indicazione distanza percorsa con Garmin

salve a tutti
il problema cui faccio riferimento è relativo alla indicazione della distanza percosa nelle indicazioni riassuntive della traccia su mappa rispetto a quelle che compaiono nel profilo atimetrico (l'asse orizzontale): qualche volta le due distanze coincidono, altre sono diverse con differenze anche del 100%. Ho provato a dare una spiegazione, ma non ne ho trovata nessuna ed ho finito per ritenere che l'errore fosse dovuto al mio GPS (Etrex 30) buono quanto si vuole, ma pur sempre un prodotto relativamente economico. Il problema si è riaperto quando ho acquistato, usato, un Garmin st64 con un paio di anni di anzianità che ha ripresentato lo stesso problema. Avrei voluto allegare il file gpx che mostra questo problema per aprirlo poi in base camp, dove si vede bene quello che ho cercato di dire, ma il formato non è compatibile con quelli allegabili. Più in dettaglio nel file che non ho potuto allegare ( se esiste un sistema ditemelo) la distanza nella tabella di base camp ( e del gps) è di 9,8km, mentre nel grafico altimetrico la quota in verticale è giusta, mentre quella orizzontale, la distanza percorsa, è di soli 4.5.
Altro problema è nelle soste. In teoria dovrei ottenere sulla mappa un solo punto, o almeno piccoli spostamenti dovuti all'errore del gps che, sempre in teoria, dovrebbe essere di qualche metro. Invece trovo disegnata una stella con rami di 20 o 30 metri. Deve essere così?

Egidio
 
Alto Basso