info campeggio nautico e mezzi adatti

ciao ragazzi :)

manco da un pò causa lavoro,ma il mio cervellino è sempre in fermento e la sorte mi è propizia.

è entrata una piccola somma di danaro da un vecchio incidente in motorino,a me e al ragazzo che era sul motorino con me,ma data la piccola entità della cosa,abbiamo deciso di farne un piccolo investimento! :)

come avevo già accennato in passato,ero alla ricerca di un sit on top per la pesca e per fare delle mini escursioni,ma con quest'idea ora sono in pausa.

con il mio fre abbiam deciso di comune accordo di passare allo step successivo e comprarci un piccolissimo natante, da utilizzare con lo stesso scopo del s.o.t.,ovvero piccola pesca e piccole escursioni ma,a parte suo nonno che pescava con il gozzo più o meno al tempo dei fenici:rofl::rofl:,"navighiamo" nella più totale mancanza di informazioni nel settore.

presi dall'entusiasmo,si pensava ad un piccolo guscio con una vela su cui poter montare un tendalino per poterci dormire su e un piccolo entrobordo,ma si presume ci voglia la patente nautica per queste cosine...m quella si prende se ve ne è bisogno!

ma dove bisogna guardare per osservare delle offerte sui natanti?qui da me al porto di arenzano hanno solo barche grosse anzi giganti!e quando gli ho esposto la mia idea,diciamo che non mi hanno preso per scemo ma di sicuro lo hanno pensato...

ecco un instradamento sull'abc del novizio alla navigazione sarebbe utile,per chi vuol essere così gentile,prometto pesto e trofie a volontà!!!!!:biggrin::rofl::biggrin::rofl:
 
Ultima modifica:
partendo dal presupposto che "a mare non c'è taverna" e che quindi bisogna andarci accorti, puoi dare un'occhiata a subito.it, dove troverai di tutto e di più...
meglio se lo fai fuori stagione quando i prezzi sono stracciati.
per una barchetta la patente non è necessaria, ma se comunque ti intripparsi ho i testi in pdf per l'esame e mi pare anche i quiz (basta chiedere).
c'è chi fa campeggio nautico in gommone chi i catamarano chi in gozzo. dipende da tanti fattori. per esempio nel tuo caso potresti partire dalla scelta della barca in funzione di quello che vuoi fare ed in funzione delle tue capacità di fai da te per (ad esempio) ripristinarne una in cattive condizioni...
 
La patente nautica serve solo se la barca monta un motore superiore ai 40cv e se è una barca a vela se è superiore ai 10 metri di lunghezza.

Senza patente il limite massimo oltre il quale non ci si può spingere sono le 6 miglia dalla costa.

Per il resto se siete completamente a digiuno di navigazione lasciate perdere la vela, c'è il rischio di non riuscire neanche a partire senza un almeno un piccolo corso....piuttosto cercate un cabinato entrobordo con un piccolo motore diesel che consuma anche poco, magari un gozzo ;)
 
Pure io sono per il gozzo, dovendo scegliere un'imbarcazione a motore, e col diesel si, di questi motori mi piace l'idea che li fai andare anche a olio (magari anche di pesce, ahahah).
 
Beh se montano un motore di trattore di qualche decennio fa volendo potresti anche farlo andare ad olio di colza, a parte che per quello che consumano :)
 
grazie a tutti per le risposte ragazzi, :)

marco se hai il tempo di passarmi i pdf che mi hai proposto,un occhiata per capire giusto di cosa parliamo ce la dò volentieri :)
anche perchè visto che non è come andare in canoa,vogliamo essere molto sicuri di quello che stiamo facendo....riguardo a subito ho appena dato uno sguardo e qualcosina c'è,picccoli cabinati da riassettare o piccoli gozzi con o senza cabina a cifre più umane di quello che pensavo,il problema è che sono digiuno di "boatmotive" e che in nessuna di queste opzioni vi è la vela o la possibilità di montarla ed è un fattore importante per noi.
anche se non sappiamo usarla,un corso diventerebbe d'obbligo e secondo un punto di vista comune a tutti e due,rende l'approccio con il mare più lento,più a misura con la natura...ovviamente parlando di una vela piccola,tipo una latina et similia o comunque una cosa umanamente utilizzabile su una lunghezza del natante di non più di 7-8m che più o meno è il range di misura dentro cui possiamo stare come cifre richieste.
un piccolo entrobordo era già incluso nell'idea di partenza,ma anche qui siamo lacunosi come conoscenze.....
 
