Incredibile

bello , molto bello.
però rilancio :p

da una lama in acciaio inox ti butto una lama in carbonio

Passione per i Coltelli

il tuo ha una forma particolare , verso il manico è fatto per lavori gravosi e verso la punta per lavori di fino (tipo il mora bushcraft forest); in un coltello così grosso direi che è inutile.

il tuo manico non mi pare il massimo come ergonimicità.

ha un acciaio inox , non arrugginisce , wow! in realtà anche i carboniosi trattati con le coperture non arrugginiscono.

l'inox lo vedo meglio su coltelli piccoli , i folder , non certo sui coltelli tipo parang.

poi il peso: il tuo fighissimo con una forma da star trek è spesso 6mm e pesa 310 grammi. quello postato da me pesa 450 , più di un etto di acciaio in più. e pensa che il tuo ha la lama lunga 150mm , l'altro 2 cm in meno !

il mio costa 20 euri in meno :p

comunque bella scelta , veramente ottimo :rofl:

Veramente ancora non l'ho comprato...
per adesso mi "accontento" di un Fulcrum C della extrema ratio!
Che devo dire è un bella bestiolina, non perde un colpo.

belli !!! sia sia quello di spinnmode sia quello di kima ! acc.... anch'io con la coltellite !! ma hanno un nome particolare quando hanno quella forma un po' " tozza" ? utilita'?
chiedo perche' con quella forma mi fanno impazzire esteticamente ! ( e poi sono di quelli che non vorrebbe apparire militarista ma se e' m.o.l.l.e. o military style sbava!) ma mi chiedo ora ho un camillus vale la pena spendere per un pezzo del genere o mi diverto solo a guardarlo e non quando lo uso in un trekking normale ?
scusate se un po OT!
Marco

belli !!! sia sia quello di spinnmode sia quello di kima ! acc.... anch'io con la coltellite !! ma hanno un nome particolare quando hanno quella forma un po' " tozza" ? utilita'?
chiedo perche' con quella forma mi fanno impazzire esteticamente ! ( e poi sono di quelli che non vorrebbe apparire militarista ma se e' m.o.l.l.e. o military style sbava!) ma mi chiedo ora ho un camillus vale la pena spendere per un pezzo del genere o mi diverto solo a guardarlo e non quando lo uso in un trekking normale ?
scusate se un po OT!
Marco

quelli molto tozzi (l'esee5 oppure il kabar bk2) sono molto belli ma come utilità non saprei: come chopping no , perchè sono troppo corti , come batoning certamente si , ma per quello vanno bene coltelli anche più "fini".
forse come leve potrebbero essere utili , se si reputa che le leve siano necessarie.
per il fox postato da spinnmode non ci vedo alcuna peculiarità pratica rispetto alle lame più classiche , se non proprio la forma; a questo punto interviene il degustibus , io sono il primo che si compra roba che altri non prenderebbero mai :p

ha un acciaio inox , non arrugginisce , wow! in realtà anche i carboniosi trattati con le coperture non arrugginiscono.

Ehm anche l'acciaio inox arrugginisce, meno del carbonioso ma arrugginisce!

Il coltello in questione poi non mi piace per niente. Manico scomodo, forma improbabile e acciaio sufficiente...

Vai di esee e Ka-bar...

scusate se un po OT!
Marco
Quello che ho segnalato io ha la forma di un Kukri Nepalese ma ammodernato!
Io non posso risponderti perchè se fosse per me avrei una casa solo per i coltelli!
ciao

A robustezza come ti sembra?
Direi Robusto in generale.. dato che questo week vado 2 giorni in mezzo al bosco e credo di usarlo molto ti diro l'impressioni che mi ha dato.. intanto avendolo preso da poco l'ho usato per prove e cose simili a mi trovo molto bene.. anche se effettivamente non posso confrontarlo con nessun altro coltello.. ne ho diversi ma da collezione quindi non vanno bene per l'uso che ne dovrei fare..

E' VERAMENTE QUALCOSA DI ECCEZIONALE!!!
Sia esteticamente che come robustezza
certo andrà provato ma è incredibile...
...tra un mese lo compro!!!!
Addio giuramento! :wall:

Oddio, non è bello quello che è bello ma è bello quello che piace. A me in effetti non piace, ma aldilà dell'estetica, a me sembra uno di quei coltelli che quand'è ora di riaffilarli ti fanno tribolare, per via dell'acciaio (l'N690 è un po' ostico) e della forma della lama. Come robustezza poi, un'inox del genere temprato a 58-60 HRC qualche dubbio me lo mette. Sull'impugnatura invece, niente da dire, brutta ma inaspettatamente comoda.

Personalmente, se ti iteressa un coltello da usare veramente senza troppe remore (e senza spendere una follia), ti consiglio come gli altri di buttarti sugli ESEE o sui Kabar BK&T di Ethan Becker, oppure sui Ranger serie RD (http://www.rangerknives.com/Knives/index.html).

Ultima modifica:
bello questo... bello quello...
io e ciccio90 nel dubbio ci siamo portati questi:
5541603903_f50003b137_z.jpg

dopo aver giurato a me stesso di non comprare più coltelli
Io ci ho rinunciato a fare questi giuramenti!! XD
Comunque il coltello è davvero bello anche se preferisco il Fox Parang perchè è meno spigoloso.

ho visto molti video (su youtube seguo regolarmente canali di coltelli, appassionati, di recensioni, di buschcraft e di altro tipo), e il bk2 è stato ampiamente trattato e recensito anche da personalità di un certo peso nel mondo americano della coltelleria e del buschcraft-survival e da molti in cui veniva paragonato all'esee 4 o 5.....ne usciva sempre vincitore il bk2 che a confronto costa molto meno e ci risparmi pure rispetto all'esee....molti pareri
sempre dati da gente che che di coltelli qualcosa ne capisce....dunque te lo consiglio soprattutto per un oggetto tra i più gettonati del momento nel suo ambito ad un prezzo irrisorio......
in molti post leggevo all'inizio di gente che cercava un coltello che tagliasse ma che fosse robustissimo, tutti erano in ricerca del coltello buschcraft-survival che fosse indistruttibile, serviva un coltello da 4-5 pollici che facesse tutto e soprattutto potesse anche far leva, bè il bk2 è sicuramente uno dei pochi che lo fa, e non so quanti pochi altri riescono a farlo....e visto il prezzo non penso ci siano troppe s. mentali da farsi sulla sua bontà ed utilità,chi fosse in cerca del buschcraft-survival con cui farci qualunque cosa e osare, puo affidarsi al bk2 tranquillamente .....alcuni figurati che l'hanno fatto scandi 0, altri full convex.....nà sciccheria.....

Alto Basso