Indecisione: Fallkniven F1 o S1?????

Mi sono deciso a prendere un Fallkniven visto che ne sento parlare molto bene e voglio un coltello definitivo che mi duri e su cui potere contare, ora sono solo indeciso tra il modello F1 e S1, ditemi la vostra...
 
Ho avuto lo S1 e l'ho rivenduto perche' ha il manico troppo sottile per le mie mani,robuste ma non eccessivamente. Se anche tu hai mani piuttosto grandi. sappiati regolare.
(Pero' vedi di non aprire un nuovo post quando ne avevi gia' aperto uno sullo stesso argomento...)
 
Tranquillo: anche se sbagli cadi in piedi. Sono entrambi ottimi coltelli e molto belli. Scegli quello che dice il cuore, lasciati guidare dal tuo istinto.
 
Tranquillo: anche se sbagli cadi in piedi. Sono entrambi ottimi coltelli e molto belli. Scegli quello che dice il cuore, lasciati guidare dal tuo istinto.
Va bene lasciarsi guidare dall'istinto,pero' prima di comprare un coltello bisognerebbe maneggiarlo,altrimenti fai come me che ho comprato lo S1 su internet e poi quando mi è arrivato mi sono accorto che non si adattava alla mia mano. Anche altri coltelli che mi piacevano,non li ho poi comprati perché prendendoli in mano a una fiera mi sono accorto che pesavano come mattoni:)
 
Ciao Miki, su cosa ti sei orientato?
Guarda anche F1 PRO , costa una fortuna, ma se cerchi un ottimo coltello e ti piace Fallkniven, potrebbe essere un'opzione.
 
Guarda anche F1 PRO , costa una fortuna, ma se cerchi un ottimo coltello e ti piace Fallkniven, potrebbe essere un'opzione.

Per me alla Fallkniven si sono montati la testa...

Premesso che non ne capisco molto di lame, non riesco a giustificare dei prezzi così per dei coltelli della linea PRO tutto sommato semplici sotto il profilo delle molature e con materiali "normali": si tratta pur sempre di un'impugnatura in gomma e foderi in plastica che non spiegano un'impennata così dei prezzi.
Secondo me stanno somigliando sempre più al marketing della ER: se costa molto, deve valere per forza molto...
 
Ultima modifica:
Dovrei postare una recensione a breve dei tre modelli di punta della Fallkniven, stay tuned.
Posso però anticipare che in effetti il problema impugnatura potrebbe essere presente, soprattutto se si anno mani robuste. Non grandi, semplicemente ROBUSTE. L'impugnatura non è enorme, ma è "facilmente" sostituibile, anche se c'è da essere un po' smanettoni. Per quanto riguarda il prezzo dei PRO, sono d'accordo che è alto, ma entro un annetto dovrebbe drasticamente calare. Il problema è, immagino, il costo aggiuntivo della lavorazione di un materiale differente. L'acciaio al cobalto è un'altra cosa in confronto al vg10, e si lavora in maniera differente. Detto questo, personalmente ho apprezzato di più l'S1, è leggermente più lungo ma altrettanto leggero. Un parere personalissimo, ma dato che l'ingombro è veramente simile (S1 F1) io due centimetri in più li apprezzo, si sa mai che possano servire. :)
un saluto
 
Alto Basso