Ma la vela latina è scomoda e poco efficiente.....funziona solo col vento in poppa o quasi.

A questo punto potete valutare di affrontare un corso di vela e puntare ad un cabinato a vela di 7/8 metri che magari monti un piccolo fuoribordo per emergenza o per manovre.

Una cosa del genere:

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bella idea sile,ma credo che i prezzi vadano oltre le nostre possibilità :(
anche se sarebbe ideale come mezzo,una cosina del genere.

riguardo alla latina,me lo hanno detto in tantissimi che non è il caso ;) si vede che non ne sappiamo proprio nulla eh?
 
Oila Arty.

Tralascio le considerazioni di sicurezza in mare e per relativi mezzi che lo solcano. A mio avviso un forum non e' il posto per questi consigli, ti parlo con una leggera cognizione di causa: non so' come e' la legislazione oggi in Italia ma quando ero giovane ho preso tutte due le patenti: motore e vela oltre le sei miglia.

Invece ti posso dire con assoluta certezza che quando consideri comprare una barca, non e' la spesa iniziale di cui ti devi preoccupare, ma tutte le spese di manutenzione, rimessaggio, banchina, rifornimenti, pulizia, ripari, tasse etc. cioe' tutto quello che viene dopo. Considera che se una vite in un normale ferramenta cosa X, una vite marina costa ALMENO 2X... e cosi' per tutto il resto.

In effetti, quando comperi una barca comperi il DIRITTO di aprire un gran buco nell'acqua dove verserai continuamente grandi somme di denaro :).

A parte questo, andare in barca e' bellissimo.
 
Tralascio le considerazioni di sicurezza in mare e per relativi mezzi che lo solcano. A mio avviso un forum non e' il posto per questi consigli
questa tua affermazione mica l'ho capita!

non ho chiesto un corso on-line di navigazione e sicurezza in mare,ma un consiglio su dove si guarda per l'acquisto di un natante e su dove si chiede per imparare la navigazione.....anche conoscendo benissimo l'interlocutore che mi desse il genere di nozioni on-line da te citate,non mi arrischierei mai a metterle in atto senza prima un percorso didattico/formativo riconosciuto. :)

nella mia non-conoscenza di questa branca per come son fatto io,entrerei in capitaneria(stile bambino rompicoglioni:biggrin: )e chiederei tutto li,ma credo di sbagliare luogo,almeno per quanto riguarda il dove cercare una barca.
forse per la patente nautica ci picchierei giusto a meno che,se non ho capito male cio che ha detto andrea,la patente nautica è collegata al motore e quindi è competenza della motorizzazione civile....erano questi i consigli che cercavo qui sul forum.:abbraccio:
 
bella idea sile,ma credo che i prezzi vadano oltre le nostre possibilità :(
anche se sarebbe ideale come mezzo,una cosina del genere.

riguardo alla latina,me lo hanno detto in tantissimi che non è il caso ;) si vede che non ne sappiamo proprio nulla eh?

Ma quanto volevi spendere? su subito con 4/5000 euro si trovano delle belle occasioni di barche a vela sui 7 metri.

Barca vela jezaquel dei cant. del tirreno - Nautica In vendita a Genova

Barca a vela kudu - Nautica In vendita a Savona

Certo sarebbe meglio cercare a fine stagione e fare prima un corso di vela però quelli sopra sono 2 esempi.
 
