Incisione elettrolitica

Come anticipato in altro topic alla fine ho preso il mio terzo esee 6 per customizzarlo.
Lo scopo è quello di incidere i loghi già presenti sulla lama e poi rimuovere la copertura nera che la protegge.
Pensavo di procedere con una soluzione elettrolitica per incidere scritte e loghi. Il problema è che non so nulla del procedimento e a dirla tutta sono un po' restio ad utilizzare corrente e simili. Più che altro ho paura di rovinare tutto e trovarmi con qualcosa di irrecuperabile.
Sarei più propenso ad una qualche soluzione liquida già pronta dove lasciare immersa la lama per qualche tempo, per poi pulire il tutto e iniziare con la rimozione della copertura nera.
C'è qualcuno che si intende di ste cose o ha già provato? Magari qualche artigiano del forum?
 
Ma a quel punto potrei procedere come si vede in questi video semplicemente passando sopra alle scritte? Adesso non ho il coltello sottomano ma credo che logo e scritte siano zone di metallo scoperto, quindi dovrebbe funzionare.
 
Ma a quel punto potrei procedere come si vede in questi video semplicemente passando sopra alle scritte? Adesso non ho il coltello sottomano ma credo che logo e scritte siano zone di metallo scoperto, quindi dovrebbe funzionare.
Si dovrebbe andare bene, in rete dovresti trovare dei video di chi lo ha fatto su degli esee.
 
Come anticipato in altro topic alla fine ho preso il mio terzo esee 6 per customizzarlo.
Lo scopo è quello di incidere i loghi già presenti sulla lama e poi rimuovere la copertura nera che la protegge.
Pensavo di procedere con una soluzione elettrolitica per incidere scritte e loghi. Il problema è che non so nulla del procedimento e a dirla tutta sono un po' restio ad utilizzare corrente e simili. Più che altro ho paura di rovinare tutto e trovarmi con qualcosa di irrecuperabile.
Sarei più propenso ad una qualche soluzione liquida già pronta dove lasciare immersa la lama per qualche tempo, per poi pulire il tutto e iniziare con la rimozione della copertura nera.
C'è qualcuno che si intende di ste cose o ha già provato? Magari qualche artigiano del forum?

l'ho fatto su tanti Esee ed altri marchi, ho usato Cloruro ferrico. ti confermo che le scritte ed i marchi esee sono scoperti, quindi l'acido lavora bene. Devi prima sgrassare per bene. Io lo lasciavo agire per 15 minuti, poi lo levavo, pulivo bene tutto e rimettevo l'acido. Più lo lasci agire, più profonda viene l'incisione, però perde di precisione
 
Si trova in commercio facilmente o è roba industriale? Ci attaccavi anche la batteria? Ma lasciavi tutto a mollo con batteria collegata o passavi sopra le zone interessate?
Vorrei fare un minimo di incisione perché si vedano le scritte, ma senza compromettere la precisione. Forse 20 minuti dovrebbero bastare.
 
in ordine :
  • lo trovi nei negozi di belle arti
  • nessuna batteria
  • baste metterne alcune gocce solo sopra la zona da incidere
  • il tempo dipende da quanto è diluito l'acido. mettilo 20 minuti alla volta fino a che il risultato non ti aggrada. Su un Esee6, per una incisione di circa 1/10 di mm, ho dovuto fare 8 sessioni da 1 h con soluzione al 40%
 
Il cloruro ferrico, si può trovare anche nei negozi di elettronica ben forniti, si usava ed ancora qualcuno lo utilizza, per fare le basette dei circuiti elettronici.
 
Allora, primo esperimento con batteria e aceto+sale. Mi sembra di aver lavorato bene e credo di aver inciso le scritte a dovere. Non riesco però a rendermi conto della profondità dell'incisione perchè c'è ancora la ricopertura nera che falsa l'osservazione.
Nel frattempo mi sono procurato il cloruro ferrico e vorrei provare ad usare anche quello.
@copacunici tu lo usavi puro o diluito?
 
Stasera controllo in che percentuale è il mio, in modo da confrontarlo con quello usato da te, se riesci a recuperare i dati. Giusto per avere un termine di paragone.
 
Alto Basso