Indecisione per il nuovo zaino, si accettano consigli!

Buonasera a tutti,
mi scuso in anticipo per l'ennesimo topic sulla scelta zaino ma, si sa, ognuno ha le sue esigenze...

Ho bisogno di uno zaino sopra i 40 litri, non necessariamente peso piuma, da utilizzare in varie occasioni tra cui:

- ciaspolate ed escursioni invernali con piccozza e ramponi
- escursioni di 2 giorni con sacco a pelo ed eventualmente anche tenda (condivisa come peso e ingombro)

Ho adocchiato da tempo i Karrimor, e sarei indeciso tra il Lynx 45-55 (che oramai è quasi introvabile, c'è quello nuovo 40-50 che però da foto mi piace di meno) ed il panther 55-65 che mi piace molto ma forse è un pò troppo grande per quello che andrei a fare.

Su consiglio di un utente del Forum, oggi sono andato alla Faress per vedere i Karrimor, ma il negoziante mi ha detto che purtroppo non trattano più la marca. Nel frattempo, ho adocchiato un camp campack h 4.5, un 45 litri non estendibile che è una via di mezzo tra uno zaino da trekking ed uno zaino alpinistico... non mi dispiace, ma sono moolto indeciso, anche perchè il Camp ho potuto provarlo... i Karrimor, ahimè, no.

Datemi i vostri pareri... :biggrin:
 
purtroppo non posso darti informazioni utili perchè i karrimor non li conosco... penso comunque siano ottimi zaini.
Il mio consiglio è di non fissarti su una determinata marca solo perchè ne hai sentito parlare bene... provare più modelli di case differenti preferibilmente carichi (per la gioia del commesso di turno) e poi scegliere quello che più è conforme al tuo fisico
 
Della Karrimor ho questo zaino
Karrimor Hotrock Rucksack - SportsDirect.com
un 40 litri di impostazione alpinistica del quale non posso che parlare piu' che bene
comodo, curato anche nei minimi dettagli e molto sfruttabile.
della karrimor ho anche molto altro materiale e mi sono trovato sempre molto molto bene

Del litraggio che a te interessa potresti considerare questo
Karrimor X Lite 45+10 Rucksack - SportsDirect.com
le spese di spedizione per l'Italia sono pari a 8,99 GBP
 
@Albypans: Grazie per il consiglio, in realtà ho considerato altre marche e modelli e, dopo attenta scrematura, sono arrivato a voler scegliere tra karrimor, Camp, Osprey.

Purtroppo, per ora sono riuscito a provare solo il Camp dato che Karrimor è difficile da trovare (Faress non la tratta più, e nemmeno Pennente ne ha più in catalogo) e Osprey sinceramente non saprei dove trovarla.
Mi serve qualcosa che abbia un buon rapporto leggerezza/robustezza, in quanto 'sto zaino dovrà anche accompagnarmi nelle faggete dell'Appennino centrale per i prossimi tre anni.

@Velinosirente: buono il suggerimento dell'x-lite ma mi piacerebbe vederlo dal vivo in quanto non capisco come sia fatto lo schienale. L'Hot rock lo trovo bellissimo, ma gradirei qualcosa di espandibile... ho un 40l ferrino freney che è oramai pensionabile e a volte l'ho trovato "strettino".
 
Visto! Grazie per il link! In pratica è una rete, e il pannello arancione fa le funzioni del bastino, giusto?
 
L'x-lite non mi convince troppo, ovviamente parlo solo in base alle foto (purtroppo)... ho visto pure l'alpiniste 45+10, che mi sembra molto interessante, ma ho letto su un sito di un asiatico che è comodo solo se caricato con pesi non eccessivi (lui dice max 5-6 kg), lui alla fine l'ha cambiato proprio in favore di un lynx!

Argh!
 
Ciao OffroadIsNotaCrime,

sì, ho visto la tua recensione, ottimo zaino, ma mi serve qualcosa che abbia parecchi scomparti e sia versatile... oltre alle escursioni, ci devo lavorare e mi serve spazio per le attrezzature.

