Info bastoncini per ciaspole..Uguali a quelli da escursionismo?

Ciao,oggi ho preso un bel paio di ciaspole...le mie prime ciaspole e a fine mese vado su a livigno per provarle....

mi mancano solo i bastoncini....e qui vorrei chiedere una cosa:

i bastoncini per le ciaspole sono uguali a quelli per trekking /escursionismo oppure sono quelli da sci?

scusate la domanda banale ma non ho mai praticato..

grazie in anticipo,ciao.
 
vanno bene quelli normali da trekking...l'unica accortezza magari è quella di utilizzare una rondella più larga in mondo che il bastoncino non affondi molto nella neve...
 
hai per caso qualcosa da consigliarmi senza spendere molto?

perchè leggo che non devono essere molto flessibili,sopratutto per l'uso escursionismo durante la camminata....mi piacerebbe qualcosa di telescopico di modo da metterle nello zaino o cmq appese quando non mi servono....
 
S

Speleoalp

Guest
Come primo regalo la mia morosa mi ha fatto dei bastoncini da trekking, presi al Decathlon... li uso ancora oggi a distanza di 11 anni ;))
Come ti diceva, meglio che metti le rondelle larghe... per evitare di sprofondare troppo quando li carichi. Per il resto hai solo la difficoltà della scelta, ahah
Telescopici si... più comodi.
Ma con blocco a vite-dilatazione ?? A blocco a leva-pressione? Quelli con l'elastico al suo interno...?
Io ho e punto sempre sui primi.... Ma è anche questione di gusti personali.
 
Come primo regalo la mia morosa mi ha fatto dei bastoncini da trekking, presi al Decathlon... li uso ancora oggi a distanza di 11 anni ;))
Come ti diceva, meglio che metti le rondelle larghe... per evitare di sprofondare troppo quando li carichi. Per il resto hai solo la difficoltà della scelta, ahah
Telescopici si... più comodi.
Ma con blocco a vite-dilatazione ?? A blocco a leva-pressione? Quelli con l'elastico al suo interno...?
Io ho e punto sempre sui primi.... Ma è anche questione di gusti personali.

Diciamo che i prodotti deca sarebbero la cosa più giusta al momento visto che ho già speso un po troppo tra scarpe per escursionismo sa poter usare anche con le ciaspole e le ciaspole..

Gentilmente, tra il catalogo decathlon, riusciresti ad indirizzarmi su un modello?

Per il discorso telescopico leggevo che alcuni sistemi si lasciano andare man mano che si usano..
 
S

Speleoalp

Guest
Adesso guardicchio un po'... ma se devo essere sincero sò darti un parere veramente tanto e forse troppo semplice.
Nel senso che ho sempre avuto bastoncini economici, tranne uno, e si sono sempre comportati bene tutti.
Quindi il mio consiglio è di puntare su qualcosa che ti piace esteticamente e che costa mediamente poco.

So che su quelli a leva-pressione non ho mai sentito una lamentela. A me non piacciono, ma è personale.

Mentre da sempre su quelli a vite-dilatazione sento reclamazioni sul fatto che a volte girano a vuoto. A me non è mai capitato di avere problemi seri... nel senso, gira a vuoto... estraggo...pulisco, giro un po' e inserisco e via.... Ma è solo culo? manutenzione? Boo,....

Adesso guardo un po' ;)))

Ma aspetta poi altri pareri.... io ho un modo di pensare che vedo spesso essere ritenuto strano, ahaha quindi...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

S

Speleoalp

Guest
1 bastone FORCLAZ 300 QUECHUA - Zaini Escursionismo, Raid-Trail - Decathlon...
Io questi li prenderei senza problemi....

Sul sito non ho trovato quelli a leva-pressione.... forse dovrei guardare in filiale ;)))

Avevo un paio di bastoncini con l'ammortizzazione... li ho regalati via perché cigolavano ad ogni ammortizzata, ahah Ma solo per mia "lazzaronite" a non lubrificarli ,ahah Erano comodi..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

si questi sono ottimi li ha usati un amico che però dice che dopo un po' non si bloccano più e si accorciano di continuo... anch'io ne sto cercando adesso un paio che si chiude tipo con una vite mantenendo sempre la molla interna per ammortizzare ...