Ciao Arty, mi mi sono stato fatto prendere dall'entusiasmo: in mare, TUTTO dovrebbe essere sicurezza, anche la scelta della barca, soprattutto se e' la prima. In mare ho visto degli incidenti racapriccianti, evitabilissimi con un po' di buon senso ed esperienza.

Allora, i miei consigli IMHO

1) Non comprare niente fino a quando hai fatto una-due stagioni di mare magari con barca in affitto, un gozzo andrebbe bene, poi prova anche una barca a vela - vai con chi ci sa' andare, e poi decidi.

2) Se vuoi fare le patenti appoggiati ad una "Agenzia patenti nautiche", ti diranno cosa devi fare, ti potranno anche indicare dove puoi imparare, certe agenzie offrono corsi propri. Quando ho fatto io la patente, tentare di farla da privatista era molto difficile, dovevi essere "accompagnato" da una agenzia, ma forse le cose sono cambiate.

3) Se ti vuoi avvicinare alla vela, il mio consiglio e' che la impari bene, vale la pena. Ti dara' molte soddisfazioni, ed e' semplicemente un fattore di sicurezza in piu'. Informati al tuo locale "circolo velico" o simile.

3) non rompere le scatole alla capitaneria di porto semplicemente perche' poi quando ti fanno l'esame si ricordano di te' :rofl:

4) Informati in maniera molto specifica sui costi post-compera: quanto costa la banchina? l'alaggio e rimessaggio invernale? la antivegetativa per il fondo? le riparazioni piu' comuni ( e' garantito che tutto si rompe, a proposito :) ) Dopo che ti sei ripreso dal cardiopalma, capirai perche' i costi di alcune barche usate sono cosi' bassi :).

Il miglior modo di fare la manutenzione ad una barca e' di usarla costantemente, in questo modo vieni a conoscerla per bene, con tutti i suoi pregi e difetti.

Una buona regola: I costi post- compera aumentano in funzione quadratica rispetto alla lunghezza della barca :D:D

5) Quando sei pronto a comprare qualcosa, fai ispezionare la barca da un perito o fatti dare le garanzie: Spesso i guai nelle barche sono nascosti, esempio, i danni da osmosi nel fiberglass, ripari strutturali, coppiglie corrose, per non parlare dei motori entrobordo ! etc. Tutte cose che poi si rompono nei momenti peggiori e ti lasciano nei guai. Appunto, la sicurezza innanzi tutto.

Ok, detto questo, ti auguro un ottimo divertimento.

:):)
 
ciao sile,li avevo visti anche io quei due annunci ed altri,ma per un profano come me,sono qdifficili da comprendere,parlando di qualità del prodotto...ma intanto ho scoperto un canale su cui guardare per l'usato e rendermi conto dei prezzi reali di questi oggetti!
e devo dire che così ad occhio,pensavo di trovare prezzi molto più alti,su alcune cosine che avevo in mente :)

caro il mio crafter,non pensare che mi sono arrabbiato eh? ;)
avevo capito subito che il tuo commento verteva sulla sicurezza,cosa di cui ho estremamente bisogno in questo ambito,ma la mia ricerca qui sul forum era di altre nozioni.....

intanto ieri sera spinto dall'entusiasmo,ho cercato un pò in giro fra le varie conoscenze qui ad arenzano e sono rimasto in parola con un mio cliente che,appena inizia a uscire per pescare in barca ad agosto,mi porta a far le notti con lui e intanto cominciamo da questo :)

