Indecisione tra due zaini.

Salve ragazzi, scrivo poiché non riesco a decidere quale tra questi due zaini acquistare.
Cercavo un prodotto per poter portare con me quello che serve per uscite di non più di 2 notti, permanenze in montagna in cui andrei a svolgere attività che vanno dal bushcraft al semplice trekking.
Come dimensioni mi sembrano tutti e due fattibili, un 50L e un altro che non ha espressa la capacità in litri, ma dalle dimensioni riconducibili a quello.

cvc.jpg
https://www.gearbest.com/backpacks/pp_470580.html??&lkid=10808806&facebookid=10808806
Il primo, è un 50L che costa 32€ (c'è anche il 60L a 40€ https://www.gearbest.com/backpacks/pp_241108.html), prodotto interessante soprattutto per la possibilità di di separare diversi kit in 3 pouch separabili. (Mi ricorda il DD Bergen rucksack)
Mi sembra però non ottimale la tasca principale.
1.jpg
https://www.hikeroutlet.com/product...mping-hiking/?attribute_color=as+picture+show
Il secondo molto interessante per l'ampia tasca principale e due tasche laterali di modeste dimensioni, più altre piccole pouch sempre legate alla struttura princpale però.

Secondo voi quale è la scelta migliore?
 
Uno zaino per più giorni dovresti provarlo prima, così alla cieca non puoi sapere se va bene per la tua schiena altrimenti te ne accorgerai in escursione e sarà troppo tardi.
Tra i due preferisco il secondo, ma così ad occhio, niente di più.
 
Io ho la versione "base" del primo ovverosia senza le 3 pouch staccabili. Preso su Amazon è abbastanza comodo anche se avrei preferito una fascia lombare migliore e le cinghie pettorali (aggiunte poi). il costruttore lo dichiara come un 36 litri, occhio però ad una cosa. nella sua ottima modularità questo tipo di zaino non ti permette di caricare oggetti ingombranti. Contando che non ho le pouch esterne per una 2 giorni telo/tenda materassino e sacco li devo tenere legati fuori. ah utlima cosa... se hai dubbi sulla bontà del prodotto prendilo su Amazon che tanto costa più o meno la stessa cifra... e poi se non ti va bene lo rendi a costo zero... Così non provi alla cieca!!!
 
Da quello che mi dici a questo punto opterei per il secondo. Almeno li un sacco nella pouch principale entra.
Poi le fasce lombari devono essere buone. Comunque grazie del consiglio, effettivamente amazon è ottimo per questo.
 
Ti dico la verità: come schienali e cinghie lombari non mi fanno impazzire, li vedo sottodimensionati per un 50 litri.. Da questo punto di vista forse è meglio il secondo.. Stessa cosa per l'ottimizzazione dello spazio, nel secondo ci stanno anche le cose ingombranti, nel primo sei limitato, come ti è già stato detto.. Poi, in base alla mia esperienza, meglio che le tasche esterne siano cucite allo zaino perché ballano e si muovono molto meno rispetto al sistema molle.. meglio limitarsi ad una sola tasca aggiuntiva, tipo un marsupio molle per le cose da tenere sempre con sé.. Quindi io starei sul secondo, così ad occhio, mi ricorda la struttura di uno zaino "classico": due portaborracce laterali, due tasche esterne laterali, cappuccio con tasche e vano principale generoso.. Però non so se ha lo schienale con un minimo di telaio e, soprattutto, mi sembra abbia il porta fucile tra schienale e vano principale e non so come questo si ripercuota sulla comodità!
 
