INFO: archi tenda in alluminio anzichè fibra

Devo cambiare l'N-esimo segmento rotto delle stecche della mia tenda igloo e invece di comprare ALTRI ricambi in fibra, stavo pensando a quelli in alluminio (venduti sempre da Decathlon).
A parte che costano un occhio.... mi chiedo: ma come fa l'alluminio a flettersi?

E' compatibile, oppure esistono tende predisposte per quel tipo di paleria e altre no?

Mi sono veramente stancato di quelle cinesate in fibra: devo cambiarne un pezzo dopo quasi ogni uscita (se c'è stato vento). E ogni tanto il pezzo rotto mi taglia anche il telo!!!
Ho in questo momento la tenda di nuovo "sotto incollaggio" (santo silicone!)

Doc
 
Devo cambiare l'N-esimo segmento rotto delle stecche della mia tenda igloo e invece di comprare ALTRI ricambi in fibra, stavo pensando a quelli in alluminio (venduti sempre da Decathlon).
A parte che costano un occhio.... mi chiedo: ma come fa l'alluminio a flettersi?

E' compatibile, oppure esistono tende predisposte per quel tipo di paleria e altre no?

Mi sono veramente stancato di quelle cinesate in fibra: devo cambiarne un pezzo dopo quasi ogni uscita (se c'è stato vento). E ogni tanto il pezzo rotto mi taglia anche il telo!!!
Ho in questo momento la tenda di nuovo "sotto incollaggio" (santo silicone!)

Doc

Sono perfettamente interscambiabili. Io ti consiglio di prenderli in alluminio, come materiale (robustezza e peso) è nettamente migliore.
cerca la lunghezza e il diametro pari alle misure di quelli in fibra della tua tenda.
a mio avviso hai 2 scelte, o li prendi su decathlon (mi pare che costi 19 EUR ca a palo) o su ALiexpress (io ho pagato 28 USD per due pali da 340)
http://it.aliexpress.com/item/2pcs-set-2016-Hot-New-Outdoor-Camping-Tent-Pole-Aluminum-Alloy-rod-8-5mm-Spare-Replacement/32639823552.html?spm=2114.13010608.0.97.nNR4et
 
L'articolo l'avevo già letto, ma al posto di uno stendi biancheria dal diametro casualmente simile, preferirei usare i numerosi "nottolini di raccordo" che ho via da un precedente kit di riparazione.

Ma mi chiedo: che io sappia l'alluminio non è flessibile! Come fa una serie di listelli dritti a diventare poi un arco?

Vorrei precisare x zoiderg che parlo di quelle bacchette di circa 30 cm l'una, in cui passa un elastico e si innestano l'una nell'altra fino a formare il tipico arco (ne servono 2) della tenda igloo.
In pratica, o questi in fibra:
http://www.decathlon.it/kit-archi-tenda-fibra--id_4449969.html
che ho già comprato in passato ma fanno cagare e ormai li ho finiti (a furia di cambiarne),
oppure questi in alluminio:
http://www.decathlon.it/kit-archi-tenda-in-alluminio-30cm-id_4743808.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'articolo l'avevo già letto, ma al posto di uno stendi biancheria dal diametro casualmente simile, preferirei usare i numerosi "nottolini di raccordo" che ho via da un precedente kit di riparazione.

Ma mi chiedo: che io sappia l'alluminio non è flessibile! Come fa una serie di listelli dritti a diventare poi un arco?

Vorrei precisare x zoiderg che parlo di quelle bacchette di circa 30 cm l'una, in cui passa un elastico e si innestano l'una nell'altra fino a formare il tipico arco (ne servono 2) della tenda igloo.
In pratica, o questi in fibra:
http://www.decathlon.it/kit-archi-tenda-fibra--id_4449969.html
che ho già comprato in passato ma fanno cagare e ormai li ho finiti (a furia di cambiarne),
oppure questi in alluminio:
http://www.decathlon.it/kit-archi-tenda-in-alluminio-30cm-id_4743808.html

Io ho preso quelli che ho linkato su aliexpress. Sono flessibili quanto quelli in fibra, se non di più, e sono decisamete più robusti. Sono già assemblati con l'elastico dentro e li trivi di diverse misure / diametro.

La flessibilità è data a mio avviso dall'alto spessore delle pareti del tubo ;
Se prendi un tubo sottile (es. tubo stendino) è molto rigido e una volta piegato si deforma plastcamente
Se prendi una bacchetta piena, viceversa è molto flessibile e si deforma elasticamente.

Il comportamento di questa paleria è a mio avviso eccellente; prova a osservare, ormai tutte le tende di un certo livello usano paleria elastica in alluminio
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ok. Mi hai convinto.
Andrò da decathlon e mi assicurerò che il diametro sia uguale, perchè vorrei usarle per sostituire le parti conciate peggio, cioè quelle centrali che quindi sono sottoposte a maggiori sforzi. Mentre ai lati nemmeno si incurvano.
 
Ciao e buona giornata, non è consigliabile unire due materiali -VTR e ALU- con caratteristiche differenti in un unico palo, conviene cambiare tutta la paleria con lo stesso materiale per avere omogeneità di comportamento. Ciao e buon lavoro.
 
Anch'io, preso da compulsione di miglioria, sto valutando se fare un upgrade della mia Ferrino Skyline 3.

