Indecisione guscio...

Buonasera avventurosi, come da titolo vorrei acquistare un guscio nuovo.
Sono indeciso tra il marmot precipit e questo della decathlon forclaz 400
https://www.decathlon.it/giacca-trekking-uomo-forclaz-400-nera-id_8302503.html
Diciamo che marmot non ha bisogno di presentazioni ma, anche il forclaz sulla carta mi pare davvero un prodotto valido, membrana a triplo strato, 10000 mm colonna e ret 6. Tra l'altro ha qualche tasca in più che non guasta.
Concludendo, meglio un prodotto entry level della marmot, o un prodotto di fascia medio/alta della decathlon?
A voi la parola...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la precip non la definirei un prodotto entry level. Semplicemente costa meno rispetto ad altri capi della stessa casa in quanto utilizza una membrana proprietaria e non deve pagare di conseguenza la gore tex.
Io propenderei per un nome consolidato e marmot lo è....
max
 
possiedo il precip e anche io avevo il medesimo dubbio con quello del deca; poi un'offertona in rete mi ha fatto acquistare il marmot.
bellissimo! apprezzo il peso perchè non ha peso, le cerniere sotto le ascelle che le tengo perennemente aperte e soprattutto il suo tessuto ripstop, la prima volta che l'ho indossato durante un'arrampicata ho messo il piede in fallo e ho fatto un bel scivolone sulle rocce, non si è fatto nulla!
attenzione alle taglie! è americano, e dato che da quelle parti sono tutti grassoni :biggrin: la loro L è praticamente una nostra XL
comperato su bshopzone che dato che ha la sede anche a torino me lo sono andato a provare direttamente in negozio
https://www.bshopzone.com/
 
Grazie per le risposte, solo che in merito alla precipit ci sono diverse opinioni e nn proprio positive. Quella del deca innanzitutto usa una membrana a 3 strati mentre la precipit e in pratica un tessuto spalmato con un prodotto "ceramico" traspirante (nn ho trovato quanto) nn ha la classica fodera in mash che trovo piacevole spece d'estate indossando magliette. Nn ha la tasca pettorale... Le aperture ascellari le hanno entrambe...
Insomma mi sembra che la quechua sia più "completa" e nn vorrei acquistare un articolo solo per il nome, quando, magari l'altro sarebbe meglio...
Insomma, poche idee, ma ben confuse :wall:
 
a questo punto ti converrebbe provarle entrambe, le decisioni migliori solitamente si prendono toccando con mano
E si, sarebbe l'ideale...
Il quechua l'ho visto sabato e mi è sembrato davvero ben fatto e comodo. Il marmot, non saprei dove andarlo a pescare. Potrei provare su Amazon, alla peggio se non mi convince lo rendo e chiedo il rimborso.
 
la precipit ha cambiato materiale passando da un ret6 (come quella del Decathlon) ad un ret 3-4 (a livello delle migliori membrane).
mi sembra comunque che i due prodotti li stai confrontando a partire dal prezzo... per quanto mi riguarda il solito errore di chi vuole "fare l'affare" e non trovare una soluzione ad un problema.
infatti tu il problema che vuoi risolvere ossia l'uso che ne vuoi fare, non l'hai descritto.
 
la precipit ha cambiato materiale passando da un ret6 (come quella del Decathlon) ad un ret 3-4 (a livello delle migliori membrane).
mi sembra comunque che i due prodotti li stai confrontando a partire dal prezzo... per quanto mi riguarda il solito errore di chi vuole "fare l'affare" e non trovare una soluzione ad un problema.
infatti tu il problema che vuoi risolvere ossia l'uso che ne vuoi fare, non l'hai descritto.
Vero ;)
L'uso che ne farei? Beh il più classico... Trekking a quote finto ai 2500, tre stagioni (quattro mettendo come terzo strato qualcosa di caldo). Premetto che non sono un tipo freddoloso, anzi... Tendo quindi a sudare come una fontana anche in inverno. Quindi cercavo un buon prodotto impermeabile si, ma soprattutto traspirante. Insomma un jolly da tenere nello zaino ed all'occorrenza metterlo per ripararmi dagli eventi atmosferici. Sono conscio dei compromessi e non essendo un "professionista" cercavo (come son solito fare) il miglior compromesso prezzo/qualità, soprattutto di questi tempi di crisi...
 
