Inesperto di fornellini ad alcool

Buongiorno, ho acquistato un fornellino ad alcool e combustibile solido Esbit.
Mai usato nulla del genere ma leggevo che conviene inserire nel fornelletto cotone o ancora meglio lana di roccia.
Non ho però capito se è obbligatorio o meno.
Mi scuso se apro una discussione a riguardo ma non riesco più a rintracciare altre discussioni dove se ne parlava.
esbit.GIF
 
è solo per ridurre il rischio di propagazione d'incendio nel caso lo rovesciassi

il cotone brucia percui si consuma e lascia residui sporchi sulla gavetta... se usi una spugna non infiammabile, resistente al calore, è meglio... personalmente ho comprato dell'isolante per caldaie
 
Ultima modifica:
Se vai sui post di @paiolo ne trovi qualche decina e decina. Non ho ben capito la domanda: se usi l'Esbit o meta non c'è alcun bisogno di imbottiture. Il cotone,la paglina il carbonfelt ecc si usa nei fornellini a combustibile liquido per evitare travasi accidentali come dice @andreapaiola
 
Ho riletto e sono stato troppo sintetico: il fornelletto può usare come combustibile sia alcool che tavoletta. Volendolo usare con alcool nasceva il dubbio se inserire o meno lana di roccia.
 
Dipende pure da come è fatto il fornelletto. Se è tutto aperto tipo barattolino cinese, sicuramente va imbottito però quando usi l'Esbit credo che l'imbottitura sia di impaccio.Se è a camera centrale di riscaldamento tipo Trangia non va riempito.
 
Ciao @ziofrancotto e benvenuto nel mondo dei fornelletti ad alcol! :D

Dalla foto, il fornello ad alcol è un simil-Trangia, quindi non è possibile aggiungervi imbottitura: andrebbe messa nella "camera" a ciambella attorno al buco centrale, che non è però accessibile.

NON sognarti di mettere imbottitura nel buco centrale (qualcuno del forum ci aveva anche provato...), che poi l'alcol non può più scorrere nella "camera" esterna e quindi la fiamma dei forellini non si avvia più! ;)
 
Ok ricevuto: no imbottitura.
Giusto per chiarire come è fatto il fornelletto, per usare il combustibile solido, si toglie "il serbatoio" ad alcool e si mette un piattino apposito dove porre la tavoletta.
 
Ultima modifica:
Alto Basso