indossare uno zaino

Come promesso nella discussione "Quale Zaino", ecco le tecniche che conosco io e che utilizzo per indossare uno zaino di grandi dimensioni e di peso elevato.

I metodi consentono di indossare lo zaino senza:
- doverlo appoggiare ad un supporto sopraelevato (potrebbe non essere disponibile)
- doversi appoggiare a terra (e sporcarsi)

Occorre però eseguire un preset:
1) spallacci allentati
2) cinghia addominale allentata e staccata

NOTA: vista la performance fotografica di Stanley, io non me la sentivo di fare altrettanto :p
Ho quindi optato per un disegno stilizzato...
 
1° metodo

insegnato alla SMALP (Scuola Militare Alpina di Aosta) è basato su un semplice "contorsionismo" che mette lo zaino sempre in appoggio sulle ginocchia o sulla schiena.
Le regolazioni vengono fatte con l'operatore a 90° e quindi ci si "drizza" al termine della procedura.

Lo zaino viene posto di fronte e viene preso con lo schienale verso di sè

6fubgrd.jpg


Si allargano le gambe e si appoggia lo zaino su di un ginocchio

4qscapy.jpg


Mantenendo l’appoggio sul ginocchio, si ruota la schiena fino ad infilare uno spallaccio

6fsityh.jpg


- Ci si mette a 90° per evitare che il peso dello zaino vada a tirare sull’unico spallaccio già agganciato.
- Si inserisce l’altro spallaccio
- Si collega la cinghia addominale e la si stringe
- Si tirano gli spallacci fino ad averli aderenti al corpo
- Eventualmente si stringe anche la cinghia pettorale

52l99at.jpg


A questo punto si eseguono le regolazioni “fini” sulla tiranteria saltellando (così da “sentirsi” lo zaino ben indossato)

54eg3sw.jpg
 
2° metodo

utilizzato dai militari inglesi, è un metodo più “sporco” e “violento” (inglese difatti!). E’ ancora più acrobatico e basato sul sollevamento, la rotazione dello zaino in aria (!) sopra di sè e quindi sulla schiena dell'operatore che è a 90°.
Anche qui, alla fine delle regolazioni ci si drizza

Ma veniamo alla procedura

Ci si mette di fronte allo zaino in questa maniera

68mp3kk.jpg


Sforzando solo ginocchia e braccia si tira su il pesante zaino. Okkio alla schiena che deve rimanere dritta

5x799px.jpg


Si abbraccia lo zaino passando all’interno degli spallacci e lo si solleva in maniera mooolto dinamica.
Et voilà ! :?

4y5jlsg.jpg


Anche qui ci si mantiene a 90° e si effettuano le solite regolazioni

6cxn1bn.jpg


Quindi ci si drizza e si finisce di fare le varie regolazioni

66nkt9s.jpg
 
utilizzato dai militari inglesi, è un metodo più “sporco” e “violento” (inglese difatti!). E’ ancora più acrobatico e basato sul sollevamento, la rotazione dello zaino in aria (!) sopra di sè e quindi sulla schiena dell'operatore che è a 90°.
Anche qui, alla fine delle regolazioni ci si drizza

Ma veniamo alla procedura

Ci si mette di fronte allo zaino in questa maniera

68mp3kk.jpg


Sforzando solo ginocchia e braccia si tira su il pesante zaino. Okkio alla schiena che deve rimanere dritta

5x799px.jpg


Si abbraccia lo zaino passando all’interno degli spallacci e lo si solleva in maniera mooolto dinamica.
Et voilà ! :?

4y5jlsg.jpg


Anche qui ci si mantiene a 90° e si effettuano le solite regolazioni

6cxn1bn.jpg


Quindi ci si drizza e si finisce di fare le varie regolazioni

66nkt9s.jpg

se lo fai da freddo con uno zaino pesante nel sollevarlo ti strappi o fai nascere contrazioni muscolari alla schiena è da evitare questo metodo

Il primo è corretto lo tieni con entrambe le mani e lo posizioni sulla schiena
 
scusate ma voi gli zaini di kg li fate? 50kg? io non sapevo manco ci fosse una tecnica per infilarsi lo zaino, l'ho sempre preso con un braccio e messo sulla schiena come istintivamente viene, per 15-20kg non credo sia un problema. dovrei utiizzare una di quelle tecniche?
 
scusate ma voi gli zaini di kg li fate? 50kg? io non sapevo manco ci fosse una tecnica per infilarsi lo zaino, l'ho sempre preso con un braccio e messo sulla schiena come istintivamente viene, per 15-20kg non credo sia un problema. dovrei utiizzare una di quelle tecniche?