Ti dico la verità: come schienali e cinghie lombari non mi fanno impazzire, li vedo sottodimensionati per un 50 litri.. Da questo punto di vista forse è meglio il secondo.. Stessa cosa per l'ottimizzazione dello spazio, nel secondo ci stanno anche le cose ingombranti, nel primo sei limitato, come ti è già stato detto.. Poi, in base alla mia esperienza, meglio che le tasche esterne siano cucite allo zaino perché ballano e si muovono molto meno rispetto al sistema molle.. meglio limitarsi ad una sola tasca aggiuntiva, tipo un marsupio molle per le cose da tenere sempre con sé.. Quindi io starei sul secondo, così ad occhio, mi ricorda la struttura di uno zaino "classico": due portaborracce laterali, due tasche esterne laterali, cappuccio con tasche e vano principale generoso.. Però non so se ha lo schienale con un minimo di telaio e, soprattutto, mi sembra abbia il porta fucile tra schienale e vano principale e non so come questo si ripercuota sulla comodità!
Concordo. Il sistema molle è molto comodo per suddividere l'attrezzatura, ma inizia a ballare troppo il tutto e sposti il peso dalla schiena. Poi volendo qualche pouch la compro e la metto sul secondo.
 
Per curiosità ci dici perché proprio uno zaino di tipo modulare rispetto ad uno zaino da trekking di tipo comune?
Poiché in uno zaino comune da trekking hai tutto l'equipaggiamento stipato in una sola grossa tasca, non puoi quindi decidere di prendere al momento solo ciò che ti serve.
Con uno zaino modulare puoi separare tutta l'attrezzatura.

Comunque c'è anche questo https://www.passionepericoltelli.co...tical-assault-backpack-hydro-compatibile.html a 62€ ma il 41-60 litri mi ispira poca fiducia.

Questo ferrino 70l invece è classico ma sicuramente di qualità superiore. https://www.passionepericoltelli.com/it/zaini-gearslinger-versipack/4179-ferrino-alpax-70-blue.html
 
Poiché in uno zaino comune da trekking hai tutto l'equipaggiamento stipato in una sola grossa tasca, non puoi quindi decidere di prendere al momento solo ciò che ti serve.
Con uno zaino modulare puoi separare tutta l'attrezzatura.

Comunque c'è anche questo https://www.passionepericoltelli.co...tical-assault-backpack-hydro-compatibile.html a 62€ ma il 41-60 litri mi ispira poca fiducia.

Questo ferrino 70l invece è classico ma sicuramente di qualità superiore. https://www.passionepericoltelli.com/it/zaini-gearslinger-versipack/4179-ferrino-alpax-70-blue.html

Si ma....
per esperienza personale è meglio uno zaino classico senza mille tasche diverse. Con un modulare sei abbastanza legato e se cambi spesso tipo e durata di escursione non so quanto flessibile possa essere. Calcola che negli zaini più grandi hai anche le tasche laterali e in certi trovi anche l'apertura dal fondo, proprio per accedere ai vari scomparti più velocemente.
Buona ricerca!!!
 
Della serie "poca spesa tanta resa" puoi dare uno sguardo a Mountaintop, in particolare ai prodotti in stile militare.. ne parlano bene ed è un militare meno estremo
 