Ecco...la preoccupazione è proprio questa. ..usarli e star lì ad allungare di continuo perché si accorciano...ci vorrebbe qualcosa a levetta...tipo la chiusura delle gambe dei cavalletti delle fotocamere...

Cmq ho tempo fino a fine mese per prenderli...Sabato faccio qualche giro...cmq non sarebbe un problema nemmeno l'acquisto online...
 
S

Speleoalp

Guest
C'è anche questo,.... io non sono mai riuscito a trovarne a buon prezzo però. Ma non sono uno paziente abbastanza da far passare, siti, negozi,... in cerca del miglior prezzo. Ma sono sicuramente di qualità... L'unico paio di qualità che ti dicevo sono appunto della Leki i "Makalu" e anche con loro mi ci trovo da dio... ma non di più che con quelli economici... Magari li trovi a poco se hai pazienza ;)))
Pagina iniziale – Tutte le tecnologie Leki in un colpo - LEKI
 
Grazie 0 e la dritta sulla marca e modelli...domani faccio qualche ricerca per vedere un po su che cifra si aggirano....

Anche perché mi servirebbero pure per le camminate. ..quindi con più sollecitazioni rispetto all'utilizzo su neve...
 
si questi sono ottimi li ha usati un amico che però dice che dopo un po' non si bloccano più e si accorciano di continuo... anch'io ne sto cercando adesso un paio che si chiude tipo con una vite mantenendo sempre la molla interna per ammortizzare ...


ho gli stessi bastoncini, anzi, ne ho 2 paia. su 4 bastoncini 2 sono diventati quasi inutilizzabili, perchè si abbassano di continuo. d'estate è fastidioso, ma ci si adatta. d'inverno col freddo che rende il sistema di chiusura ancora meno efficace sono inutilizzabili. li ho sostituiti coi leki argon che hanno un sistema di chiusura a levetta che è più comodo quando indossi i guanti e li uso anche con gli sci
 
S

Speleoalp

Guest
Adesso devo provare a prendere quelli vecchi e fare diverse prove.... perché non mi capacito del fatto che non ho mai avuto problemi con quelli a vite....almeno non risolvibili in 5 minuti. E visto che è un problema genere si tratta o di "culo" o di "manutenzione".

Per caso li lasciate per la maggior parte del tempo "aperti"?

Perché mi chiedo se il problema sia dato magari da una dilatazione prolungata e poi col tempo non fanno più bene il loro lavoro?

Magari con l'utilizzo di consuma il "dilatatore" si di spessore che di "levigatura" e quindi scivola senza fare aderenza e dilatarsi? (io di tanto in anto li rendo ruvidi)

Oppur e è proprio su questa cosa a cui non sono abituato che si basa tutto.... "una fortuna sfacciata"??

:))
 
Ho provato a guardare i leki makalu ma siamo un po troppo alti per me...online ho visto un prezzo di circa 60-70 euro...sinceramente per dei bastoncino non mi sento di spenderei. ..
 
Belli davvero...peccato quel prezzo ..davvero inaccessibile considerando che sono dei bastoncini...almeno per me.

Sinceramente mi andrebbe bene un qualsiasi bastoncino con quel sistema di bloccaggio. ..ma anche a vite , ma solo se tiene bene...

Poi il carbonio non mi interessa molto..anzi....però essendo il top deve avere tutto.
 
Mio consiglio: non spendete troppo per i bastoncini !
Ne ho visti rompersi di quelli economici quanto di quelli pregiati.
E poi è la cosa più soggetta ad essere dimenticata in giro o
ad essere ... rubata ... ebbene si !

Per le ciaspole uso bastoncini fissi, non telescopici, non servono
se non per essere meglio riposti nel baule.

g
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissimi quelli postati...
Uno dei motivi per cui non apprezzo quelli a levetta è che avendo i giunti belli grossi non sono scorrevoli se voglio infilarli da qualche parte. Inoltre mi irrita quando la levetta picchia contro ad n sasso e si apre, ahah
Lo so, sono banalità personali... ma è per quello che non li ho mai presi.
Quelli fissi invece non li uso perché appunto non posso renderli meno ingombranti, in caso arrivo a dover fare dei passaggi in cui devo arrampicare un pochino o che comunque è meglio avere le "zampette" libere.

Rubano i bastoncini?? Questa non l'avevo mai sentita.... che gente messa male che gira... e non nel senso economico, ma mentale!!!
 
Alto Basso