Aggiorno e vi dico quale, alla fine è stata la mia scelta.
Premetto che ho cercato di districarmi nel dedalo di proposte e, tra chi consiglia questo e chi quello, ho capito che non ci ho capito una beata f..a.
Alla fine ho tratto due conclusioni, la prima è che non pochi si lamentano anche di prodotti da diverse centinaia di€, per giunta dovendo poi praticamente elemosinare l'assistenza in garanzia e che in alcuni casi vuol dire attese di giooooorni. La seconda è di tipo personale in quanto essendo che io tendo a sudare come un pinguino nel deserto, per quanto performante possa essere una membrana, mi ritroverei comunque bagnato dal mio stesso sudore. Infatti anche a torso nudo mi ritrovo come appena uscito dalla doccia, quindi per quanto efficiente, difficilmente troverei una membrana che mi possa aiutare. L'esempio che mi son fatto è quello di un contenitore con un forellino, se lo metto sotto il rubinetto per quanta acqua riesca a smaltire, presto arriverà a riempirsi....
Alla luce di questo, ho pensato fosse inutile svenarmi ed ho quindi acquistato il forclaz 400 (quello del link sopra) anche perché esteticamente
mi piaceva di più del marmot. Le prime impressioni dopo una uscita con temperature primaverili e con sotto solo una t-shirt traspirante sono state positive, durante la salita ho aperto le ampie zip (tra l'altro impermeabili e YKK) sotto le ascelle (anche le altre sono impermeabili) e la cosa ha aiutato molto ad evacuare parte della sudorazione, ero comunque umido, ma una volta fermatomi mi sono asciugato in fretta. Anche toccando la giacca esternamente sulla schiena ho notato che era leggermente umida, segno che il sudore da dentro stava uscendo. In alcuni momenti tirava un bel venticello ma non è stato un problema ripararsi dimostrando quindi un certo windprof. Ho voluto testare anche l'idro repellenza passando la giacca sotto al rubinetto della fontana ed al contatto con il tessuto scivolava via senza in alcun modo penetrare il primo strato...
Un altra cosa che mi ha fatto propendere per l'acquisto, è l'assistenza di decathlon, infatti avevo preso un altro guscio, quello da 36€ con ovviamente caratteristiche inferiori e dopo averlo usato l'ho reso. Beh mi hanno fatto un buono del suo valore senza battere ciglio e, che ho poi usato per prendere questo. Quindi niente rimpalli negozio-azienda produttrice-fabbrica della membrana...
Ti rechi in un qualsiasi deca, vai allo sportello resi e chiedi l'assistenza.
Queste sono state le mie riflessioni che mi hanno portato a tale scelta.
Scusate per la lungaggine ;D
 
sono possessore di guscio forclaz 400, il suo sporco lavoro per uscite invernali in Appennino fino ai 2912 lo fa.
Costa poco, è abbastanza resistente (solamente il ramo di un pino mugo lo ha bucato) e traspirante quanto basta.
Aspetti negativi: non è leggerissimo e la membrana novadry dopo un tot di tempo cede più di quanto facciano altre membrane.
Per qualcosa sopra i 3000 ovviamente spenderei di più per avere prodotti di maggiore qualità, ma per quello che faccio mi basta ed avanza.
 
sono possessore di guscio forclaz 400, il suo sporco lavoro per uscite invernali in Appennino fino ai 2912 lo fa.
Costa poco, è abbastanza resistente (solamente il ramo di un pino mugo lo ha bucato) e traspirante quanto basta.
Aspetti negativi: non è leggerissimo e la membrana novadry dopo un tot di tempo cede più di quanto facciano altre membrane.
Per qualcosa sopra i 3000 ovviamente spenderei di più per avere prodotti di maggiore qualità, ma per quello che faccio mi basta ed avanza.
Beh 500gr per un guscio a 3 strati da 70€ non mi sembrano eccessivi, anche la compattezza la trovo buona, nello zaino occupa poco più di un kwey.
Poi, non è che le membrane da centinaia di euri durino in eterno... Almeno da quello che ho capito. Alla peggio, l'avere le cerniere ascellari aiuta ad ovviare almeno in parte...
Per come la penso(ma potrei sbagliarmi) nei casi come il mio, di sudorazione eccessiva, non c'è gore tex che tenga, tanto vale risparmiare allora ;)
 
Beh 500gr per un guscio a 3 strati da 70€ non mi sembrano eccessivi, anche la compattezza la trovo buona, nello zaino occupa poco più di un kwey.
Poi, non è che le membrane da centinaia di euri durino in eterno... Almeno da quello che ho capito. Alla peggio, l'avere le cerniere ascellari aiuta ad ovviare almeno in parte...
Per come la penso(ma potrei sbagliarmi) nei casi come il mio, di sudorazione eccessiva, non c'è gore tex che tenga, tanto vale risparmiare allora
infatti io sono molto soddisfatto, sono 2 anni che lo ho e l'ho maltrattato ed usato ed ancora è qui con me!
Semplicemente ho provato un guscio della salewa, ed è tutto un'altro mondo...ma ripeto, per quello che devo fare (e per le mie tasche al momento) sono più che soddisfatto, darei un bel 8 su 10
 
Mah guarda, io sono anni che acquisto prodotti al deca e mi son sempre trovato mediamente bene. Uso pantaloni della TNF e salewa questi ultimi pagati 4 anni fa 180€ scontati, buoni son buoni, ma ti garantisco che non offrono gran che di più rispetto ai prodotti di fascia medio/alta del deca. Anche giacche della colmar, Patagonia, calze della mico, pile salewa ecc e vale lo stesso discorso, In soldoni, mi sembra che i vantaggi non valgano tutta questa differenza di prezzo e, quindi sia anche tanto un fattore placebo,
marca affermata/prezzo alto=sicuramente buoni prodotti (a prescindere)
Prodotti decathlon/prezzo modico=mediocri o da voglio ma non posso (a prescindere)
Poi certo che se si deve usarli in contesti molto più specifici, magari i prodotti del deca risulterebbero inadeguati, di contro sembra che se non si hanno i pantaloni tot, il guscio tot, la mutanda traspirante ed insonorizzata, la maglia auto profumante ecc, non si può andare neanche nei boschi dietro casa a cercare chiodini. Dimenticando che le MONTAGNE (volutamente maiuscolo) le scalavano anche prima del daynema, del kevlar e del gore tex in tutte le varie declinazioni. Quindi fermo restando che ognuno spende come gli pare, a meno di necessità oggettive, per l'uso che la maggior parte di noi ne andrà a fare, i prodotti decathlon sono più che adeguati. E si, ne faccio anche una questione di prezzo, perché sta lì il nocciolo della questione. Non vedo nelle Marche affermate (salvo rare eccezioni) un buon rapporto qualità/prezzo o comunque nettamente inferiore alla tanto snobbata decathlon.
E con questo so già che mi attirerò gli strali dei più... :D
 
Alto Basso