indeciso tra FERRINO NIGHTECH 800 e MAMMUT Kompakt MTI 3-Season

Ciao a tutti! sono molto indeciso tra questi due sacchi a pelo invernali entrambi sintetici.
UTILIZZO: bivacchi autunno e inverno a quote non altissime (entro i 2000 metri). Temperature esterne oscillano intorno allo 0 e di notte vanno un po' sotto. Solitamente frequento apuane e appenino tosco emiliano ma ovviamente una volta che lo compro mi piacerebbe poter esser sicuro di starci bene anche in Abruzzo o nel Gran Paradiso :biggrin:

CARATTERISTICHE MAMMUT
  • Maximum body size: 195 cm
  • Inner length (EN 13537:2012): 209 cm
  • Inner width in foot area (EN 13537:2012): 50 cm
  • Comfort temperature limit in °C (EN 13537:2012): -7 C
  • Extreme temperature in °C (EN 13537:2012): -25 C
  • Comfort temperature in °C (EN 13537:2012): -1 C
    • Total weight without stuff bag [g]1650
    • Packing volume [l]7.8
    • Fill weight [g]900

CARATTERISTICHE FERRINO
PESO (Kg /g) 2.15 Kg
TEMPERATURA °C
+15 - ♀ -5 -♂‚ -12 - -31
DIMENSIONI (cm)
220x80x55 cm - 25x44 cm -25x38 cm


Purtroppo non riesco a trovare le dimensioni della sacca del Mammut ma credo sia più piccolo visto che pesa mezzo chilo meno. Ah io sono alto 180cm. credo che un 185 o 195 vadano bene. Sarei orientato sul Ferrino ma 500g di differenza non sono pochi considerando che solitamente mi porto dietro uno zaino di 40/50L con una decina di chili di materiale. Però è molto più caldo. Secondo voi potrei prendere il Mammut e magari usarlo con dell'intimo molto tecnico che già ho e pareggiare la differenza di temperatura confort??
SCUSATE IL PIPPONE ma questo forum è veramente fantastico e mi sento finalmente di poter chiedere tutto quello che mi passa per la testa anche nel dettaglio :)
 
U

Utente 23183

Guest
Per bivacchi intendi che vai nei bivacchi (casette di legno, pietra o lamiera) o che monti la tenda al tramonto e la smonti all' alba ( bivacco e non campeggio)?
 
Ciao.
Beh ho capito andrai a bivacchi.
Attenzione. Calcola sempre che il sacco sia sui 15-20cm più di te in modo da poter allungare i piedi e non dover tenere il piede a martello.
Visto che vai a bivacchi magari alcuni avranno anche una stufa a legna e il rischio di bagnare il sacco sarebbe remoto.
Non pensi che sia meglio un sacco in piuma che pesi meno della metà?
Io ho il Ferrino lightec duvet 800 che pesa 760 grammi ed è molto comprimibile. Lunghezza 215. Calcola sempre un 80 cm per le spalle e almeno 50 per i piedi. Guarda bene anche queste misure. Diciamo che fino a 0 gradi circa dormi benone. Se dormi dentro a bivacchi con stufa anche non credo la temperatura interna andrà sotto i 10 gradi. Costo ,lo trovi a 150-160 euro. C'è anche il lightec 1000 che forse alla fine ti consiglierei perché così vai sul sicuro e il 1200 che per quello che fai è esagerato.
Poi se hai caldo si possono aprire il fondo solo per i piedi oppure puoi aprirlo e farli diventare una coperta.
Comunque non fare molto conto sulla temperatura di comfort di certi ferrino che parlano magari di -3 e devi considerare + 3. Devi guardare il rapporto piuma/piumino che nei migliori è 95/5 e i grammi di piuma. Se il bivacco fosse privo di caminetto o stufa direi che il duvet 1000 è il compromesso. Questo sacco ti può andare bene anche d estate se dormi fuori ad una certa altitudine.

Se quando vai in giro cammini molto ed hai tanta roba dietro avere un sacco leggero è un vantaggio.

Ho avuto sacchi sintetici ma non li prendo più perché troppo pesanti e voluminosi. Semmai con imbottitura in primaloft.
Primaloft e sintetici hanno il vantaggio che se li bagni si asciugano, la piuma invece è lenta ad asciugare. Ma se vai in bivacco sei a posto con la piuma.
 
U

Utente 23183

Guest
Sono d' accordo con Francesco, meglio se ti orienti sui sacchi in piuma.
Oltre a quelli elencati sopra ci sono anche gli Aegismax che costano meno e sono di qualità, con delle piume da 800 cuin.
Il G1 costa € 100, pesa 778 g:
Screenshot_20190921-193620_AliExpress.jpg


Io ho il G2, l' ho pagato in offerta € 138 e mi è arrivato in 17 giorni. pesa 1078 g
Screenshot_20190921-193650_AliExpress.jpg
 
U

Utente 23183

Guest
ingombro da chiuso
G1 15x28cm
G2 18x30 cm
le altre caratteristiche sono scritte negli screenshot nel post precedente e qui sotto c' è la tabella completa di tutte le informazioni che ti servono:

