indeciso tra FERRINO NIGHTECH 800 e MAMMUT Kompakt MTI 3-Season

Il potere calorifero della piuma e la sua misurazione.

La misura delle “doti” dell’imbottitura, detto filling power, è misurato in CUIN (pollici cubi) su un’oncia. Si tratta di un rapporto volume/peso: si misura quanto volume occupano le piume per un’oncia di peso. Il CUIN si rivela per noi utile se teniamo conto che più un’oncia di piume occupa volume – ha un CUIN elevato – più è resiliente e più riscalda. Facendo degli esempi: imbottitura con 3 once di piuma 700 sono più calde di 3 once di piuma 600. 10 once di piuma 800 hanno un calore simile a 14 once di piume 600, ma a parità di calore le 800 saranno più leggere e più comprimibili, come di contro le 600 più pesanti e meno comprimibili. Andando ad intuito, in genere più il piumino è grosso più è caldo, ma è bene tenere conto di quanto detto finora. Un piumino 300 è della qualità più bassa, tra i 400 e i 450 è considerato di media qualità, dai 500 ai 550 buono, dai 550 ai 750 molto buono, oltre è piumino eccellente, il migliore. La misura massima raggiungibile è circa 900. Per l’outdoor vengono in genere usate imbottiture da 550 in su, un CUIN elevato.
Quelli più bassi visti ovvero 550 sono i ferrino, che direi che come piuma é la peggiore. 750/800cuin é diciamo quella più usata di qualità abbastanza alta, se uno ha i soldi un 950/1000 cuin.:biggrin:
Ho avuto il duvet 800 e sinceramente non lo consiglierei al prezzo normale(170/180€), se dovessi scegliere andrei sull'aegismax.
 
Via mi sono quasi convinto per il "sacco da obitorio" :lol: spero almeno di trovarlo blu perché nero mi fa strano :poke:
Poi ho letto che ha un odore un po' strano ma credo che lo laverò appena comprato. Che dite.. Lavaggio delicati a freddo e nessuna centrifuga o pochissima? O a mano e poi 2 gg per asciugare?
 
U

Utente 23183

Guest
Via mi sono quasi convinto per il "sacco da obitorio" :lol: spero almeno di trovarlo blu perché nero mi fa strano :poke:
Poi ho letto che ha un odore un po' strano ma credo che lo laverò appena comprato. Che dite.. Lavaggio delicati a freddo e nessuna centrifuga o pochissima? O a mano e poi 2 gg per asciugare?
Ho comprato l' Aegismax nano e non puzzava. Ho comprato il G2 e puzzava di cane bagnato. A loro dire è sufficiente tenerlo steso all' aria aperta per 2 giorni, l' ho letto anche in un forum americano di un tizio che ha risolto così.
Io l' avevo lavato in lavatrice, lavaggio sintetici 30° con centrifuga, detersivo profumato per sintetici e delicati, additivo liquido disinfettante antibatterico e virucida, deodorante per tessuti. L' ideale è metterlo in una asciugatrice con delle palle da tennis. Io l' asciugatrice non ce l' ho e allora di giorno l' ho steso sul balcone all' ombra, di notte l' ho tenuto in casa e ho usato un ventilatore :biggrin: (anche questo l' avevo letto nel forum americano) si è asciugato completamente in quasi 2 giorni.
Il risultato è stato soddisfacente, sacco a pelo bello gonfio, pulito, igienizzato e profumato :)
Non metterlo direttamente al sole che si rovina il DWR...il DWR è l' impermeabilizzante.
Tornassi indietro lo porterei in una lavanderia a gettoni, li c' è l' asciugatrice ed in poche ore si fa tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Provato ieri aegismax G1 comprato a 95 euro. Temperatura esterna probabilmente intorno ai - 5. Temperatura nel bivacco non saprei. Considerata una stanza 3x7 con una finestrella rotta, un camino che però è stato spento durante la notte e niente riscaldamento, dormendo per terra... Secondo me tra 0 e 5 gradi.. Dormito con intimo termico Jack wolfskin lungo, calzini, una maglia a maniche lunghe e un cappellino e sopra un gonfiabile 16 cm decathlon con dormibene argentato 1cm sotto il sacco a pelo. Tenuta bene la temperatura, direi abbastanza valido. Unica pecca secondo me è che non traspira molto e quindi mi sono trovato che avevo qualche parte sudata che poi si ghiacciava. Ma per 95 euro direi che posso esser soddisfatto
 
Alto Basso