Nelle ultime 48 ore mi sto fissando sempre più sull'Osprey Kestrel... colori non elettrizzanti, ma ottime soluzioni e pesi non eccessivi.

Però mi sto domandando quale grandezza prendere... il 38 lt è 75x38x33 mentre il 48 è 77x40x30

Conta che il tuo Ferrino è 70x40x30 circa.

Boh... ci devo riflettere bene.
 
Ciao Sandiego!

Grazie per l'intervento, il Durance l'ho già visto ma per il momento escluderei Ferrino... mi piace cambiare marca, provare nuove cose, ho già due Ferrino ed un Lowe Alpine... largo alle novità.:D
 
Ciao Sandiego!

Grazie per l'intervento, il Durance l'ho già visto ma per il momento escluderei Ferrino... mi piace cambiare marca, provare nuove cose, ho già due Ferrino ed un Lowe Alpine... largo alle novità.:D

hai già il Ferrino Overland 50?
Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 50 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

perchè se vuoi lo zaino "definitivo" in ti invito a considerare questo.
pesa quanto il Durance 40 ma è ancora superiore.

ho visitato tantissimi siti nei mesi scorsi (lowe, osprey, karrimor, dueter, camp, bertoni...) anche io con l'intenzione di trovare chissà cosa in qualche marchio più esotico ed invece poi sono finito nuovamente da ferrino...
 
Ciao OffroadIsNotaCrime,

sì, ho visto la tua recensione, ottimo zaino, ma mi serve qualcosa che abbia parecchi scomparti e sia versatile... oltre alle escursioni, ci devo lavorare e mi serve spazio per le attrezzature.

Nelle ultime 48 ore mi sto fissando sempre più sull'Osprey Kestrel... colori non elettrizzanti, ma ottime soluzioni e pesi non eccessivi.

Però mi sto domandando quale grandezza prendere... il 38 lt è 75x38x33 mentre il 48 è 77x40x30

Conta che il tuo Ferrino è 70x40x30 circa.

Boh... ci devo riflettere bene.

capisco ;) valuta anche la questione peso e possibilità di provarlo... io sfortunatamente devo fare acquisti a scatola chiusa e posso solo leggere in rete i pareri di altri, se ne hai la possibilità, prova lo zaino e scegli anche in base alla comodità ;)
 
Purtroppo, ho poche possibilità di provare i suddetti zaini...

Osprey e Karrimor non li ha praticamente nessuno qui intorno, solo qualcosa di Ferrino, Millet, Salewa e Lowe Alpine.

Curiosamente, a Roma i vari negozi di escursionismo trattano praticamente le stesse marche, con pochi modelli. Sigh!:cry:
 
ci sarebbe il quechua 40 air che ha riscontrato pareri favorevoli da diversi componenti del forum.
lo vendono al decathlon e non devi venderti un rene per comprarlo.
 
Ciao Spyrozzo! Hai ragione, avevo dimenticato d'inserire la Quechua nel discorso... tu ti sei trovato bene con quello zaino? Quanto riesci a caricarlo?

Per gli zaini Quechua sono un pò prevenuto, come rapporto qualità/prezzo sono imbattibili, ed alcuni di piccolo volume sono ottimi, ma quelli più grandi mi piacciono meno.
 
Ciao Spyrozzo! Hai ragione, avevo dimenticato d'inserire la Quechua nel discorso... tu ti sei trovato bene con quello zaino? Quanto riesci a caricarlo?

Per gli zaini Quechua sono un pò prevenuto, come rapporto qualità/prezzo sono imbattibili, ed alcuni di piccolo volume sono ottimi, ma quelli più grandi mi piacciono meno.

mediamente i Quechua pesa più dei Ferrino (equivalenti in litraggio e caratteristiche).
 
ah io ho il deca 50 e 60L (i top di gamma, non ricordo la dicitura, forse sono i symbium air, comunque son quelli meglio rifiniti)

son molto molto comodi, ma sono un po' pesanti...

ps: valuta anche il deca superlight... è un 50L compatto e leggero
 
Alto Basso