indecisione per acquisto victorinox

ciao a tutti avevo intenzione di acquistare un coltello victorinox e avevo chiesto già un consiglio ma per delle vicissitudini avevo abbandonato
ora ho le idee un pò più chiare e mi sono indirizzato sui modelli da 111mm
e avrei valutato i seguenti modelli:
hercules
forester/one hand
black ice
avrei a proposito delle domande da fare:
innanzitutto grazie alla vostra esperienza è migliore una lama liscia o dentellata?
sempre secondo voi è comodo avere forbici e pinzette anche se cos'ì piccole oppure visto le dimensioni serviranno a poco?
chiedo questo anche perchè stavo valutando anche il peso e dimensioni minori
da portarsi dietro
secondo voi poi il black ice con quel trattamento scuro degli utensili sarà delicato e dopo del tempo si rovinerà e diventerà brutto da vedersi oppure resisterà nel tempo?
un ringraziamento a tutti per tutto l'aiuto saprete darmi
 
Non ho un victorinox.

Però posso dirti che la lama seghettata molto spesso crea più rogne che altro, soprattutto per la riaffilatura che va fatta con una pietra a forma triangolare.

La seghettatura, personalmente, credo rubi spazio utile al filo della lama. Ma questa è SOLO la mia opinione.

Forbici e pinzette sicuramente possono essere utili: togliere una spina, qualche lavoretto, tagliare le unghie :p

Se poi vuoi fare lavoretti sul legno, il victorinox con tutti gli strumenti che ha, è ottimo!
 
La lama seghettata Vic ha una seghettatura molto fine e a detto di molti che l'hanno usata funziona bene anche su legno, cosa che invece non avviene con seghettature molto più cattive tipo quelle Spyderco.
Proprio per quello che dicevo sopra, per l'affilatura il Vic non necessita di pietre tringolari, si usa una pietra normale.
La forbicina ce l'ho nel Vic Huntsman e la uso tanto, però in un modello da 111 non penso che la vorrei.
Io francamente non capisco i modelli con lama "scurita". Nei Vic ha solo una funzione estetica perchè quel procedimento si fa sui coltelli al carbonio per proteggere la lama dall'ossidazione, problema che la Vic NON ha. In più quei trattamenti, prima o poi, con l'uso si rovinano.
 
Io ho il vic one hand trekker, identico al trail master, ma con lama completamente liscia (preferibile secondo me)! MI piace e mi trovo benissimo, la sega fa egregiamente il suo dovere, segando tranquillamente rami di 6-7 cm di diametro...ho usato le pinzette x togliermi una scheggia, trovandole comode. L'impugnatura è ergonomica al massimo..certo, se lo usi parecchio, calli e vesciche sulle mani ringraziano!
 

alfredo

Banned
Rispondo alle tue domande:
- Innanzitutto grazie alla vostra esperienza è migliore una lama liscia o dentellata? Molti ti diranno che le lame a filo liscio sono migliori, in realtà una lama parzialmente seghettata è molto utile e più versatile, quelle dei Victorinox poi sono eccezionali. Niente paura per l'affilatura, falla esattamente come se la lama fosse liscia, solo che nella parte seghettata la farai solo da una parte, quella affilata appunto.
2. sempre secondo voi è comodo avere forbici e pinzette anche se cos'ì piccole oppure visto le dimensioni serviranno a poco? Sono comode, si, e molto efficienti. Le forbici ti serviranno per regolare le unghie, tagliare cerotti a misura e mille altre piccole operazioni, le pinzette sono eccezionali per estrarre le schegge di legno dalla cute.
- secondo voi poi il black ice con quel trattamento scuro degli utensili sarà delicato e dopo del tempo si rovinerà e diventerà brutto da vedersi oppure resisterà nel tempo? Nel tempo tenderà a scolorirsi e sparire nei punti di maggior contatto, ma per me un coltello così non è brutto, anzi.
 
Alto Basso