indeciso tra due tende per 1 persona

Ciao a tutti, sono nuovo di queste avventurose parti!

Devo fare un trekking quota 4000-4500 circa in Colombia. Non mi accamperò sulla neve, ma qualche spruzzatina potrebbe farla. I problemi semmai sono il vento, la discreta possibilità di pioggia e il freddo, potrei andare a -10. Detto questo ho addocchiato due tendine fichette e vorrei capire se sono adatte al mio scopo o se sono troppo leggerine: una è
http://www.trailspace.com/gear/the-north-face/mica-12/

e l'altra è la
http://cascadedesigns.com/msr/tents/fast-and-light-tents/hubba-hp/product

Vanno bene? Nel caso in cui non vadano bene su cosa mi devo orientare?

Intanto grazie!!!
 
ciau!

allora , secondo me la the north ecc.. no! , carina quanto vuoi ma se guardi la camera è una semplice zanzariera , per le temperature a cui vai incontro farei qualcosa di più.
l'altra mi ispira di più , l'hubba è un'ottima marca (a quanto dicono , come materiali e come rifiniture) , la tenda non la conosco ma mi pare più idonea. non pesa nulla , la paleria è simile alla mia (quindi col vento vai tranquillo :p ) , costa un botto , ma se non hai problemi di soldi pigliati quella!
 
ciau!

allora , secondo me la the north ecc.. no! , carina quanto vuoi ma se guardi la camera è una semplice zanzariera , per le temperature a cui vai incontro farei qualcosa di più.
l'altra mi ispira di più , l'hubba è un'ottima marca (a quanto dicono , come materiali e come rifiniture) , la tenda non la conosco ma mi pare più idonea. non pesa nulla , la paleria è simile alla mia (quindi col vento vai tranquillo :p ) , costa un botto , ma se non hai problemi di soldi pigliati quella!

Mi sconfinfera decisamente di più in effetti. Ne parlano tutti un gran bene. Per curiosità tu che tenda hai?
 
ciau!

allora , secondo me la the north ecc.. no! , carina quanto vuoi ma se guardi la camera è una semplice zanzariera , per le temperature a cui vai incontro farei qualcosa di più.
l'altra mi ispira di più , l'hubba è un'ottima marca (a quanto dicono , come materiali e come rifiniture) , la tenda non la conosco ma mi pare più idonea. non pesa nulla , la paleria è simile alla mia (quindi col vento vai tranquillo :p ) , costa un botto , ma se non hai problemi di soldi pigliati quella!

Mi sconfinfera decisamente di più in effetti. Ne parlano tutti un gran bene. Per curiosità tu che tenda hai?

una ferrino pumori.

oppure tende carine sono quelle della vaude , i mod taurus
 
Ciao e benvenuto!! Sinceramente non ho nessuna esperienze a quelle quote e non so se quello che ti dico può essere corretto ma io mi orienterei più su tende costruite ad hoc. Tipo la emperor della ferrino o comunque tende costruite per l'alta quota.
 
Ciao e benvenuto!! Sinceramente non ho nessuna esperienze a quelle quote e non so se quello che ti dico può essere corretto ma io mi orienterei più su tende costruite ad hoc. Tipo la emperor della ferrino o comunque tende costruite per l'alta quota.


a questo punto , perchè no? , una monotelo? tipo una monsterlite? la condensa non dovrebbe esserci , se fa brutto a quelle altezze non piove ma nevica o al massimo piovischia finefine

Ferrino: Tende: High Lab: Monster Lite 2 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
 
Si, io mi riferivo a quel target di tende. Costano care ma si sta sicuri. Son fatte per quello. La monsterlite, mi sembra di aver letto, sia fatta con uno speciale tessuto impermeabile traspirante che riduce la condensa.
Magari non piove e non nevica ma il vento sicuramente c'è, poi non so, magari il posto è particolare ma l'altitudine è quella che è!
 
Ciao e benvenuto!! Sinceramente non ho nessuna esperienze a quelle quote e non so se quello che ti dico può essere corretto ma io mi orienterei più su tende costruite ad hoc. Tipo la emperor della ferrino o comunque tende costruite per l'alta quota.

