incisione lama

Da qualche tempo ho iniziato a costruirmi coltelli, niente di artistico, diciamo che mi diletto.

Mi piacerebbe personalizzare le lame che faccio con un piccolo logo.

Chi mi sà indicare un metodo molto artigianale per incidere una piccola "firma", premetto che cerco un metodo di semplice attuazione, da fare in garage per intenderci.
 
anche a me interessa !!!!
avevo sentito che se si bagna la lama nella cera e poi si fa il solco del marchio e si mette dell'acido ........ dovrebbe venire :)
Attendiamo proposte :)
 
Ciao, in officina per gli stampi usiamo delle "penne" caricate ad acido, le dovresti trovare in qualche negozio di ferramenta un po' fornito l'incisione non è profonda ma si vede bene
 
Da qualche tempo ho iniziato a costruirmi coltelli, niente di artistico, diciamo che mi diletto.

Mi piacerebbe personalizzare le lame che faccio con un piccolo logo.

Chi mi sà indicare un metodo molto artigianale per incidere una piccola "firma", premetto che cerco un metodo di semplice attuazione, da fare in garage per intenderci.

L' unico, molto artigianale e indelebile anche con l' uso più sfrenato, rimane sempre quello "delle 3 martellate":

el2g.jpg


Compri in ferramenta dei punzoni con i numeri (in questo caso, lo zero è di 5mm) e i punzoni con le lettere (in questo caso, la S e la T sono da 2mm)
Poi, a freddo e ovviamente prima della tempra, con una buona martellata stampi lo zero tenuto in orizzontale e poi le tue iniziali dentro.
Semplice ed economico :)
 
Molto interessante il metodo suggerito da Esseti, ottima tecnica, semplice ed affidabile.
Mi interesserebbe capire come poter attuare il metodo di cui parla Basisco, se qualcuno lo conoscesse nel dettaglio....
 
Premesso che non ho alcuna esperienza in materia, mi permetto di dire che tra i metodi esposti quello che mi piace è l'incisione proposta da esseti in quanto è un metodo a bassissimo costo che permette di riproporre il proprio stemma/simbolo sempre e sempre uguale. Utilizzando la "penna ad acido" non avresti mai due volte la stessa firma, e secondo me proprio perché vuoi dare riconoscibilità a ciò che fai hai la necessità di apporre sempre il medesimo marchio.
Saluti

Manuel
 
Chi mi sà indicare un metodo molto artigianale per incidere una piccola "firma", premetto che cerco un metodo di semplice attuazione, da fare in garage per intenderci.
Un metodo assolutamente NON RESISTENTE/DUREVOLE come da quello indicato da @esseti potrebbe essere l'elettroincisione.

Questo un esempio ..... di parte ;)

17705d1330942132-prenotazione-coltello-del-forum-img_01.jpg


E' una tecnica a portata di "garage" poichè alla fine usa un trasformatore, un ponte di diodi ed un tampone. La parte complessa è la maschera e la soluzione per far condurre la corrente ma se cerchi in rete vedrai esempi a prova di "garage" ...... io quì ho usato una maschera professionale (fatta fare appositamente per, mi sembra di ricordare, 15/20 euri ..... ma vado a "memoria") e soluzioni adeguate comprate sempre da una società che si occupa di quello.

E' un processo da fare a lama finita ...... ovviamente :D ....... e non è durevole come una incisione "vera" ma può essere un modo per personalizzare il proprio coltello (e quando è finito non hai altri metodi se non l'acido o il laser).

Ciao :), Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Il metodo di ST l'ho visto fare su di una lama da un artigiano abruzzese, è pratico semplice ed economico ma certamente non è che tu ti possa sbizzarrire sul logo., a meno che non ti fai fare un punzone col tuo logo. Se non erro, tra gli artigiani che frequentano il forum di Collini qualcuno se l'è fatto fare.
Il metodo dell'acido non lo conosco ma non è che mi fiderei tanto a "giocare" con l'acido...
 
cercando qua è là il metodo dell'elettroerosione sembra molto valido, con le giuste tempistiche e correnti si hanno buoni risultati. volendo si possono usare altri "liquidi" come l'acqua ossigenata. io però non l'ho mai provata e vado a memoria x quello che è stato un pomeriggio di ricerche. ci sono forum dove se ne fà attenta analisi.
 
Da qualche tempo ho iniziato a costruirmi coltelli, niente di artistico, diciamo che mi diletto.

Mi piacerebbe personalizzare le lame che faccio con un piccolo logo.

Chi mi sà indicare un metodo molto artigianale per incidere una piccola "firma", premetto che cerco un metodo di semplice attuazione, da fare in garage per intenderci.

Firma o no sto aspettando di vedere le tue lame..... Davide mi ha detto che sei passato da lui! E magari un giorno ci incontriamo di persona visto che abitiamo vicino! ;)
 
Firma o no sto aspettando di vedere le tue lame..... Davide mi ha detto che sei passato da lui! E magari un giorno ci incontriamo di persona visto che abitiamo vicino! ;)

Ho finito proprio ora uno dei miei esperimenti, acciaio k720, manico in micarta, 5mm. di spessore e 12 cm. di lama, ti allego qualche foto.
Magari uno di questi giorni ci si trova a fare due chiacchiere, in Agosto la vedo dura, sono oberato di lavoro, magari con il fresco.
 
Ultima modifica:
Ho finito proprio ora uno dei miei esperimenti, acciaio k720, manico in micarta, 5mm. di spessore e 12 cm. di lama, ti allego qualche foto.
Magari uno di questi giorni ci si trova a fare due chiacchiere, in Agosto la vedo dura, sono oberato di lavoro, magari con il fresco.

Complimentissimi! Davvero bello! La micarta non mi piace particolarmente ma dovro utilizzarla per il prox coltello che farò. Tu dove l' hai presa?
Complimenti anche per la scelta del k720.... È un vetro! Vedrai!
 
il micarta l'ho preso da Davide, è un materiale che si lavora veramente molto bene, mi serviva un attrezzo da maltrattare e quindi manico in micarta e fodero in kydex, non molto naturali, ma maltrattabilissimi.
 
Alto Basso