Non ho mai provato l'Alpax ma credo che sia un discreto zaino, manca però di un accesso dal fondo o frontale e di una struttura solida sulla schiena, in compenso é leggerissimo solo 1.2 kg.
Ho visto questo se ti può interessare ma é da prenotare prima che finisca dato che si tratta di modelli della vecchia collezzione:
https://www.decathlon.it/zaino-montagna-forclaz-70-grigio-scuro-id_8300839.html
Non ha la separazione tra sopra e sotto ma é 70L von una enorme apertura frontale, tasche sulla cintura ventrale, tasche laterali con zip più quelle in mesh sia a fianco che sul fronte, elastico sopra e schienale rigido e credo abbia anche la regolazione dell'altezza, con quel prezzo non credo esista di meglio. Si sa, non puoi paragonarlo ai più blasonati ma é meglio di tutti quelli citati fin ora come q/p.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si ma....
per esperienza personale è meglio uno zaino classico senza mille tasche diverse. Con un modulare sei abbastanza legato e se cambi spesso tipo e durata di escursione non so quanto flessibile possa essere. Calcola che negli zaini più grandi hai anche le tasche laterali e in certi trovi anche l'apertura dal fondo, proprio per accedere ai vari scomparti più velocemente.
Buona ricerca!!!
Grazie mille, si con due tasche laterali e una sul fondo già andrebbe benone.
Della serie "poca spesa tanta resa" puoi dare uno sguardo a Mountaintop, in particolare ai prodotti in stile militare.. ne parlano bene ed è un militare meno estremo
Darò un occhiata grazie!
Non ho mai provato l'Alpax ma credo che sia un discreto zaino, manca però di un accesso dal fondo o frontale e di una struttura solida sulla schiena, in compenso é leggerissimo solo 1.2 kg.
Ho visto questo se ti può interessare ma é da prenotare prima che finisca dato che si tratta di modelli della vecchia collezzione:
https://www.decathlon.it/zaino-montagna-forclaz-70-grigio-scuro-id_8300839.html
Non ha la separazione tra sopra e sotto ma é 70L von una enorme apertura frontale, tasche sulla cintura ventrale, tasche laterali con zip più quelle in mesh sia a fianco che sul fronte, elastico sopra e schienale rigido e credo abbia anche la regolazione dell'altezza, con quel prezzo non credo esista di meglio. Si sa, non puoi paragonarlo ai più blasonati ma é meglio di tutti quelli citati fin ora come q/p.
Ottimo zaino ottimo prezzo.
Al di là del sistema è importante che come in questo ci sia una struttura adeguata per la schiena e delle fasce lombari. Altrimenti diventa una tortura camminare.
Grazie del consiglio!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho la versione "base" del primo ovverosia senza le 3 pouch staccabili. Preso su Amazon è abbastanza comodo anche se avrei preferito una fascia lombare migliore e le cinghie pettorali (aggiunte poi). il costruttore lo dichiara come un 36 litri, occhio però ad una cosa. nella sua ottima modularità questo tipo di zaino non ti permette di caricare oggetti ingombranti. Contando che non ho le pouch esterne per una 2 giorni telo/tenda materassino e sacco li devo tenere legati fuori. !

io ho il primo zaino linkato e dentro la tasca principale ho messo:

tenda (flytop 4 stagioni) + telo sottotenda Aotu
autogonfiante forclaz 400 L
sacco Forclaz trek 500 +15
Popote da 1 del deca con dentro la pirolitica Intey
2 cuscini gonfiabili, un plaid ed un paio di tovaglie in microfibra

nella secondaria stipo 3lt di acqua, cibo e cambi per 3gg
nelle tasche laterali, nel marsupio e in una tasca aggiuntiva metto tutto il resto, compreso 3 torce, una mirrorless con 4 ottiche, powerbank, kit primo soccorso, kit d'emergenza....
all'esterno lego soltanto il tripode della fotocamera ed il CCF del decathlon ed un eventuale giacca

tanto piccolo non è, ok è gonfio come un uovo ma si chiude senza sforzare nulla.
 
Ultima modifica:
io ho il primo zaino linkato e dentro la tasca principale ho messo:

tenda (flytop 4 stagioni) + telo sottotenda Aotu
autogonfiante forclaz 400 L
sacco Forclaz trek 500 +15
Popote da 1 del deca con dentro la pirolitica Intey
2 cuscini gonfiabili, un plaid ed un paio di tovaglie in microfibra

nella secondaria stipo 3lt di acqua, cibo e cambi per 3gg
nelle tasche laterali, nel marsupio e in una tasca aggiuntiva metto tutto il resto, compreso 3 torce, una mirrorless con 4 ottiche, powerbank, kit primo soccorso, kit d'emergenza....
all'esterno lego soltanto il tripode della fotocamera ed il CCF del decathlon ed un eventuale giacca

tanto piccolo non è, ok è gonfio come un nuovo ma si chiude senza sforzare nulla.
Grazie mille per la recensione!
 
Alto Basso