tutto due fili da tirare anche esternamente e 4 morsettiere da stringere con un cacciavite, ci vorrebbe un'oretta ma paghiamoli pure una giornata intera proprio esagerando qualche centinaio di euro considerando anche il certificato. In tutto mettiamo 500-1000 euro per montaggio fisico e elettrico + certificato ma anche qui proprio esagerando in maniera esagerata oserei dire quasi quanto le spese dei capitolati d'appalto pubblici....... Mi restano da pagare i soldi dell'impianto 130 euro al mese, ora se uso il condizionamento con pompe di calore per climatizzare la casa dubito che spenderò meno di 150 euro al mese di bolletta quindi in pratica sto già guadagnando 20 euro al mese se riesco a azzerare il consumo maggiore dato dal condizionamento usandolo ovviamente solo di giorno. Se porto l'investimento a 10k e ci aggiungo qualche pannello solare in più e un'ottima turbina che sui 2-3k la si porta a casa avrò un surplus e potrò praticamente non consumare niente dalla rete elettrica, in compenso però ho tanti kw da "sprecare" come voglio. In pratica mi pagherei tutto quanto senza gravare di più sulle spese mensili o magari poco più tipo 50 euro al mese per qualche anno. Finiti di pagare quelli avrei una turbina eolica che durerà almeno altri 100 anni e altri 10 anni di pannelli solari da sfruttare e pagherò zero bolletta elettrica soldi che visto che non pago più mi sto mettendo in tasca, considerando che potrei tenere i condizionatori e uno scaldino elettrico sempre accesi oltre che le luci e poter stirare e fare la lavatrice quando mi pare, sarebbero almeno 200 euro buoni buoni che mi metto in tasca ogni mese. A me pare che ci guadagnerei molto più del tipo che si crede furbo perchè venderà energia elettrica e perchè ha beccato un finanziamento che in pratica invece che aiutarlo li fa spendere molto di più per avere molto meno in cambio. Pareri personali ovvio ma la matematica non è comunque un'opinione e i conti fatti così di fretta ovvio sono questi. "*

"io chiamerei un muratore visto che bisogna salire sul tetto e modificarlo per fissarci i pannelli non lo farei fare a un elettricista. Vedo davvero poche situazioni dove possa servire un'impalcatura per fissare dei pannelli sul tetto oltre che una scala non vedo cosa altro possa servire una impalcatura servirebbe al massimo se fossero da montare su una parete forse. Io gli do quello che mi chiede per una giornata e mi faccio fare la fattura se poi lui non è a norma non sono io a dover controllare così come se non fa le cose in sicurezza mi pare davvero strano che metterebbero una multa a me così come non sarei responsabile di una impresa che mi costruisce la casa ma forse il responsabile della sicurezza. Comunque infondo si tratta di fissare qualche pannello sul tetto per evitare che voli non vedo lavori troppo esagerati oltre spostare qualche tegola e cose simili 200 euro magari sono un po pochi asseconda dei lavori da fare ma di certo non tantissimi di più sopratutto non le cifre da lavori pubblici che sento in giro. Io parlavo sempre di montarmelo e usarmelo da me eviterei come la peste gli incentivi e spero che non servano addirittura delle firme di installatori "specializzati in pannelli solari" oltre che un elettricista che ti certifichi che ha installato in sicurezza l'impianto e per farlo dopo che ci si mette un diferenziale e una linea di terra non vedo proprio altro."*

"Per la sicurezza continuo a essere certo che non siano fatti miei ma se ne deve preoccupare chi pago perchè abilitato per legge a fare quel lavoro e io sinceramente non lo pagherei mai per montare strane cose o impiegare più di una giornata per montare qualche pannello sul tetto, lo so che tutti devono lavorare e ci mancherebbe sono contento se si aprono nuove realtà lavorative solo mi da fastidio che la maggior parte cercano di sfruttare l'ignoranza altrui presentando lavori banali come fossero imprese aereospaziali di ultima generazione e facendosi pagare pure di più."*


"Con un'altra tabellina si trova in base alla propria zona quanto dovrebbero essere inclinati i pannelli e inclinare di tot gradi rispetto l'orizzonatale basta una livella e un goniometro cosa che può fare chiunque. Altri calcoli astrusi che richiedono addirittura il progetto di un ingegnere non ne vedo davvero insomma basta e avanza un elettricista un pochino sveglio"*

"mi pare ottimo dotare tutti gli edifici pubblici di un sistema di generazione, è anche vero che probabilmente anzi quasi sicuramente i grossi impianti sono più convenienti. Però non abbandonerei neanche la generazione personale anzi la renderei obbligatoria per far crollare i costi su tutte le nuove abitazioni se non altro per questioni ambientali. Se tutte le case avessero almeno un generatore eolico da 1KW e un collettore termico si risolverebbero parecchi problemi. Infondo se si può oggi obbligare alla certificazione energetica per le nuove abitazioni perchè non farlo anche con i generatori. "*

:ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka::ka:


Complimenti per la precisione, l'esattezza e, soprattutto, la coerenza delle tue affermazioni.