Si anche sulla emperor avevo fatto un pensierino. Eventualmente per acquistarle la hubba che store online mi consigliate?
 
Ciao e benvenuto!! Sinceramente non ho nessuna esperienze a quelle quote e non so se quello che ti dico può essere corretto ma io mi orienterei più su tende costruite ad hoc. Tipo la emperor della ferrino o comunque tende costruite per l'alta quota.

Si anche sulla emperor avevo fatto un pensierino. Eventualmente per acquistarle la hubba che store online mi consigliate?




MountainSpirit Sport and Mountain Shop | negozio sportivo di montagna - Alpin Hardware | Black Diamond Camp Cassin Deuter Exped Grivel Mammut Marmot Millet Mountain Hardware MSR Omega Pacific Osprey Platypus Sterling Therm a Rest Suunto - MSR - HUBBA

ho trovato soltanto questa , è però 2 posti , ma magari (per quel che pesa) ci farei un pensierino.


qui ci ho già comprato roba tipo questa:
Exped - DownMat 9 - Pump

direi che è fidato , spedizioni precise e puntuali (anche se parlano poco) , naturalmente se compri all'estero magari risparmi (o magari no! :p )
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti, sono nuovo di queste avventurose parti!

Devo fare un trekking quota 4000-4500 circa in Colombia. Non mi accamperò sulla neve, ma qualche spruzzatina potrebbe farla. I problemi semmai sono il vento, la discreta possibilità di pioggia e il freddo, potrei andare a -10. Detto questo ho addocchiato due tendine fichette e vorrei capire se sono adatte al mio scopo o se sono troppo leggerine: una è
[WIKI]http://www.trailspace.com/gear/the-north-face/mica-12/[/WIKI]

e l'altra è la
[WIKI]http://cascadedesigns.com/msr/tents/fast-and-light-tents/hubba-hp/product[/WIKI]

Vanno bene? Nel caso in cui non vadano bene su cosa mi devo orientare?

Intanto grazie!!!

Sono belle tende ma per uso estivo, in alta quota con possibilità di nevicate e a -10 non sono adatte. Dovresti vedere un modello 4 stagioni e saliamo notevolmente di peso rispetto a quelle che hai visto che sono sotto i 2 kg.
Le marche che hai scelto sono buone ma anche costose, c'è la Ferrino che è un produttore di nicchia e ha un ottimo rapporto prezzo qualità. Altre marche buone sono Salewa, Vaude...ma il prezzo sale.
C'è questo modello Ferrino

Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Makalu' 3 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

è una 3 posti a paleria esterna che si monta in un attimo, pesa 3.80 kg mentre la 2 posti 3.4 kg.
Non so quali sono le tue esigenze in fatto di leggerezza, confort, elevata impermeabilità, velocità di montaggio, absidi più o meno grandi,..... il numero di posti che deve avere ed il tuo budget.
Le tende che ho preso come esempio sono relativamente leggere e poco costose, con impermeabilità non proprio eccezionale (3000 mm il doppio telo e 4000 mm il pavimento). La 2 posti è larga 130 cm e quindi molto comoda, la 3 posti 160 cm e già cominci a stare appiccicato spalla a spalla al compagno. Ha le falde a terra ed è comodissimo in caso di forte vento e se piove l'attrezzatura che lasci nell'abside non si bagna neppure se posta alle estemità del doppio telo.
La Emperor che ti consigliano è ancora meglio; è della linea High Lab...altri materiali + prestazioni....altro prezzo ovviamente :D. Lo svantaggio è che non ha la paleria esterna e quindi se piove si monta meno agevolmente.
 
Ciao a tutti, sono nuovo di queste avventurose parti!

Devo fare un trekking quota 4000-4500 circa in Colombia. Non mi accamperò sulla neve, ma qualche spruzzatina potrebbe farla. I problemi semmai sono il vento, la discreta possibilità di pioggia e il freddo, potrei andare a -10. Detto questo ho addocchiato due tendine fichette e vorrei capire se sono adatte al mio scopo o se sono troppo leggerine: una è
[WIKI]http://www.trailspace.com/gear/the-north-face/mica-12/[/WIKI]

e l'altra è la
[WIKI]http://cascadedesigns.com/msr/tents/fast-and-light-tents/hubba-hp/product[/WIKI]

Vanno bene? Nel caso in cui non vadano bene su cosa mi devo orientare?

