Informazione INFO - Alta Via dell Adamello

E' già da un po' che sto pensando di farla ma vuoi per un motivo vuoi per l'altro non ho ancora concretizzato.
Forse quest'anno -coronavirus permettendo- potrei riuscire ad andarci, periodo da stabilire; qualcuno di voi l'ha percorsa?
Le mie perplessità sono rivolte principalmente ai rifugi... guardando le tappe e i relativi punti di appoggio ho avuto l'impressione che "ci marcino" un po' (ad esempio in certi posti sconto soci CAI ridicolo)... cmq io avrei intenzione di portarmi la tenda anche per avere libertà maggiore nel gestirmi le tappe che in alcuni casi mi sembrano un po' troppo brevi, ma allo stesso tempo unirne due potrebbe essere troppo impegnativo.
Insomma se qualcuno ha consigli o esperienze.... ascolterei molto volentieri.
Grazie!
 
io ti posso solo dire che se non vuoi fermarti subito al tita secchi (che se parti da località bazena è effettivamente piuttosto vicino) puoi continuare per il passo blumone, superarlo e salire a sx al monte listino tramite la mulattiera che sale dal passo del termine
non molto più avanti trovi il bivacco capanna mattia, davvero in un posto molto bello, e passi attraverso parecchi resti della grande guerra

3KMPdsN.jpg


dal bivacco in avanti, passando dalla monoccola, non ti so aiutare noi abbiamo dormito li e siamo scesi fuori sentiero per i prati della cresta est, per poi riprendere il numero uno tornando indietro verso il passo blumone
qui ho trovato la descrizione di un pezzo del tragitto (listino capanna mattia)
http://girovagandoinmontagna.com/gi...epica-m-listino-m-monoccola-m-re-di-castello/
 
Ultima modifica:
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.

Rileggendo il mio post mi sono reso conto di essere stato abbastanza vago.... mi spiego meglio:
Le tappe "ufficiali" dell'alta via erano 5/6, a seconda che si considerasse di partire dal rifugio Tita Secchi o dalla conca di Bazena.
Ovviamente una volta arrivati al termine -chiamiamolo così- dell'alta via (rifugio Garibaldi) vi era cmq il "problema" di tornare a valle, per necessariamente veniva aggiunta una tappa; inoltre restava il problema di avere con ogni probabilità un mezzo a Bazena da dover recuperare.

In virtù di queste problematiche e come suggerisce anche il sito turismovallecamonica.it si è deciso di far partire l'alta via da dal centro storico di Breno e di farla finire a Edolo, da dove poi si potrà rientrare a Breno col treno in modo da chiudere l'anello.
Così facendo le tappe diventano 9, con l'aggiunta di almeno 1 giorno per il recupero macchina/rientro, per cui 10 giorni in totale.... per me decisamente troppi, non solo per una questione di tempo ma anche per una questione economica.

Guardando le tappe e i dislivelli però, mi sono accorto che (stando alla guida naturalmente, poi è tutto da verificare sul campo anche in relazione al meteo che s'incontra) una tappa al giorno è un po' pochino se si è abituati a partire presto e a camminare tutto il giorno seppur non a ritmi elevatissimi, mentre unire due tappe diventa troppo impegnativo se ci si vuole gustare un po' anche questi luoghi carichi di storia.... pertanto pensavo di fermarmi al rifugio una notte si e una no, anche in considerazione del fatto che i rifugi non sono molto economici (non voglio entrare nel merito del caro/non caro, ma se si fa conto che mediamente per cenare e pernottare ci vogliono 50 euro vuol dire che l'alta via viene a costare tra tutto almeno 600 euro... ) ed inoltre potrebbero essere pieni oppure avere dei limiti di capienza più bassi per via di ste menata del coronavirus.

Fatte tutte queste premesse ho aperto questa discussione per chiedere appunto a chi avesse fatto l'alta via (o anche solo una parte) qualche info sui rifugi lungo il percorso, con particolare riferimento ai posti da evitare accuratamente (anche in montagna ce ne sono...)

In quest'ottica il tuo consiglio è ottimo.... lo valuterò sicuramente come punto d'appoggio anche se molto dipende da quanto si riesce a portarsi in alto il primo giorno partendo da Breno.... bellissimo giro anche quello descritto al link!
--- ---

Mi sono accorto adesso che la mia discussione è stata spostata nella sezione più adatta... mi scuso con gli amministratori, per la disattenzione! :wall:
 
Ultima modifica:
Non conosco il resto dell'Alta Via, ma effettivamente partendo da Bazena arrivare al Tita Secchi è un tragitto di massimo 3 ore, quindi a meno di non dover partire nel pomeriggio il primo giorno è assolutamente troppo corto per fermarcisi a pernottare.
 
Anche io stavo guardando e notavo proprio la cosa sui rifugi, non si evidenzia sconto CAI tante volte e spesso non sembra essere previsto il servizio di pernottamento (solo mezza pensione). I prezzi per la mezza pensione non sembrano nemmeno alti ma spendere anche solo 50 euro al giorno è per persone benestanti:biggrin:
 
Non apro una nuova discussione perché fondamentalmente avrei la stessa richiesta: confrontarmi con chi ha già fatto questo trekking al fine di valutare quali tappe possono essere effettivamente unite.

Sto valutando di condensare le 10 tappe (a me risultano 10, non 9) in idealmente 6 giorni, meteo permettendo e se tutto va bene.

A tale scopo il setup sarà il più UL possibile, scarpe tra trail running e tratte sulla carta da 7 ore in su.

Vorrei dormire solo in tenda, anche per ottimizzare i tempi di percorrenza, preferibilmente in prossimità dei rifugi quando possibile.

Punto ad essere autosufficiente per quanto riguarda il cibo, appoggiandomi ai rifugi solo per birrette e fette di torta.

Sono già stato in alcuni dei rifugi toccati dalle varie tappe in escursioni giornaliere e ho fatto buona parte della tratta tra il Maria e Franco e il Lissone, la parte con corde e catene. A questo proposito chiedo se quello è il passaggio più impegnativo o ce ne sono altri più ostici?

@Munny l'avevi poi fatta?
 
Confermo, da Maria e Franco a Lissone è punto più esposto dell'alta via con un pò di catene ma comunque niente di eccessivo, forse un pò insidiosa la discesa se c'è bagnato perché il sentiero è fatto da vecchie assi in legno che se umide diventano un pò scivolose.

Io l'ho fatto in 4 giorni, prima notte poco dopo il Maria e Franco in tenda, seconda al Prudenzini e terza al Tonolini
 
Mmmmh io e i miei amici siamo abbastanza allenati a stare in piedi tutto il giorno in montagna quindi non è stato troppo problematico, diciamo che ho fatto cose peggiori ahaha. Forse l'ultimo giorno è stato quello più impegnativo
 
Chiaro, non mi improvviso, anche se sicuramente dovrei allenare un po' il dislivello, sui km e le ore invece mi sento tranquillo.
 
Se c'è qualcuno che l'ha fatta o che comunque conosce i singoli tratti, avrei bisogno di consiglio su posti favorevoli per montare la tenda.
 
Alto Basso