*= frasi contenute nella discussione, relative ai precedenti interventi di Jhonn
 
Grazie mille mi lusinghi. :) In effetti sono molto orgoglioso di me stesso perchè è raro che cambi opinione se davvero non mi si danno questioni serie e sensate per farlo. Sopratutto se la mia opinione me la sono fatta informandomi prima di parlare. Esattamente come ho fatto su questa discussione fin dall'inizio. Sono contento che lo hai notato. Di solito invece troppe persone cercano di attaccare il prossimo senza motivo giusto per amore di critica. Questo ti fa molto onore. :) :) :) :)

Per chi invece avesse letto male, vorrei fargli presente che la primissima cosa che ho scritto è che l'eolico è sicuramente più conveniete infatti nel mio conto così alla buona presuponevo che per lo stesso wattaggio l'eolico sarebbe costato almeno 5 volte meno cosa che ci vuole davvero poco provarla guardando qualunque listino prezzi e addirittura i tanti progetti e le tante realizzazioni artigianali che comprendono davvero tutto a partire dal alternatore generatore fino alle pale. Ancora, vorrei far presente che c'è una grossa differenza tra facilità di montaggio di un pannello fotovoltaico, e infatti si parla seriamente di stringere solo due morsettiere con un cacciavite, e semplicità della tecnologia in se, una differenza abissale davvero. Per la generazione in loco mah, mi pare di aver ridetto esattamente la stessa identica cosa di prima. Ma ovviamente siamo in un posto civile quindi ci mancherebbe altro che visto si parla di opinioni possano essere contestate se non con altre opinioni. O che addirittura si prenda per i fondelli stile scuola materna. Ma giusto per fare il punto ho voluto ripetere quello che già ho detto e che è ben in evidenza perchè registrato e non cancellabile.
 
Grazie mille mi lusinghi. :) In effetti sono molto orgoglioso di me stesso perchè è raro che cambi opinione se davvero non mi si danno questioni serie e sensate per farlo. Sopratutto se la mia opinione me la sono fatta informandomi prima di parlare. Esattamente come ho fatto su questa discussione fin dall'inizio. Sono contento che lo hai notato. Di solito invece troppe persone cercano di attaccare il prossimo senza motivo giusto per amore di critica. Questo ti fa molto onore. :) :) :) :)

Per chi invece avesse letto male, vorrei fargli presente che la primissima cosa che ho scritto è che l'eolico è sicuramente più conveniete infatti nel mio conto così alla buona presuponevo che per lo stesso wattaggio l'eolico sarebbe costato almeno 5 volte meno cosa che ci vuole davvero poco provarla guardando qualunque listino prezzi e addirittura i tanti progetti e le tante realizzazioni artigianali che comprendono davvero tutto a partire dal alternatore generatore fino alle pale. Ancora, vorrei far presente che c'è una grossa differenza tra facilità di montaggio di un pannello fotovoltaico, e infatti si parla seriamente di stringere solo due morsettiere con un cacciavite, e semplicità della tecnologia in se, una differenza abissale davvero. Per la generazione in loco mah, mi pare di aver ridetto esattamente la stessa identica cosa di prima. Ma ovviamente siamo in un posto civile quindi ci mancherebbe altro che visto si parla di opinioni possano essere contestate se non con altre opinioni. O che addirittura si prenda per i fondelli stile scuola materna. Ma giusto per fare il punto ho voluto ripetere quello che già ho detto e che è ben in evidenza perchè registrato e non cancellabile.

:rofl:

L'importante è che tu ci creda...
E vissero tutti felici e contenti.
 
No, è una realtà, nessuno che ha lavorato a casa mia ha mai tentato di corrompermi perchè lo facessi lavorare :biggrin:
Diciamo piuttosto che il privato è il corruttore mentre il pubblico è il corrotto.
Se rimane sul "piccolo" puoi avere ragione. Ma la corruzione (non da considerare solo nel suo significato giuridico) tra "grandi" imprese esiste. Altrimenti non ci sarebbero provvedimenti sia dell'UE che internazionali tendenti a sanzionare questo tipo di reato, inoltre non sarebbe necessario l'inserimento dello stesso nella bozza del DDL anticorruzione che l'attuale governo sta studiando.;)
 
Se rimane sul "piccolo" puoi avere ragione. Ma la corruzione (non da considerare solo nel suo significato giuridico) tra "grandi" imprese esiste. Altrimenti non ci sarebbero provvedimenti sia dell'UE che internazionali tendenti a sanzionare questo tipo di reato, inoltre non sarebbe necessario l'inserimento dello stesso nella bozza del DDL anticorruzione che l'attuale governo sta studiando.;)
Esatto, inoltre la corruzione ha diverse facce, non sempre ben individuabili.
Un piccolo esempio: proprio ieri, pianificavo dei lavori per un committente che deve affrontare una demolizione ed è venuto fuori un particolare interessante, ovvero il suo gradimento decisamente evidente nei confronti di una ditta piuttosto che per altre possibili candidate per la richiesta di un preventivo.
Il motivo? Semplice:sapeva che la ditta che godeva della sua preferenza non gli avrebbe fatto pagare gli oneri per lo smaltimento in discarica degli inerti, poichè li avrebbe scaricati in qualche luogo imprecisato nelle campagne.
 
Vorrei riflettere sulla grande bugia che in questi giorni ci viene propinata sul costo in bolletta degli incentivi alla costruzione di centrali fotovoltaici nel silenzio della grande informazione.
Ma senza parlare di politica proprio non mi riesce.
L'intreccio di affari tra politica e grosse aziende energetiche pare sia la causa imprescindibile
.


We need to tackle energy problems seriously otherwise big problems lies ahead.
 
Ultima modifica:
Il fotovoltaico è una buona fonte di energia alternativa, anche se ancora costosa in rapporto all'efficienza.
Penso che sia doveroso distinguere tra il fotovoltaico residenziale, che va incentivato, e quello speculativo, dove si deturpano ettari di terreno sfruttando il meccanismo degli incentivi, che andrebbe rivisto.

se li installa produzione di energia elettrica a casa. Quale sarà il costo?
 
Ultima modifica:
Alto Basso