Screenshot_20190921-201354_AliExpress.jpg




Screenshot_20190921-201044_Gallery.jpg
 
Beh puntuali ed esaustivi come mi aspettavo! Intanto grazie!
Per bivacco intendo rifugio non gestito completamente vuoto che a volte ha un camino. Per il discorso piuma sono d'accordo solo che non ho purtroppo la misura del discorso SE PRENDE UMIDO POI RIMANE BAGNATO. Perché se con "bagnare il sacco a pelo" si intende un po' di umido allora vi dico che dove sono andato a dormire ce n'era. Se invece mi dite che con BAGNARE si intende che ci pioviggina sopra, allora non credo mi succederà mai perché dormo sempre al chiuso
 
Beh di umido ce ne è molta anche in tenda anche in estate e con la piuma mai bagnato.
Il bivacco in genere è dotato di tavolacci, reti, a volte letti a castello ecc. Mal che vada uno dorme per terra con materassino e credimi non si bagna.
 
Aegismax non la conosco ma probabilmente per ignoranza mia.. Diciamo che se trovo un sacco di piuma sui max 140 euro e che ha una t confort sotto 0 sono ben disposto a comprarlo. Se mi dite che qualitativamente può esser paragonato ad un ferrino ma costa meno allora prendo in considerazione la scelta.
 
U

Utente 23183

Guest
Il potere calorifero della piuma e la sua misurazione.

La misura delle “doti” dell’imbottitura, detto filling power, è misurato in CUIN (pollici cubi) su un’oncia. Si tratta di un rapporto volume/peso: si misura quanto volume occupano le piume per un’oncia di peso. Il CUIN si rivela per noi utile se teniamo conto che più un’oncia di piume occupa volume – ha un CUIN elevato – più è resiliente e più riscalda. Facendo degli esempi: imbottitura con 3 once di piuma 700 sono più calde di 3 once di piuma 600. 10 once di piuma 800 hanno un calore simile a 14 once di piume 600, ma a parità di calore le 800 saranno più leggere e più comprimibili, come di contro le 600 più pesanti e meno comprimibili. Andando ad intuito, in genere più il piumino è grosso più è caldo, ma è bene tenere conto di quanto detto finora. Un piumino 300 è della qualità più bassa, tra i 400 e i 450 è considerato di media qualità, dai 500 ai 550 buono, dai 550 ai 750 molto buono, oltre è piumino eccellente, il migliore. La misura massima raggiungibile è circa 900. Per l’outdoor vengono in genere usate imbottiture da 550 in su, un CUIN elevato.
 
Il potere calorifero della piuma e la sua misurazione.

La misura delle “doti” dell’imbottitura, detto filling power, è misurato in CUIN (pollici cubi) su un’oncia. Si tratta di un rapporto volume/peso: si misura quanto volume occupano le piume per un’oncia di peso. Il CUIN si rivela per noi utile se teniamo conto che più un’oncia di piume occupa volume – ha un CUIN elevato – più è resiliente e più riscalda. Facendo degli esempi: imbottitura con 3 once di piuma 700 sono più calde di 3 once di piuma 600. 10 once di piuma 800 hanno un calore simile a 14 once di piume 600, ma a parità di calore le 800 saranno più leggere e più comprimibili, come di contro le 600 più pesanti e meno comprimibili. Andando ad intuito, in genere più il piumino è grosso più è caldo, ma è bene tenere conto di quanto detto finora. Un piumino 300 è della qualità più bassa, tra i 400 e i 450 è considerato di media qualità, dai 500 ai 550 buono, dai 550 ai 750 molto buono, oltre è piumino eccellente, il migliore. La misura massima raggiungibile è circa 900. Per l’outdoor vengono in genere usate imbottiture da 550 in su, un CUIN elevato.
Ma FP è la stessa cosa di CUIN?
 
Sono d' accordo con Francesco, meglio se ti orienti sui sacchi in piuma.
Oltre a quelli elencati sopra ci sono anche gli Aegismax che costano meno e sono di qualità, con delle piume da 800 cuin.
Il G1 costa € 100, pesa 778 g:
Vedi l'allegato 194669

Io ho il G2, l' ho pagato in offerta € 138 e mi è arrivato in 17 giorni. pesa 1078 g
Vedi l'allegato 194668
Dove lo hai comprato? Non trovo il sito se non una cosa estera ma non propriamente della marca.
 
Tieni anche presente dove scrivono rapporto piumino/piuma. Di solito il top è 95/5. Anche 90/10. Poi 80/20 non è male tipo il ferrino lightec e ovviamente costa meno quindi devi avere un bel po' di grammi di imbottitura.
Considera che dai 600 grammi di imbottitura con rapporto 95/5 stai bello caldo. Ma paghi.
Es Camp Denali 800 e 1000 rispettivamente grammi di imbottitura, rapporto 95/5, cui 750 vai bene in inverno.
Devi un po' vedere a che quote e in che stagione usi prevalentemente il sacco.
In bivacco invernale se hai la stufa stai caldo anche con un lightec 800 che ha 300 grammi di piuma 80/20, se non hai la stufa meglio se hai una imbottitura sui 500-600 diciamo almeno con rapporto variabile tra 80/20 e 90/10.
Più vai su con imbottitura e rapporto più paghi. Poi paghi marchio, finiture e materiale di rivestimento.
 
Alto Basso