Intanto grazie!!!

Sono belle tende ma per uso estivo, in alta quota con possibilità di nevicate e a -10 non sono adatte. Dovresti vedere un modello 4 stagioni e saliamo notevolmente di peso rispetto a quelle che hai visto che sono sotto i 2 kg.
Le marche che hai scelto sono buone ma anche costose, c'è la Ferrino che è un produttore di nicchia e ha un ottimo rapporto prezzo qualità. Altre marche buone sono Salewa, Vaude...ma il prezzo sale.
C'è questo modello Ferrino

Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Makalu' 3 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

è una 3 posti a paleria esterna che si monta in un attimo, pesa 3.80 kg mentre la 2 posti 3.4 kg.
Non so quali sono le tue esigenze in fatto di leggerezza, confort, elevata impermeabilità, velocità di montaggio, absidi più o meno grandi,..... il numero di posti che deve avere ed il tuo budget.
Le tende che ho preso come esempio sono relativamente leggere e poco costose, con impermeabilità non proprio eccezionale (3000 mm il doppio telo e 4000 mm il pavimento). La 2 posti è larga 130 cm e quindi molto comoda, la 3 posti 160 cm e già cominci a stare appiccicato spalla a spalla al compagno. Ha le falde a terra ed è comodissimo in caso di forte vento e se piove l'attrezzatura che lasci nell'abside non si bagna neppure se posta alle estemità del doppio telo.
La Emperor che ti consigliano è ancora meglio; è della linea High Lab...altri materiali + prestazioni....altro prezzo ovviamente :D. Lo svantaggio è che non ha la paleria esterna e quindi se piove si monta meno agevolmente.

Cerco comunque una tenda un posto, perché giro da solo. Sono un po' indeciso tra emperor e hubba hp. Ieri sera ho fatto un giretto in internet: ho visto un po' di video e foto di gente che è andata a fare il trekking nel Cocuy e non mi sembra di aver visto tende ultratecniche, anzi. Insomma le condizioni meteo mi sembrano meno severe di quel che si dice. Resta da capire solo se è un questione di stagione (anche se la variabilità stagionale è discretamente relativa a quelle latitudini, non è distante dall'equatore). Potrei andare tranquillo sulla emperor, la ferrino la conosco già, ho una bivy high lab e i materiali sono ottimi. Tuttavia vorrei qualcosa di più versatile, tipo la hubba. Ho paura che la emperor la posso usare solo in quelle condizioni lì, mentre l'altra me la posso giocare in più situazioni.Che dite? Per sciogliere il nodo contatterò una guida locale cercando di capire quali sono le condizioni meteo effettive e che tenda mi consiglia lui.

Intanto grazie a tutti!!!
 
Scusa, c'era scritto nel titolo della discussione che cercavi una tenda da 1 persona.
Credo che informarsi dalla guida sia la cosa migliore da fare prima di prendere una decisione.
 
Ciao Andresito,

sei stato in Colombia poi? Io ho piú o meno i tuoi stessi dubbi: quale tenda per il Cocuy?
Sono necessarie le falde a terra?
Tenda autoportante (igloo) o anche a tunnel?
Per il sacco a pelo?

Pie
 
Ciao Andresito,

sei stato in Colombia poi? Io ho piú o meno i tuoi stessi dubbi: quale tenda per il Cocuy?
Sono necessarie le falde a terra?
Tenda autoportante (igloo) o anche a tunnel?
Per il sacco a pelo?

Pie

Ciao, sono stato allora e sono tutt'ora in Colombia. Quella volta poi all'ultimo minuto non sono più andato a fare il giro del cocuy per sopravvenuti impegni. Comunque alla fine avevo comprato la hubba msr, una tre stagioni. Mi ero messo in contatto con una guida del posto prima di comprarla e mi ha detto che andava più che bene. Poi dipende dal giro vuoi fare, ovviamente. La cosa migliore è mettersi in contatto con loro. Se vuoi ti passo il contatto della guida, erano stati molto molto diposnibili. Per qualsiasi info di cui hai bisogno sono qua.
 
Alto Basso