Info boker magnum italian classic

Buongiorno, in questo topic vorrei avere qualche informazione riguardante lo stiletto boker magnum italian Classic.
Come coltello mi attira e ho intenzione di acquistarne uno ad apertura accompagnata dato che mi sono sempre piaciuti...
Lo prenderei più per "collezione" che per usarlo in modo intenso nella giungla( :D) è più che altro uno sfizio diciamo...
Che ne dite a riguardo? Qualcuno di voi lo ha toccato con mano? Per quanto si tratti di 20€ sono convinto che buttarli via non è il massimo, meglio spenderli "bene" anche se comunque sono "solo" 20€..
Nel caso avete un altro coltello del genere, più o meno simile a livello estetico che magari sia più funzionale e resistente di questo, da consigliarmi? Vi ringrazio!

OT: a casa posseggo un mora light my fire, che sappiate ha un filo che resiste a un lavoro intenso?
Se lo usassi per spaccare qualche pezzo di legna reggerebbe? Grazie!
 
C

corey82

Guest
I mora sono coltelli molto resistenti ma ovviamente, vista la misura della lama, non puoi pretendere di spaccarci grossi legni!
 
C

corey82

Guest
Sinceramente no anche perche non sono coltelli che mi piacciono particolarmente!
Hai gia provato a cercare su youtube se c'e qualche recensione?
 
Solo per curiosità, cosa intendi per apertura assistita ? lo chiedo perché guardando un video del coltello, per me, è a scatto :) ovvero l'apertura avviene premendo un pulsante che "lancia" la lama che si blocca in posizione aperta. Per me l'apertura è al limite "facilitata" ovvero "one hand" ma assistita mi sembra molto sinonimo di "a scatto"...... con tutte le conseguenze del caso.

Uhm..... mi rispondo da solo...... c'è sia in versione manuale che automatica (il video della versione automatica era su amazon.it) :)

Il modello in questione non lo conosco, ovviamente, ma la boker è una discreta marca, se guardi le recensioni su amazon sembrerebbe che "funzioni" https://www.amazon.it/Böker-Coltello-pieghevole-Italian-Classic/dp/B005LTSC00

Ciao :si:, Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Lo ha un mio amico.E' una normalissima "molletta".Su Amazon evitano di usare la dicitura a scatto perchè come sappiamo sono il tipo di coltelli che se te li trovano addosso non c'è scampo!! Che poi non è tanto lo scatto in se quanto la possibilità di bloccare la lama e ovviamente il mai giustificabile porto.Anche la dicitura "italian classic" suonando un pò poco piacevole per i sottintesi da gente de cortello dice molto.Aldilà del collezionismo sono coltelli che servono a poco,sono quasi solo delle armi da punta e anche molto fragili.Il ligth my fire è meglio non usarlo in modo brutale perchè con il fatto di avere il manico cavo per l'acciarino è più debole.Ma con un Mora da 10 euro o con un Hultafors gk spacchi tutto!! Ciao.
 
Buongiorno, in questo topic vorrei avere qualche informazione riguardante lo stiletto boker magnum italian Classic.
Come coltello mi attira e ho intenzione di acquistarne uno ad apertura accompagnata dato che mi sono sempre piaciuti...
Lo prenderei più per "collezione" che per usarlo in modo intenso nella giungla( :D) è più che altro uno sfizio diciamo...
Che ne dite a riguardo? Qualcuno di voi lo ha toccato con mano? Per quanto si tratti di 20€ sono convinto che buttarli via non è il massimo, meglio spenderli "bene" anche se comunque sono "solo" 20€..
Nel caso avete un altro coltello del genere, più o meno simile a livello estetico che magari sia più funzionale e resistente di questo, da consigliarmi? Vi ringrazio!

Mi sembra un controsenso comprare uno "stiletto italiano" fatto da dei tedeschi...
Compratene uno originale italiano ma sappi che l'apertura a scatto non è ben vista dalle FFOO anche se è tutto da stabilire se l'apertura a scatto faccia diventare un coltello un'arma bianca (ci sono sentenze della Cassazione contraddittorie).

OT: a casa posseggo un mora light my fire, che sappiate ha un filo che resiste a un lavoro intenso?
Se lo usassi per spaccare qualche pezzo di legna reggerebbe? Grazie!

Ce l'ho anche io un Mora Light my Fire ma oltre a fare delle esche per il fuoco con dei legnetti, non mi sognerei mai di usarlo per spaccare dei pezzi di legna: è pittosto corto (meno si 10 cm di lama) e poco spesso.
 
Solo per curiosità, cosa intendi per apertura assistita ? lo chiedo perché guardando un video del coltello, per me, è a scatto :) ovvero l'apertura avviene premendo un pulsante che "lancia" la lama che si blocca in posizione aperta. Per me l'apertura è al limite "facilitata" ovvero "one hand" ma assistita mi sembra molto sinonimo di "a scatto"...... con tutte le conseguenze del caso.