questa notte ho passato il tempo incollato al pc con un bel samovar di thè bollente,alla ricerca di informazioni e indirizzi riguardo all'insegnamento della vela e della patente nautica e ne sono uscito abbastanza confuso,ma con qualche risultato.
ho sfruttato un pò wikipedia per capire in cosa consiste la patente nautica e così a naso,mi sembra più logico prendere l'abilitazione "vela+motore-oltre le12miglia",dato che fare le altre,mi parrebbe di fare un lavoro a metà.
continuando a cercare,ho trovato sia forum che siti specializzati,dove ho trovato il primo muro di gomma :patente nautica da privatista oppure no?
io sarei per il percorso didattico presso una scuola,ma solo perchè mi piace seguire chi ha più esperienza di me in un settore e poter apprendere non solo la mera teoria,ma sui vari forum,molti asseriscono che anche da privatista,non vi sono difficoltà che un buon programma di studio e buon impegno e serietà,non possano eliminare e,il risparmio sarebbe notevole,dato che si parla di cifre che variano dai 450€(escluse le uscite pratiche)agli800€(escluse le uscite pratiche)

premettendo che non è un problema la spesa di un corso in una agenzia dedicata,mi mette a disagio il fatto che io non ho neanche la patente per l'auto o per la moto(motivi ideologici personali) e mi sono sempre fatto un pò spaventare dai classici discorsi riguardo alla bocciatura e alla doppia spesa......e non vorrei che questo accadesse anche per la nautica e buttare via i soldi mi dispiacerebbe alquanto.
mi causa grandi pensieri questo dilemma.....

altro grande dubbio è:ma le varie capitanerie di porto,lega navale italiana et similia,non organizzano niente di propedeutico per aspiranti velisti o diportisti?
ho letto di chi ha fatto corsi tramite la L.N.I. ,ma all'atto pratico non ho trovato niente...
oggi perderò un pò di tempo alla sezione qui di arenzano della L.N.I. per vedere se qualcuno mi sà dare qualche nozioncina o qualche consiglio e passero anche in capitaneria a chiedere un pò maggiori numi....non tanto per il desiderio di voler spendere pochi danari,ma più che altro per capire se vi è una qualche partecipazione da parte degli organi competenti!mi sentirei più a mio agio a trattare con un incaricato demandato dallo stato o dalla marina che con un privato che lo fà per profitto,ma qusti sono miei sofismi.....
 
a mio avviso, per il campeggio nautico, la patente non sarebbe strettamente necessaria. vengo e mi spiego.
la patente serve se utilizzi motori oltre certe cilindrate (cavalli) e se ti allontani un tot dalla costa (mi sono mantenuto volutamente sul vago).
ma per fare il turista, basta navigare sotto costa. così facendo dalla liguria arrivi fino alla grecia (volendo), quindi cazzarola che turismo!!!
in virtù di questo ragionamento avresti già risparmiato i soldi della patente.
passando alla barca, se hai un posto dove tenerla a secco e dove poterci fare manutenzione, e se quindi fossi in grado di farlo, allora saremmo a cavallo (altri soldoni risparmiati). una barca in vetroresina in discrete condizioni è riparabilissima così come anche una in legno (ho visto riparare gommoni in condizioni pietose).
un bel motore diesel (soffre di meno l'acqua) da 30/40hp sarebbe un trattorino del mare, però entrobordo, altrimenti un affidabilissimo 737 evinrude o johnson (è lo stesso) 2T. inarrestabile anche se leggermente consumoso e mi pare a breve fuori legge in certi paesi per le norme anti inquinamento (ma in italia campa cavallo...).
con una barchetta sui 4/5 metri e senza grandi pretese, con sega circolare e seghetto alternativo, 4 tavole e buona volontà vi attrezzate un mini camper del mare molto spartano. certo i bisognini si fanno nel secchio, ma che volete... :)
 
Io non ho mai capito una cosa, la patente ti serve se batti bandiera italiana non se navighi in acquee italiane giusto? Perchè il mio amico finlandese ottimo navigatore lui non ha la patente nautica italiana e neanche finlandese perchè non c'è ne bisogno in finlandia.
Se lui prende la sua barca 12 metri e viene nel mediterraneo battendo bandiera finlandese, oltre alle carte di proprietà del veicolo e assicurazione, non gli dovrebbe essere richiesto nulla giusto?
 
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