Presumo che il sistema postato da iacco sia utilizzato dai militari, che probabilmente si caricano parecchio. Per i nostri zaini c'è sicuramente meno bisogno ma la tecnica è comunque utile. E' probabilmente stata studiata per evitare contrazioni muscolari o altro. Alla fine ti insegnano come alzare un carico anche quando fai il corso sulla sicurezza sul lavoro.
 
scusate ma voi gli zaini di kg li fate? 50kg? io non sapevo manco ci fosse una tecnica per infilarsi lo zaino, l'ho sempre preso con un braccio e messo sulla schiena come istintivamente viene, per 15-20kg non credo sia un problema. dovrei utiizzare una di quelle tecniche?

Presumo che il sistema postato da iacco sia utilizzato dai militari, che probabilmente si caricano parecchio. Per i nostri zaini c'è sicuramente meno bisogno ma la tecnica è comunque utile. E' probabilmente stata studiata per evitare contrazioni muscolari o altro. Alla fine ti insegnano come alzare un carico anche quando fai il corso sulla sicurezza sul lavoro.


Giusto, serve per evitare contratture o stiramenti muscolari, sopratutto quando sei affaticato o freddo.
 
E' probabilmente stata studiata per evitare contrazioni muscolari o altro. Alla fine ti insegnano come alzare un carico anche quando fai il corso sulla sicurezza sul lavoro

Non solo, serve anche per evitare di "strappare" gli spallacci specie quando si tirano tutti i 20 kg dello zaino su di un solo spallaccio.
Nel campo civile e con i materiali e la progettazione odierna ci sono meno problemi ma un tempo non era cosí.
Nel campo militare poi, si andava sovraccarichi e le condizioni critiche non permettevano grandi comoditá. Quindi si cercava di istruire il personale ad una procedura adatta da seguire sempre.

In generale con questo thread ho indicato tutto quello che ho conosciuto e mi hanno spiegato, ognuno poi sceglie il metodo a seconda di come pensa.
 
bien, direi che ho capito
in effetti sollevare con un bracio 30/40kg e gravare su un lato solo del busto comincia a diventare una cosa impegnativa.
Sulla resistenza degli spallacci non ci avevo pensato, ma penso che anche un solo spallaccio possa reggere parecchio peso, il mio lo appendevo con due corde e lo usavo come altalena...
 
tenendo le mani incrociate ( mano destra sopra la sinistra ) prendi con una mano uno spallaccio e con l altra l' altro spallaccio, poi fai passare la mano destra sopra la testa e oplà zaino in spalla, questo è l unico metodo per non farsi male e caricare zaini molto pensanti, ( tecnica appresa grazie corso e scuola di alpinismo)
 
Indubbiamente si utilizza il primo, che è anche il più istintivo!
Se lo zaino è molto pesante io in genere lo metto in terra o su un piccolo rialzo, mi siedo e mi alzo.
Il secondo metodo l'ho usato diverse volte per fare il ganzo della situazione, anche se non è il massimo della comodità....
 
tenendo le mani incrociate ( mano destra sopra la sinistra ) prendi con una mano uno spallaccio e con l altra l' altro spallaccio, poi fai passare la mano destra sopra la testa e oplà zaino in spalla, questo è l unico metodo per non farsi male e caricare zaini molto pensanti, ( tecnica appresa grazie corso e scuola di alpinismo)

ecco cosi mi sembra facile e comodo, stavo pensando anche...si lascia lo zaino a terra, ci si sdraia e lo si infila...poi ci si rotola di 180° in modo da essere proni e con le braccia e le gambe ci si alza, no?
 
Sembra difficile ma è il più semplice e intuitivo, stavo provando anche io a fare un disegnino ma non sono capace, questa sera faccio un breve filmino, è davvero davvero semplice,veloce e non si rischia di farsi male.

La seconda tua ipotesi è un po rischiosa quando ti devi alzare, il punto più sotto sforzo è prima la zona lombare delle schiena e sucessivamente il gran dorsale, idem per i 2 esempi postati prima.

Mentre il movimento postato da me, mantiene la schiena ferma è un movimento di braccia, comunque da fare con le gambe leggermente piegate per scaricare un po la schiena, ammortizzando il peso dello zaino appena si posiziona sulla schiena ( sopratutto se è davvero pesante ) per non schiacciare le vertebre
 
Ultima modifica:
Il primo metodo è buono il secondo è assurdo e serve solo a farsi male o a mostrare quanto si è "forti". roba da militari appunto.........E non si usa nemmeno in "nautica".
Lo usano i sub ma in acqua e con le bombole che pesano un quarto per via della spinta idrostatica.........
Ciao.
 
Alto Basso