Uhm..... mi rispondo da solo...... c'è sia in versione manuale che automatica (il video della versione automatica era su amazon.it) :)

Il modello in questione non lo conosco, ovviamente, ma la boker è una discreta marca, se guardi le recensioni su amazon sembrerebbe che "funzioni" https://www.amazon.it/Böker-Coltello-pieghevole-Italian-Classic/dp/B005LTSC00

Ciao :si:, Gianluca
Con apertura assistita mi riferisco ad in apertura "accompagnata".
Mi spiego meglio, i coltelli a scatto hanno un pulsante che arriva la lama, quelli ad apertura assistita invece hanno solo una molla che velocizza l'apertura della lama; la quale, per essere aperta necessità di un perno che "tirato" apra per 1/3 lalama che poi col sistema a molle termina autonomamente l'apertura...

Sinceramente non saprei come classificare quel coltello, si parla di apertura assistita, non riesco a comprendere se si tratta di un tasto o di un perno collegato alla lama...
Tu come interpreti?
Ora a me sembra sia una perno, con perno intendo una specie di prolungamento della lama..non saprei...

In effetti ci sono delle recensioni positive, suppongo quindi che non sia male...
Penso di comprarlo....
Mi preme soltanto sapere se è a scatto o no in modo da capire se in un uscita lo posso portare oppure no....
Ciao!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi pare di aver letto e capito che comunque si apre il coltello, quello che lo rende ancor più fuorilegge se cosi posso dire è il fatto che la lama si blocchi facendolo diventare praticamente un fisso.I coltelli a scatto sono odiati dalla pubblica sicurezza in generale perchè sono lo stereotipo dell'arma del delinquente.Ma aldilà di questo, a stretto rigore,strettissimo,in città non potresti portare nulla nemmeno il più innocuo temperino senza il famigerato "giustificato motivo".Se per uscita intendi una escursione o a caccia o pesca,puoi portare il coltello ma chiuso nel portabagagli dell'auto assieme,si badi assieme, a tutta l'altra attrezzatura che giustifichi la presenza e la necessità di una lama.
 
Tu come interpreti?
Pur non conoscendo tutti i poliziotti d'Italia non ho grosse difficoltà ad asserire che, a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica sulla tipologia di apertura, alla vista di un siffatto coltello come minimo ti contestano la violazione dell'art. 4 legge 110/75 se non, più probabile, il 699 c.p. (ben più serio).

Assomiglia troppo al classico coltello a scatto, ha una lama che, pur non essendo a doppio filo (così mi sembra), ha la tipica forma del pugnale (ok il pugnale è lama affusulata e doppio taglio, quì è solo probabilmente singolo filo), in altre parole, se è per collezione ok, se è per andarci in giro in montagna è un pò andarsele a cercare oltre che esserci coltelli più funzionali, se poi è per andare in giro in città è decisamente da masochisti (senza offesa) anche se in buona fede.

Ciao :si:, Gianluca
 
Pur non conoscendo tutti i poliziotti d'Italia non ho grosse difficoltà ad asserire che, a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica sulla tipologia di apertura, alla vista di un siffatto coltello come minimo ti contestano la violazione dell'art. 4 legge 110/75 se non, più probabile, il 699 c.p. (ben più serio).

Assomiglia troppo al classico coltello a scatto, ha una lama che, pur non essendo a doppio filo (così mi sembra), ha la tipica forma del pugnale (ok il pugnale è lama affusulata e doppio taglio, quì è solo probabilmente singolo filo), in altre parole, se è per collezione ok, se è per andarci in giro in montagna è un pò andarsele a cercare oltre che esserci coltelli più funzionali, se poi è per andare in giro in città è decisamente da masochisti (senza offesa) anche se in buona fede.

Ciao :si:, Gianluca
Beh certamente non ci andrei in città... non mi sognerei di portarci nessuna lama o oggetto definibile "atto ad offendere"... mi riferivo ad uscite in mezzo ai boschi..mi piace l'idea di avere un coltello così facilmente pronto all'uso...
Purtroppo non ho che da rattristarmi per la grande coerenza e funzionalità della costituzione italiana.(è palesemente ironico)
A questo punto, se decido di comprarlo credo mi convenga tenerlo in casa, meglio prevenire che curare..
Soprattutto se si tratta di rischiare di violare una legge per avere conseguenze di tipo penale...
 
mi piace l'idea di avere un coltello così facilmente pronto all'uso
Coltelli ad apertura facilitata, ovvero "one hand", ve ne sono parecchi e anche di decisamente più robusti e, di conseguenza, più funzionali per una escursione.

Uno fra i tanti

0.8413.mw3.jpg

Victorinox Sentinel One Hand, 25-30€

Ciao :si:, Gianluca
 
C

corey82

Guest
E come non citare i famosi ganzo?si aprono anche loro con una mano e costano una miseria!:si:
 
Alto Basso