Ho mandato a prendere 5 picchetti in alluminio dalla Cina per 2,20 euro, giusto per valutarne l'acquisto massivo ed ora mi sto guardando attorno per la paleria in alluminio.

C'e' qualcuno che ha il modello Skyline Alu? Ho bisogno di qualche conferma sulle misure, prima di imbarcarmi in acquisti avventati.
 
Per non aprire una nuova discussione mi accodo con una domandona.... se voi doveste acquistare nuovi archi in alluminio per la tenda,lunghezza totale 360 - 400 cm e diametro di 8.5 mm, comprereste pali con segmenti da 40 centimetri oppure 30 centimetri? C'e' qualcuno che ha provato entrambe le tipologie? come si e' trovato?
 
Penso che la differenza maggiore sia nell'ingombro, certo che a naso, meno sezioni ci sono, meno punti critici si creano, ma confronti oggettivi non ne ho mai fatti
 
In teoria, ma solo in teoria, se i segmenti sono più piccoli ognuno di essi nel complesso dell'arco ha meno tensioni (poi magari arriva un matematico e mi smentisce), per cui io, che sei mesi fa ho rotto un segmento, ho preso la stessa lunghezza ma in sezioni minori.
 
se i segmenti sono più piccoli ognuno di essi nel complesso dell'arco ha meno tensioni (poi magari arriva un matematico e mi smentisce), per cui io, che sei mesi fa ho rotto un segmento, ho preso la stessa lunghezza ma in sezioni minori
ehm... non sono un matematico, ma ho dei dubbi che sia come dici.
A parità di diametro e di forza applicata, un segmento più piccolo flette meno di uno più lungo non perchè è sottoposto a minor "tensione", ma perchè la stessa forza provoca minore flessione. Quindi, a parità di lunghezza complessiva di un palo, quello costituito da più segmenti è globalmente più rigido di quello con meno segmenti.
Ed infatti, il risultato che anche tu hai voluto ottenere è stato l'irrigidimento del palo.
--- ---

se voi doveste acquistare nuovi archi in alluminio per la tenda,lunghezza totale 360 - 400 cm e diametro di 8.5 mm, comprereste pali con segmenti da 40 centimetri oppure 30 centimetri?
La paleria originale era già in alluminio? Se si, io rimarrei il più possibile vicino alle lunghezze originali. Se vuoi farla più robusta, l'ideale è aumentare il diametro, allungando leggermente il segmento.
Considera una cosa: ciascun materiale, alluminio incluso, ha il proprio modulo di flessibilità e quando vai a piegare il palo formando l'arco, ne utilizzi già la gran parte e per l'effetto il palo si irrigidisce. La flessibilità residua serve per potersi flettere sotto il peso di sollecitazioni esterne, senza danno; oltre un certo carico, il palo si piega e rimane piegato. Più elasticità residua ti rimane, più difficilmente romperai pali. Per contro, più "consumi" la flessibilità, più il palo si irrigidisce, ma ha meno margine per piegarsi elasticamente, prima di rompersi.
Si tratta di trovare il giusto compromesso fra elasticità e flessibilità, ma per falo a casa l'unica via è quella empirica: provare varie misure e verificare se, sottoposte a carico, "tengono" meglio dell'originale o meno. Si tratta però di una misura enormemente pressapochistica, perchè fatta senza alcuno strumento.
Considera questo: Hilleberg dà la possibilità, in particolare nelle tende serie BlackLabel, di irrigidire la struttura inserendo nelle guaine un secondo palo, uguale a quello originale, raddoppiando così la paleria, ma conservando inalterate le doti di elasticità del singolo palo.
 
Ultima modifica:
Concordo su cio' che avete scritto e vi ringrazio ma ho postato la domanda perche' possiedo una coppia di pali o chiamiamola piu' semplicemente paleria per tenda lunga 3,60 centimetri diametro 8,5 mm.Ogni segmento di questa paleria e' lungo 40 centimetri circa. Ora ho visto che sul sito decathlon e' in vendita una paleria lunga un po di piu',mi pare intorno ai 4 metri e con i segmenti lunghi pero' ognuno 30 centimetri ed ecco che da qui mi e' venuta l'idea di accorciare i segmenti portandoli a 30 cm. Vi chiederete perche tutte qureste sxx..e mentali? Per l'unica ragione di poter stivare la tenda nello zaino in orizzontale. Possiedo un 50 lt e se voglio infilarla dentro devo sistemare la paleria da qualche altra parte mentre se porto i segmenti a 30 cm, non dovrei avere piu' problemi.
 
ehm... non sono un matematico, ma ho dei dubbi che sia come dici.
A parità di diametro e di forza applicata, un segmento più piccolo flette meno di uno più lungo non perchè è sottoposto a minor "tensione", ma perchè la stessa forza provoca minore flessione. Quindi, a parità di lunghezza complessiva di un palo, quello costituito da più segmenti è globalmente più rigido di quello con meno segmenti.
Ed infatti, il risultato che anche tu hai voluto ottenere è stato l'irrigidimento del palo.
eh, vedi che si impara sempre qualcosa....d'altronde ho fatto il classico :lol:
 
Ahahaha!! anche io Giulio! ... onestamente, però, era uno sperimentale con molte ore aggiuntive su molte materie (matematica e fisica incluse)
--- ---

Per l'unica ragione di poter stivare la tenda nello zaino in orizzontale.
Eh, non so cosa dirti.. prova e facci sapere
 
Alto Basso