Indagine avvistamenti orsi/lupi

Ciao a tutti,
visto che ultimamente l'argomento va molto di moda mi piacerebbe sapere chi di voi ha avvistato durante le scarpinate in giro per il bel stivale orsi o lupi.
Parlo di contatti casuali, non di appostamenti.
Mi piacerebbe anche sapere dove così per pura curiosità statistica (anche non il luogo peciso preciso ma la zona).

Questo perchè io in tanti km macinati non ho mai visto niente (magari però sono stato visto molte volte :ph34r: .... ) e mi piacerebbe sapere quale è la frequenza e la modalità degli incontri.
Vorrei insomma capire quanti avvistamenti si fanno e dove.
Una mini indagine insomma, visto che anche se non siamo centinaia di migliaia siamo comunque un buon campione rappresentativo di frequentatori di montagnacollinaepianura!

Spero che vogliate collaborare

Cordialmente

Lode

p.s. non ho mai visitato il mitico PNALM, quindi forse se non ho mai visto niente la colpa è mia :D
 
S

Speleoalp

Guest
Nella regione in cui abito io il Lupo era "estinto".
Negli ultimi anni stà rientrando lentamente e nei Grigioni hanno fotografato un branco di 10 esemplari. Dove sono io invece, nella regione Locarnese, sono gruppo da due esemplari. Sono stati fotografati in Valle Rovana (Zona Linescio), Val Lavizzara (zona Fusio), Vallemaggia (Zona Valle del Soladino) e nel Gambarogno (Zona Vira).

Io ho incrociato solamente le impronte, presumibilmente di Lupo, nella Valle del Soladino. Poco dopo gli avvistamenti ufficiali. All'andata nulla, al ritorno una bella traccia. Ma non li ho mai visti.

Premetto che ho risposto, nonostante sia Svizzero e abito ìn Ticino, perché se faccio una statistica dei frequentatori delle montagne Ticinesi... la gran maggioranza sono Italiani e quindi potrebbe interessare comunque ;))
 
credo di averne avvistato uno queste'estate , a circa 2800m , intanto che stavo salendo la Rognosa del Sestriere.
sulla crestina ad un certo punto volgo lo sguardo verso la valle Argentera , in direzione di una borgata che si chiama Bessè.
lì vedo più o meno a fondo valle un gregge di pecore; risalendo con lo sguardo ad un certo punto scorgo un "canide" di colore grigio che mi pareva osservasse con molto interesse anche lui il gregge.
è rimasto immobile per tutto il tempo , sono rimasto a guardarlo per almeno un 5 minuti (poi dopo un pò mi sono rotto i maroni e ho proseguito).
credo sia un lupo perchè a quella quota non ho mai visto cani selvatici (solitamente stanno vicino ai centri commerciali o dove possono trovare rifiuti).
la zona è comunque abbastanza popolata da lupi; essendo tra l'altro vicino alle strade provinciali ogni tanto qualcuno finisce sotto una macchina
 
Bene,
spero che qulcun altro partecipi. Ho intenzione laddove i dati siano sufficienti di creare una piccola mappa degli avvistamenti. Chiaro che se siete in tre ad aver fatto avvistamenti si deduce che o non ci sono più grossi predatori o sono molto molto molto molto molto riservati...

@Speleo ti concedo la digressione svizzera visto che sto (anzi stavo) a pochi Km dal confine :)

@kima come hai fatto ad andartene??Io sarei rimasto a osservare ore e ore (visto che l eventuale lupo era comunque lontano da me :) ) In effetti anche se me ne intendo poco un cane anche se selvatico a 2.000 metri mi pare un'ipotesi rara...
 
UN ululato molto vicino a me e 4 avvistamenti negli ultimi 20 anni. Come media non e' un granche'.
abbiamo assistito ad un attacco ad un gregge di capre e un'avvistamento e' stato molto ravvicinato.
Sempre all'inizio mi son sembrati cani e solo in seguito realizzato fossero lupi.
Non e' che questi incontri siano stati cosi' entusiasmanti.
Quest'anno, a detta degli amici pastori, pare siano spariti.
Sono nelle Alpi Liguri tra Monega, Saccarello, Marguareis.
 
Ottone, al confine tra Emilia e Liguria ce ne sono, un po' di tracce nella neve, una coppia + 1 piccolo, le ho trovate, qualche avvistamento c'è stato, qualche bracconata pure, pare di almeno 5 capi, quelli dell'uomo con la collana di denti di lupo.
 
Quella della collana di denti di lupo mi mancava. Ho fatto qualche ricerca...e va bè...al mondo c'è proprio di tutto
 
Io ho visto un lupo a 20 mt. Dalla cima del pizzo berro 2259mt. Sibillini, ci dovrebbe essere una foto nella discussione "notturna anello del berro", ma già un po' si era allontanato, erano più o meno le 6:30,
Veniva verso la cima, e quando ci ha visto è rimasto sorpreso quanto noi.
Non so come spiegare il senso che mi ha fatto.
Ma è stato talmente emozionante che qualche volta, quando lo racconto, gli occhi mi "brillano".
L' orso purtroppo neanche l' orma.
Ti saluto, mauro&zeta:)
 
zona rocca di fondi, ma purtroppo non per esperienza diretta. ci sono stati un paio di attacchi ai danni delle pecore (così mi è stato detto da persone "affidabili")
se tutto questo è vero, conoscendo gli autoctoni del luogo, dubito che avranno vita lunga '_'
cmq nei prossimi giringiri guarderò meno alberi e fiori e mi concentrerò più sul sulo xD sia mai che dovessi individuare una qualche orma da fotografare e sottoporre all'attenzione del forum :)
 
Sentiti ululati notturni nel Parco del Pollino 25 anni fa'
Vista una coppia abbeverarsi dalle parti della Pietra di Bismantova 17 anni fa'
Visto uno in lontananza tra la Rotta dei cavalli e poggio Tre vescovi 2 anni fa'
 
Due anni fa, ho avvistato un lupo che "curava" un branco di caprioli, mentre facevo una corsetta nell'oasi di Magliano.

L'oasi è a pochi chilometri da Forlì, era Inverno ed in montagna c'era neve alta e probabilmente si era spinto così in basso per cercare cibo, ma è comunque incredibile averlo visto così vicino a casa.

Fatte (escrementi) di lupo, nel parco del Casentinese ne ho viste molte, al Fosso del Satanasso, alla Lama, sul crinale verso Camaldoli, anche molte tracce, anche se non è facile attribuirle ad un lupo piuttosto che ad un grosso cane.
 
Ultima modifica:
Io ho visto queste impronte nel 2011 sulle dolomiti di brenta (versante val rendena, altezza pinzolo). ho sempre ritenuto fossero di orso, vista la dimensione, ma oggi riguardandole non ne sono più così sicuro. sono molto rovinate perchè erano su fango.
avete idee?
Notate i tasselli di scarpone che si intravedono in alcuni punti, per comparare la misura (erano molto più grosse di un piede umano medio).

P1000184.jpg
upload immagini gratis
 
Alto Basso